30 gennaio 2009

Map 3D mia gioia e mio tormento...



La pagina principale del gruppo di Facebook che ho fondato per discutere di Map 3D

Da qualche tempo sto provando ad usare Facebook in modo diverso da quello a cui molti si sono abituati. Non cerco vecchi compagni di asilo persi di vista, non promuovo cause per la difesa del pettirosso uzbeko :-)

Ho provato invece a contattare molti perfetti sconosciuti, uniti solo da un fattore comune: usano AutoCAD Map 3D, si interessano di GIS. Ed i primi risultati sono già arrivati: ad esempio una interessantissima discussione sulla conversione dei fogli catastali da Cassini Soldner a Gauss Boaga.

Se ti interessa,vieni a trovarmi: mi trovi come Gimmi GIS.
Per leggere le discussioni, visita ed iscriviti al gruppo AutoCAD Map 3D mia gioia e mio tormento.

Ti aspetto
Gimmi GIS

28 gennaio 2009

L'indicatore geografico di AutoCAD


L'indicatore geografico, visto in 2D a sinistra, in 3D a destra

Quando apri un disegno con AutoCAD 2009, oppure (molto meglio!) con AutoCAD Map 3D 2009, è possibile che compaia un nuovo simbolo, chiamato indicatore geografico (in inglese geomarker).

Si tratta di una novità della versione 2009 che permette di assegnare ai DWG una posizione geografica. L'indicatore geografico compare solo se nel disegno questa è stata già assegnata: o perchè con Map 3D è stato definito un sistema di coordinate, oppure perchè con AutoCAD è stato utilizzato il comando:

Posgeografica


La finestra del comando Posgeografica quando il disegno non contiene una posizione geografica

Questo comando di AutoCAD ti permette di assegnare la posizione importando un file .Kml o .Kmz, importando la posizione corrente da Google Earth, o infine introducendo i valori a mano.
Una volta assegnata, la posizione geografica per esempio ti facilita la pubblicazione del disegno o della mappa in Google Earth, che ti ho descritto qui.

Se usi già AutoCAD Map 3D, e conosci ed utilizzi i suoi sistemi di coordinate, la posizione geografica introdotta con AutoCAD può rappresentare una alternativa semplificata, ma ovviamente non ti permette la trasformazione da un sistema di coordinate all'altro, che in molti casi è estremamente utile.
I sistemi di coordinate, infatti rappresentano un sistema molto più avanzato per gestire questi aspetti, e non conviene perderne le informazioni. Quindi attenzione: se usi il comando Posgeografica in un disegno che già contiene un sistema di coordinate assegnato vedrai questa finestra:



Ti consiglio di selezionare la prima risposta!
Qualcuno può essere tentato di scegliere la seconda risposta per poter cancellare la posizione geografica e far scomparire l'indicatore geografico. Ma non è necessario!

Se vuoi far far scomparire l'indicatore geografico, ti basta modificare una variabile:


Geomarkervisibility

Ponendo il suo valore = 0
Per farlo riapparire poni il suo valore = 1

Buon lavoro
GimmiGIS

23 gennaio 2009

Manuali di AutoCAD in italiano


NB: aggiornamento settembre 2009: leggi anche la nuova pagina che ho pubblicato sui manuali per AutoCAD 2010.

Se provi a fare una ricerca su Google indicando manuale AutoCAD, molti dei risultati che ottieni, purtroppo, sono spazzatura.
Siti che promettono manuali gratis di AutoCAD... 2000, siti dove il tuo antivirus si ribella e ti sconsiglia immediatamente di proseguire, siti pieni di pubblicità che rimandano ad altre pagine piene di pubblicità, per sfruttare il povero visitatore solo per aumentare le statistiche del sito e quindi gli introiti.

Eppure questa dei manuali è una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte.
Ecco perchè,anche per completare quanto su questo argomento ho scritto qui e qui, mi sono deciso a scrivere questo articolo, dove cercherò di darti tutti i riferimenti per trovare manuali fatti seriamente su AutoCAD e naturalmente sul nostro caro AutoCAD Map 3D.

Devi tenere presente che scrivere un manuale per AutoCAD o per AutoCAD Map 3D non è una impresa facile. Prima di tutto occorre avere accesso alle versioni Beta, e poi essere molto bravi e veloci, altrimenti si rischia che il manuale esca troppo tardi, e venga reso obsoleto dall'uscita della versione successiva del software. Bisogna trovare la giusta casa editrice ed infine, secondo me, è meglio essere italiani. Gli inglesi, gli statunitensi, con tutto il rispetto, usano standard e soprattutto stili di disegno e progettazione differenti. Per questo di solito mi rivolgo ai manuali semplicemente tradotti dall'inglese solo quando non ci sono alternative valide.

