29 maggio 2007

Migrare da MapGuide 6.5 a 2007



Data Migration Tool, DMT per gli amici: per migrare da MapGuide 6.5 a 2007

Già da tempo ho scritto del grande cambiamento avvenuto in casa Autodesk per quanto riguarda il Web Mapping, la pubblicazione dei dati GIS in Intranet ed Internet. Autodesk propone da molti anni per questa esigenza il suo MapGuide, ma nel corso del 2006 è avvenuto un grande cambiamento.
MapGuide infatti è stato riscritto da zero, aprendosi ai nuovi sistemi Open Source come Linux ed Apache, ai browser come Mozilla Firefox e Safari, permettendo di pubblicare mappe visualizzabili su tutti i sistemi senza più bisogno di scaricare un plug-in. MapGuide stesso è stato reso disponibile in versione Open Source. Per maggiori informazioni leggi il mio articolo Il mio primo MapGuide.
Bene, ma chi ha già sviluppato un progetto con il vecchio MapGuide 6.5? Niente paura, Autodesk sta continuando a supportare questa versione di MapGuide, tanto che poco fa ha pubblicato un Service Pack a lui dedicato, ed ha reso disponibile un apposito strumento per aiutare la migrazione da un sistema all'altro.

Lo strumento si chiama Data Migration Tool, DMT per gli amici, ed è liberamente disponibile all'indirizzo:
www.autodesk.com/datamigrationtool

Puoi scaricarlo ed installarlo su Windows 2000 Server, Windows XP Professional e Windows 2003 Server, e richiede la presenza di MapGuide 6.5 Server e di Autodesk MapGuide Studio 2007. MapGuide 2007 Server invece può essere su di un computer remoto.

Io l'ho provato al Campo Tecnico Autodesk di Salisburgo all'inizio di questo mese, e l'ho trovato molto comodo. In sostanza permette di trasferire dal file di progetto MWF di MapGuide 6.5 al nuovo server MapGuide (Enterprise oppure Open Source) tutte le fonti dati, i dati stessi e tutte le definizioni dei layer e della mappa. Uniche limitazioni: non trasferisce gli Zoom Goto ed i Report, ma solo perchè queste due funzionalità sono facilmente riproducibili con gli strumenti di Autodesk MapGuide Studio.

Leggi bene le istruzioni per utilizzarlo, e poi...
Buona migrazione!
GimmiGIS

23 maggio 2007

I manuali Autodesk


La classica scatola di AutoCAD 2008

Da alcuni anni i prodotti Autodesk (da AutoCAD ad AutoCAD Map 3D e gli altri software) vengono consegnati all'interno di scatole piuttosto piccole, che in pratica contengono solo i CD-Rom oppure i DVD di installazione.
Questa confezione è il risultato di una progressiva riduzione di dimensioni e di peso nel corso degli anni. Mi ricordo ancora quando ritirai lo scatolone di AutoCAD 12: decine di dischetti, ma soprattutto molti manuali rilegati tipo enciclopedia, tanto che ho faticato nel portarlo fino al bagagliaio dell'auto.

Questa riduzione di peso e dimensioni fa sicuramente molto bene all'ambiente, perchè riduce l'inquinamento dovuto al trasporto, annulla la tua fatica e riduce di molto lo spazio per archiviare i vari software. Ma ti lascia senza i manuali cartacei, anche se sono tutti presenti in formato PDF.

Diciamoci la verità: i manuali di AutoCAD 12, una volta collocati su di uno scaffale, rimasero lì a prendere polvere, e questo vale ancora di più oggi, quando hai a disposizione ancora più strumenti interattivi per apprendere l'uso del software. A proposito, hai già usato il Workshop sulle nuove funzioni?


Schermata iniziale del Workshop sulle nuove funzioni (lo trovi sotto il menu "?")

