La schermata iniziale del WebSIT
All'inizio di ottobre, mentre ero in Sardegna per tenere dei seminari su Civil 3D, ho avuto modo di assistere ad una presentazione molto interessante: quella del nuovo WebSIT del comune di Carbonia, realizzato dall'ottimo ingegner Luciano Sabiu di Aeronike del gruppo Faticoni, utilizzando MapGuide Open Source.
Luciano mi ha spiegato che il progetto è stato realizzato in pochi mesi, ad un costo molto contenuto, puoi visitarlo anche tu aprendo questa pagina: l'accesso alla parte pubblica è completamente libero.
Inizialmente, ti vengono presentati i fogli catastali su di una ottima base aerofotogrammetrica (ortofoto). In alternativa, puoi utilizzare come base la Carta Tecnica. L'interfaccia è intuitiva, ed è supportata da una ottima pagina di aiuto, visualizzabile facendo clic sul punto interrogativo. Alla scala adeguata, superiore ad 1:10.000, vedrai comparire il il Piano Urbanistico Comunale (PUC).
Il Piano Urbanistico Comunale
Se fermandoti su di una zona urbanistica (PUC o PRG o PAI) vedi apparire una piccola etichetta "CTRL + Click per visualizzare i dettagli", eseguendo la combinazione di tasti indicata puoi aprire una nuova finestra per visualizzare tutte le informazioni sulla zona selezionata.
Informazioni sulla zona urbanistica A
Per posizionarsi sulla mappa è possibile usare non solo i pulsanti di zoom, ma anche i due pulsanti di ricerca: uno per indirizzo (via e numero civico) ed uno per particella catastale (foglio e particella).
Le finestre di ricerca per indirizzo o per particella catastale
Una volta che hai individuato la particella catastale, ti è possibile eseguire una simulazione di Certificato di Destinazione urbanistica (CDU).
Simulazione Certificato di Destinazione Urbanistica
Questa è solo una veloce panoramica delle funzionalità, ma puoi notare nella legenda che sono disponibili dati anche sullo stradario, sulla rete idrica e di illuminazione pubblica: tutti i dati a portata di mano!
Tieni presente che lo stesso WebSIT viene utilizzato anche dagli utenti interni, con un numero molto maggiore di opzioni, soprattutto per la gestione del catasto e delle pratiche edilizie, che per evidenti motivi non vengono rilasciate per l'uso pubblico.
Mi sembra proprio un ottimo progetto: l'unica cosa da migliorare è la velocità della connessione, che infatti è previsto venga aumentata a breve.
Buon WebSIT!
GimmiGIS
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento: lo pubblicherò appena avrò modo di leggerlo.