Fortunatamente nel corso di questi anni ho avuto la fortuna di conoscere di persona gli autori italiani dei manuali su AutoCAD ed AutoCAD Map 3D, quindi ecco a te in rigoroso ordine alfabetico, tutti i loro riferimenti:


Gabriele Congiu
Vive in Sardegna, è anche editore, con la sua GC Edizioni, riconosciuta Autodesk Authorised Publisher ed è l'unico ad avere pubblicato una serie di manuali sia per AutoCAD Map 3D che per AutoCAD che trovi qui.
Fino al 28 febbraio puoi scaricare qui il suo eBook AutoCAD 2009 le novità in formato .PDF più i filmati in formato .AVI dei concetti spiegati nell'opera.




Edoardo Pruneri
Ha maturato una significativa esperienza nel mondo meccanico e manifatturiero con importanti societa' CAD - CAM - CAE, ed ha pubblicato con Mondadori:
Autocad 2009 La grande guida
Più altri titoli sulle versioni precedenti ed altri software che trovi qui.


Luigi Santapaga e Matteo Trasi
Luigi è responsabile Forma Mentis, centro autorizzato di formazione Autodesk di Milano ed è docente certificato per i prodotti Autodesk. Matteo, esperto di AutoCAD ed AutoCAD Map 3D, ha un'esperienza pluriennale come docente d'informatica. Insieme hanno pubblicato con Apogeo:
Il tascabile AutoCAD 2009
Il manuale AutoCAD 2008 Guida completa

E' utile infine aggiungere che tutti gli autori mi hanno confermato di essere già al lavoro sulla nuova versione 2010, quindi tra qualche mese non mancherò di informarti sulle novità!

Buona lettura
GimmiGIS

19 gennaio 2009

Nuovo Blog italiano su Civil 3D


Guido Bonin in pellegrinaggio alla sede Autodesk di di Manchester, nel New Hampshire, dove viene sviluppato Civil 3D

Un nuovo ottimo ingresso nel mondo dei Blogger CAD e GIS italiani.

Qualcuno tra i più attenti avrà già notato il link, nella colonna di destra di questo Blog, sotto il titolo Dai Blog italiani:

Civil3D.it - La community italiana di AutoCAD Civil 3D

Si tratta di un Blog, ma anche di un gruppo di discussione creato da Guido Bonin, esperto di Civil 3D e consulente Autodesk. 
Per partecipare e lasciare commenti è necessario iscriversi.

Trovi già una notizia interessante qui. a proposito del rilascio dell'Update 2, o Service Pack 2, per AutoCAD Civil 3D 2009.

Tanti auguri a Guido di buon lavoro!
GimmiGIS

16 gennaio 2009

Autodesk TV: Cartografia raster



Finalmente è stato pubblicato, sul sito Web Autodesk, l'ultimo filmato dell'anno scorso.

E' dedicato all'utilizzo di cartografia raster con AutoCAD Map 3D e con AutoCAD Raster Design: è la registrazione della Webcast che ho tenuto il 2 dicembre 2008.

Potrai vedere in che modo puoi gestire cartografia raster in AutoCAD Map 3D, sia in modo tradizionale che grazie alla nuova tecnologia FDO.
Quindi come utilizzare carte tecniche, ortofoto, immagini satellitari, sia nei formati più tradizionali, come .png .tif e .jpg, sia in quelli più avanzati, come .ecw, .sid e molto altro ancora.

E poi come utilizzare una categoria particolare di raster, i Modelli Digitali di Elevazione (DEM) che AutoCAD Map 3D crea grazie alla nuova Estensione Strumenti di Rilievo, e gestisce ottimamente, permettendo di rivestire il modello tridimensionale con immagini raster o addirittura coperture vettoriali.

Infine potrai capire in che modo, grazie ad AutoCAD Raster Design puoi adattare la cartografia raster alle tue esigenze, utilizzando i comandi di georeferenziazione e modificandone il sistema di coordinate.

Non ti resta che scaricare gratuitamente il filmato facendo clic qui.

Se non hai mai visitato la pagina dei filmati, guardala qui.
Troverai molte cose interessanti.

Buona visione!
GimmiGIS

13 gennaio 2009

Dal CAD al GIS a Genova



Bene, anno nuovo, nuovi viaggi!