Altro che manuale, che ti descrive semplicemente come usare il singolo comando. Questo nuovo sistema di aiuto interattivo ti illustra le novità in base alla versione del software, ti aiuta a capire come svolgere alcuni compiti attraverso dei piccoli filmati... E' tutta un'altra cosa.

E poi hai a disposizione il classico Help, che ti permette di trovare in pochi secondi le informazioni desiderate su ogni comando senza dover sfogliare pagine e pagine. Addirittura, con la nuova Release 2008 di AutoCAD Map 3D puoi effettuare ricerche sul Web, iscrivendoti attraverso RSS ai tuoi siti e Blog preferiti. Penso che tornerò su questo argomento... ;-)

Infine gli utenti che hanno attivato il contratto di Subscription possono trovare altri strumenti di apprendimento sul Web, sotto forma di e-learning.

Comunque sia, Autodesk ha pensato anche a chi vuole comunque la sua concreta e solida copia cartacea dei manuali. Basta collegarsi al sito Web www.autodeskstore.com.


La prima pagina del sito Autodesk Store

In questo sito, se possiedi una licenza commerciale aggiornata di un software Autodesk puoi avviare la procedura per richiedere i vecchi cari manuali cartacei: segui le istruzioni sotto il titolo Free documentation.
Inoltre è possibile richiedere il software su CD-Rom, per chi lo abbia ricevuto su DVD e non dispone (ancora adesso?) di un lettore adeguato: segui le istruzioni sotto il titolo Media request.

Mi raccomando, la carta alla fine va riciclata...
Usa la raccolta differenziata.
GimmiGIS

21 maggio 2007

Autodesk Live: soluzioni Geospaziali 2008


La nuova immagine di AutoCAD Map 3D 2008

Finalmente puoi mettere le mani sulla nuova Release 2008 di AutoCAD Map 3D, già noto come Autodesk Map 3D.
Hai già visto, spero, nell'articolo precedente a questo alcuni consigli per l'installazione, rivolti agli utenti che hanno già ricevuto il nuovo Map 3D attraverso la Subscription, mentre in un altro articolo ti ho spiegato quali novità contiene.
Ora puoi vedere il nuovo Map 3D dal vivo, insieme con gli altri software che compongono la soluzione Geospaziale di Autodesk. Ti basta partecipare ad uno degli eventi organizzati dai nostri baldi rivenditori in tutta l'Italia.
Vai sul sito Autodesk, all'indirizzo

www.autodesk.it/livegis

E scegli l'incontro più vicino o più comodo per te!
Ricordati che l'ingresso è libero, ma per partecipare devi iscriverti.

Nell'elenco trovi anche un paio di eventi organizzati direttamente da Autodesk il 29 maggio ed il 19 giugno, dove al posto della città appare online. Questo significa che si tratta di presentazioni che si svolgono attraverso Internet, alle quali potrai assistere comodamente dall'ufficio. Ti basta avere un computer connesso ad Internet (direi almeno ADSL) per vedere la presentazione, un telefono con cui chiamare l'apposito numero verde per ascoltare l'audio, ed il gioco è fatto. Le presentazioni vengono tenute da tecnici Autodesk. Naturalmente, anche in questo caso per partecipare devi iscriverti.

Buon Autodesk Live!
GimmiGIS

18 maggio 2007

Installazione di Map 3D 2008


La schermata iniziale del primo CD-Rom di installazione di Map 3D 2008

Molti di voi, che hanno saggiamente sottoscritto il contratto di aggiornamento del software Autodesk chiamato Subscription, hanno ricevuto in questi giorni la scatola con AutoCAD Map 3D 2008. Quindi è venuto il momento di installarlo!

Ma prima una piacevole sorpresa: la scatola contiene anche un manuale in inglese, chiamato Best Practices for Managing Geospatial Data. E' un aiuto importante per chi si deve informare sulla pratiche correnti in campo GIS, ricco di figure e spiegazioni utili. Ne troverai la versione italiana con il nome best_practices.pdf dopo aver installato Map 3D, nel percorso usuale C:\Programmi\AutoCAD Map 3D 2008\Help. Nella stessa cartella troverai altri due documenti interessanti, uno chiamato gis_skills.pdf e l'altro map_workflows.pdf. Nonostante il nome, la documentazione è tutta in italiano.