Riprende la mia attività di evangelist per diffondere il Verbo di AutoCAD Map 3D in giro per l'Italia ;-)

Sono stato chiamato questa volta a Genova, dai nostri nuovi baldi rivenditori di Mips Informatica. Nuovi per il mondo Geospaziale, o GIS, ma noti da molti anni come rivenditori e formatori sui prodotti Autodesk.

Il tema del training, che si terrà mercoledì 21 gennaio mattina, è un classico: Dal CAD al GIS.

Puoi già iscriverti sul sito Autodesk qui.

Ti mostrerò, in questo training, i numerosi vantaggi del passaggio da AutoCAD (o AutoCAD LT) ad AutoCAD Map 3D e più in generale ai software geospaziali Autodesk, che comprendono anche AutoCAD Raster Design ed Autodesk MapGuide Enterprise.
Questo non toglie che anche chi non abbia ancora usato strumenti GIS, oppure usa strumenti della concorrenza, potrà trovare molti spunti interessanti.

Il programma completo è il seguente:
La soluzione Geospaziale Autodesk
AutoCAD Map 3D dal vivo:
  • Gestione immagini raster
  • Importazione ed esportazione dati GIS
  • Gestione progetti ed interrogazioni spaziali
  • Pulizie cartografiche e trasformazione dei sistemi di coordinate
  • Costruzione ed analisi di topologie
  • Vestizione, tematizzazione e stampa dei progetti GIS
  • Editing di dati in formati GIS
  • Connessione a server cartografici via WMS
  • Creazione e gestione modelli tridimensionali del terreno
  • Pubblicazione cartografia sul Web
Come approfondire, da domani
Domande e risposte
Ti aspetto, quindi:
A Genova mercoledì 21 gennaio
dalle 9.30 alle 12.30
presso villa Lo Zerbino
passo dello Zerbino 1
La partecipazione è assolutamente gratuita
iscriviti subito qui!
Per maggiori informazioni su come raggiungere la Villa fai clic qui.
L'evento lo trovi anche su Facebook, in via sperimentale: fai clic qui ma attenzione: per iscriverti devi usare il link sopra.

Se infine sei troppo lontano da Genova per approfittare di questo training, fai clic qui per vedere gli altri eventi GIS, dal vivo o via Internet, disponibili ad oggi.

Ci vediamo a Genova
GimmiGIS

12 gennaio 2009

AutoCAD Map 3D e Safe Software


La pagina del sito Web di Safe Software dedicata alle soluzioni per Map 3D

Novità molto interessanti da Safe Software.

Ti ho già scritto in passato di questo importante sviluppatore canadese, specializzato nella conversione dei dati geospaziali da un formato all'altro. Grazie alla nuova tecnologia FDO lanciata da Autodesk, Safe aveva già sviluppato tempo fa un Provider per AutoCAD Map 3D 2008 che permette di accedere direttamente (in sola lettura) a nove nuovi formati GIS, tra i quali:

  • ESRI® ArcInfo Coverage
  • ESRI® ArcInfo Export (E00)
  • MapInfo MIF/MID
  • MapInfo TAB
  • Microstation DGN
  • Geography Markup Language (GML)
Maggiori informazioni nel mio articolo qui.

Purtroppo, però, questo Provider è utilizzabile solo con AutoCAD Map 3D 2008 e non con la nuova versione 2009.

Ma ora c'è una soluzione: per chi usa l'ultima versione di Map 3D, Safe Software propone di scaricare ed installare gratuitamente il suo software FME 2009, disponibile in versione beta nella pagina dedicata alle soluzioni per Map 3D.
FME 2009 infatti contiene una"Extension", cioè un Provider FDO, per Map 3D, applicabile sia alla versione 2008 che alla 2009.

Per installare il nuovo Provider nel tuo Map 3D non è necessario autorizzare o eseguire FME, ti basta seguire queste istruzioni:
  • Installa FME 2009 Beta, non è necessario richiedere la licenza.
  • Lancia manualmente FMEAdministrator.exe dalla cartella di installazione , di default c:\apps\fme.
  • Seleziona AutoCAD Map 3D 2009 e fai clic su “Extend”
  • Se hai anche Map 3D 2008 puoi estendere anche lui.
Ed il gioco è fatto: lancia AutoCAD Map 3D 2009 e troverai il nuovo Provider già installato.


La finestra di FMEAdministrator dopo aver "esteso" Map 3D 2008 e 2009

Anche se FME 2009 è in inglese ed i miei Map 3D sono in italiano, tutto è andato bene.