Una figura del nuovo manuale in italiano contenuto in best_practices.pdf

Veniamo ora alla installazione.
Come puoi notare dall'immagine all'inizio dell'articolo, è stata rivista per renderla ancora più comoda e flessibile.
Attenzione prima di tutto al sistema operativo. Ti ricordo che il nuovo Map 3D può essere installato su Windows 2000 (SP4), Windows XP (SP2) ed anche sul nuovo Windows Vista. Attenzione però ad installare solo su computer a 32 bit. Se vuoi l'elenco completo delle specifiche per l'installazione vai all'indirizzo www.autodesk.it/map e scegli Caratteristiche e specifiche, oppure, dalla schermata iniziale che vedi qui sopra premi il bottone visualizza file Readme.
Individuato il computer con le caratteristiche adatte inserisci il primo CD-Rom. La scatola ne contiene ben 6, ma ne occorrono solo i primi quattro per l'installazione, mentre gli altri due contengono molti dati GIS di esempio che ti potranno servire per sperimentare le nuove funzionalità.
Terminato il caricamento del programma di installazione (impiega un paio di minuti) scegli la voce Installazione dei prodotti e segui le istruzioni.


Un passaggio importante: scegli il bottone Configura per personalizzare l'installazione

Anche se non hai mai installato Map 3D, la procedura è molto semplice. Ad esempio non ti viene più richiesto il il Group ID (o il numero seriale se non seisotto Subscription). Map 3D, una volta installato funzionerà pienamente per 30 giorni, ed ogni volta che lo farai partire ti chiederà l'attivazione della licenza. Solo in quel momento ti verrà chiesto il Group ID o il numero seriale.
Un'altra novità importante è che ora puoi installare da CD anche le versioni che utilizzano la licenza di rete. Ricordati, quando arrivi al passaggio che è indicato nella figura qui sopra di scegliere il bottone Configura che ho evidenziato con il cerchietto rosso.
In ogni momento puoi consultare i documenti di Help elencati sulla sinistra e puoi tornare indietro e cambiare le tue scelte. Solo quando sei sicuro premi il fatidico bottone Installa, e si avvierà la copia dei files dai CD.


Durante l'installazione vengono ricordate le principali novità di Map 3D 2008

In alcuni casi è possibile che compaia un messaggio di errore durante la registrazione di un file .ocx di Flash. Non te ne preoccupare, significa solo che hai già installato il software Flash 9 necessario per il Workshop sulle nuove funzioni (un altro interessantissimo strumento di Help!), puoi ignorare il messaggio.
Ti verranno chiesti il CD 2, poi il 3 ed il 4 ed alla fine vedrai la schermata finale che ti conferma l'avvenuta installazione. Ti consiglio di spuntare l'opzione che ti permette di leggere il file Readme, se già non l'hai letto all'inizio.

Se usi la licenza singola, ora ti resta solo da attivare la licenza, operazione che puoi eseguire comodamente via internet. Al primo avvio Map 3D ti chiede se vuoi attivare, acquistare o eseguire il prodotto. L'esecuzione sarà permessa solo per trenta giorni, entro i quali dovrai procedere all'attivazione. Basta che scegli l'opzione attiva il prodotto, compili la schermata successiva con il tuo Group Id o numero seriale, scegli l'opzione ottenere un codice di attivazione, e dopo pochi secondi il tuo Map 3D sarà attivato.
Nel caso ci fossero dei problemi puoi sempre scrivere per email all'indirizzo authcodes.neu@autodesk.com ed entro un giorno lavorativo riceverai il tuo codice di attivazione.

Se invece utilizzi la licenza di rete (che è molto vantaggiosa) la procedura è un po' più lunga: fammi sapere se vuoi che ti spieghi anche questa in un prossimo articolo.

Infine un consiglio: al primo avvio Map 3D effettuerà una analisi della tua scheda grafica e ti farà sapere, con una notifica che compare in basso a destra, se l'ha riconosciuta o meno. Visto che la scheda grafica è sempre più importante nel determinare la prestazioni di Map 3D ti consiglio di leggere il mio articolo Migliorare le prestazioni di Map 3D per ottenere i migliori risultati

Buona installazione!
GimmiGIS

10 maggio 2007

Catasto Day a Bari



Perbacco, sembra che l'iniziativa sul Catasto Day di marzo ed aprile abbia suscitato così tanto interesse da richiederne delle ripetizioni. Infatti i nostri baldi rivenditori di Planetek mi hanno invitato a Bari il 16 maggio per un workshop così intitolato, che si terrà presso la sede dell'Ordine degli Architetti dalle 15.30 alle 19.00.
Ti ricordo che la Legge Finanziaria per il 2007 e diversi altri provvedimenti conseguenti hanno avviato di nuovo il processo di decentramento del Catasto ai comuni: se vuoi saperne di più fai click qui per vedere tutti gli articoli che ho pubblicato finora su questo importante argomento.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni al workshop del 16 maggio:
Catasto Day Planetek

Se parteciperai, oltre ad avere il piacere di vedermi personalmente all'opera, :-) nel presentare AutoCAD Map 3D e Map Extension (indispensabile per utilizzare i dati catastali italiani) riceverai il materiale didattico completo di CD-ROM dimostrativi e gli attestati di partecipazione.

Ti aspetto
GimmiGIS

09 maggio 2007

Ancora su Autodesk e Windows Vista



Il sito della Knowledge Base Autodesk dedicata a Map 3D: la ricerca di Windows Vista porta a tre risultati, in questo articolo discuto i due più importanti

Autodesk ha pubblicato pochi giorni fa due Soluzioni Tecniche nella sua base di conoscenza (Knowledge Base) riguardo a Windows Vista. I più attenti avranno visto comparire il loro titolo nel riquadro dedicato alla Base di conoscenza Map 3D che ho creato nella colonna di destra di questo Blog, che riporta (utilizzando il sistema RSS) le ultime Soluzioni pubblicate da Autodesk. Vale la pena di illustrare queste due Soluzioni, perché ci fanno capire diverse cose sul presente e sul futuro.

La prima Soluzione, Microsoft Vista compatibility ci spiega che i prodotti della nuova Release 2008 non si limitano a funzionare correttamente sul nuovo sistema operativo, ma grazie alla stretta collaborazione tra Autodesk e Microsoft, approfittano di molte nuove opportunità che Windows Vista offre:

  • Prestazioni ancora migliori
  • Ricerche di stringhe di testo anche all'interno dei DWG
  • Migliore visualizzazione dei contenuti dei DWG nelle anteprima e nelle icone
  • Maggiore sicurezza dei dati
  • Migliore integrazione con Microsoft Office 2007
  • Supporto di Direct 3D versione 10 per migliori risultati grafici
  • Supporto di tutte le versioni a 32 bit, mentre quelle a 64 bit solo con AutoCAD 2008
E qui viene un punto importante sul quale è stata fatta chiarezza: il nostro Map 3D 2008, così come molti altri prodotti verticali, non supporta le versione a 64 bit di Windows Vista. Quindi attenzione: non pianificare ancora l'acquisto di un Computer a 64 bit, se vuoi usare Map 3D. Piuttosto, per ottenere le migliori prestazioni leggi l'articolo che ho già scritto ed investi in scheda grafica, RAM e velocità del disco fisso.