Quando poi lanci AutoCAD Map 3D, scegli il bottone Dati e poi Aggiungi a dati: nella finestra Connessione dati nota il nuovo Provider: aggiungi connessione FME


Il Provider FME installato in Map 3D 2009

Questo unico Provider gestisce molti formati. Premi il bottone con i tre puntini [...] per vederli: molti sono disattivati (li vedi sbiaditi e grigi) perchè accessibili solo con FME, ma una dozzina, tra cui quelli già citati, sono disponibili, anche se in sola lettura.
Se vuoi vedere in dettaglio come usare il nuovo Provider, guarda il filmato in francese del nostro ottimo Gwenael, che ti illustra come esempio in che modo utilizzare dati Mapinfo.


Filmato di esempio sull'uso di dati MapInfo con il nuovo Provider FME

Come vedi, la disponibilità della tecnologia FDO in versione Open Source sta portando ad un notevole aumento degli strumenti disponibili con AutoCAD Map 3D.

Non oso immaginare cosa succederà con l'uscita della versione 2010 questa primavera...

Intanto puoi leggere i miei ultimi articoli sui nuovi Provider per Map 3D:

AutoCAD Map 3D e Ms SQL Server 2008

AutoCAD Map 3D e PostgreSQL / PostGIS

Nuovi Provider FDO per Map 3D e MapGuide

Buona settimana!
GimmiGIS

09 gennaio 2009

L'antica Roma in Google Earth


L'antica Roma ricostruita in 3 dimensioni in Google Earth


Da qualche tempo ho aperto un nuovo argomento in questo Blog, quello delle città digitali.
Penso, infatti, che i tempi siano maturi per introdurre la terza dimensione nei progetti di Sistemi Informativi Territoriali, nei progetti GIS, facendo confluire discipline e software finora rimasti separati. E' una sfida molto stimolante.

Architettura ed urbanistica, topografia e modellistica di simulazione. E quindi software CAD, GIS, di Rendering... Il Progetto Autodesk per le città digitali va in questa direzione.

Google Earth è stata già una grande palestra, in questo senso, e le città virtuali non è detto siano solo quelle di oggi...
Guarda il filmato qui sopra o vai qui per l'annuncio ufficiale, e poi vai all'indirizzo:
http://earth.google.com/rome

E buon divertimento!
GimmiGIS

07 gennaio 2009

Una Wiki per MapGuide


Architettura di MapGuide

Conosci Wikipedia?

E' ormai la più grande enciclopedia del mondo, ed il bello è che è il risultato della collaborazione gratuita di migliaia di persone sparse per il mondo.

Chiunque può creare un sito con tecnologia Wiki, così come chiunque può creare un Blog: permette di condividere la conoscenza e metterla a disposizione di tutti.
Ecco allora che non posso fare a meno di annunciare la nascita della nuova Wiki per MapGuide, sia Open Source che Enterprise.

Vi trovi già molte indicazioni sulla configurazione, le impostazioni, la personalizzazione...

Naturalmente, grazie Gwenael!

Buona lettura
GimmiGIS

05 gennaio 2009

GIS tridimensionale


Siamo abituati alla pianificazione territoriale in due dimensioni.
Aggiungere la componente tridimensionale significa avere una visione molto più precisa dell'evoluzione delle città e del territorio.

Questo filmato fornisce alcuni spunti...

Buona visione
GimmiGIS

02 gennaio 2009

AutoCAD Map 3D e Ms SQL Server 2008



Come ti avevo annunciato velocemente qui, Autodesk ha rilasciato un nuovo Provider FDO per Microsoft SQL Server 2008.

L'annuncio è di una notevole importanza, visto che parliamo di uno dei database più diffusi al mondo, che finalmente, con la versione 2008, si è deciso ad acquisire potenzialità geospaziali, affiancandosi ad Oracle e PostgreSQL/PostGIS, anche loro già supportati.

Grazie a questo nuovo Provider basato su tecnologia FDO, sia AutoCAD Map 3D che Autodesk MapGuide Enterprise possono sfruttare SQL Server 2008 per conservare e gestire i dati geospaziali. Il Provider può essere scaricato gratuitamente dal sito Subscription Center, riservato ai clienti titolari di un contratto di manutenzione, chiamato Autodesk Subscription.

Ma non solo. Il Provider è stato rilasciato anche in versione Open Source, quindi anche MapGuide Open Source ne può approfittare: lo puoi scaricare dal sito della Fondazione OSGeo qui.

Trovi maggiori informazioni in una pagina dedicata sia sul sito Autodesk che sul sito Microsoft, questa con interessanti filmati di esempio come questo. Inoltre puoi guardare una intervista sul popolare Channel 9 di Microsoft qui.

Buon SQL!
GimmiGIS