La seconda Soluzione, Questions and Answers about Windows Vista and Autodesk products ci spiega che quasi tutti i prodotti della linea 2008 supporteranno Windows Vista, tranne tre o quattro tra cui il nostro MapGuide Enterprise. Ma non c'è da preoccuparsi: per MapGuide è ancora opportuno utilizzare un sistema operativo come Windows 2003 Server, e non dimentichiamoci che viene supportato anche Linux.
Ma l'informazione importante è che se da una parte Autodesk ha già reso disponibile il Service Pack 2 di cui ho già scritto, che permette ad AutoCAD 2007 di funzionare su Windows Vista (solo funzionare, non approfittare delle novità descritte sopra) non sono previsti ulteriori sforzi per permettere a prodotti verticali della Release 2007 di funzionare su Windows Vista.
Tradotto per noi: Map 3D 2007 non sarà supportato su Windows Vista. Magari scoprirai che di fatto funziona, ma in caso di problemi non è previsto il supporto. Quindi, se vuoi utilizzare il nuovo sistema operativo devi aggiornarti a Map 3D 2008. Che è sempre una buona cosa, perchè potrai approfittare delle molte novità, che verranno presentate tra poco nei seminari che i Rivenditori Autorizzati Autodesk stanno preparando per le prossime settimane.
Naturalmente, quando ti aggiorni prendi seriamente in considerazione l'opportunità di sottoscrivere il contratto di Subscription, perchè in questo modo sarai sicuro di essere sempre aggiornato.

Hasta la Vista!
GimmiGIS

08 maggio 2007

Di ritorno da Salisburgo


Salisburgo, in Austria, sede del Campo Tecnico europeo di Autodesk

Il Campo Tecnico organizzato da Autodesk per gli specialisti del suo canale qualificato nel campo Geospaziale e Civile è terminato venerdì scorso. Ora siamo tutti tornati a casa con la testa ed il computer pieni di informazioni sulle nuove Release.
Sono stati tre giorni veramente intensi, in una cornice molto bella, che naturalmente non siamo riusciti a visitare quanto meriterebbe perché il tempo è stato dedicato al duro lavoro in aula.


Sessione plenaria iniziale del Campo Tecnico: Frank Ostyn illustra le strategie future

Come antipasto, il Campo è iniziato con l'intervento dei responsabili europei di Autodesk per illustrare le strategie future dell'azienda nel campo Geospaziale. E' stato confermato l'impegno nel mondo Open Source con MapGuide, la sua stretta integrazione con AutoCAD Map 3D, mentre AutoCAD Civil 3D continuerà a seguire la sua strada specializzata nel campo dell'ingegneria civile.


Lezione in aula: guidati da Capitan Toparini e dal sottoscritto nel mondo GIS

Dopodiché tutti in aula, ognuno di fronte al suo computer portatile per seguire 10 sessioni che sono durate per tutto il pomeriggio, il giorno successivo e la mattina dell'ultimo giorno.


Ti ricordi i Catasto Day? Prova a fare click qui...

Abbiamo testato le novità della Release 2008 di Map 3D e di Raster Design, sperimentato gli strumenti per la migrazione di progetti Web GIS da MapGuide 6.5 a alla nuova versione Enterprise, creato geodatabase in Oracle Spatial con Map 3D, esaminato le potenzialità di Topobase, studiato le strategie della concorrenza, costruito applicazioni utilizzando le API dei vari prodotti Autodesk.


Gissari a cena: birra, wurstel, crauti, Sacher torte... (foto di Alessandro Manzone)

Sicuramente, dopo questo Campo Tecnico, ci saranno molte novità che ci farà molto piacere poterti presentare. Tieni d'occhio questo Blog ed i siti Web di Autodesk perché tra poco verranno annunciati gli eventi per presentare il nuovo AutoCAD Map 3D 2008 ed il nuovo AutoCAD Civil 3D 2008. Il loro rilascio in italiano è previsto a giorni: chi ha già attivo un contratto di Subscription lo riceverà comodamente a domicilio e trova le prime lezioni (ancora in inglese) di e-Learning nel Subscription Center.

A presto
GimmiGIS