WebSIT del Parco del Molgora
Da qualche giorno, è disponibile il WebSIT del Parco del Molgora.
Il Sistema Informativo Territoriale del Parco del Molgora mette a disposizione di cittadini e professionisti, tramite Web, le informazioni cartografiche del Piano Particolareggiato approvato dal Consorzio del Parco nel dicembre 2006 e riconfermato nel marzo 2010.
La base cartografica di riferimento è la Cartina Tecnica Regionale della Regione Lombardia del 1994, unica tuttora ufficialmente valida per quanto riguarda i confini comunali; le tavole del Piano usano il sistema di georeferenziazione Gauss-Boaga. Il servizio WebSIT è libero: non richiede installazione di alcun componente aggiuntivo ed è possibile accedere con tutti i browser Internet. Si consiglia una risoluzione dello schermo pari almeno a 1024x768 pixel. Per accedere è sufficiente inserire come nome e password la parola "Utente" (con la U maiuscola e senza virgolette). La consultazione è facilitata dagli strumenti disponibili e dall'aiuto in linea: una volta avviato il WebSIT, seguire le istruzioni che sono disponibili nel riquadro di destra.
Fai clic qui per accedere al WebSIT del Parco del Molgora
Il Presidente del Parco, Claudio Valsecchi, saggiamente ha avviato da tempo la costruzione del Sistema Informativo Territoriale. In primo luogo dotando gli uffici di AutoCAD Map 3D: ho avuto il piacere di supportare i due tecnici del Parco, Paolo Rovelli ed Andrea Poli, prima nella formazione all'uso del software, e poi in un progetto dedicato alla razionalizzazione della base cartografica ed al censimento delle microdiscariche. Infine, negli ultimi mesi, il progetto di pubblicazione sul Web del Piano Particolareggiato.
Ringrazio Paolo ed Andrea per la attiva collaborazione nel corso di questi progetti.
Per la pubblicazione WebSIT abbiamo utilizzato MapGuide Open Source, grazie anche alla sua diretta integrazione con AutoCAD Map 3D. Il Piano Particolareggiato era stato realizzato con AutoCAD, quindi AutoCAD Map 3D ha rappresentato lo strumento ideale, per aggiungere all'azzonamento gli attributi e convertire poi tutto in formato GIS. Con Map 3D ho potuto gestire anche la vestizione, l'ordine di visualizzazione dei layer ed infine la pubblicazione sul server MapGuide.
E' bastato qualche controllo e qualche ritocco con MapGuide Maestro per avere la cartografia pronta per l'uso. Prova anche tu a fare un giro!
Un aspetto che secondo me è molto importante, di questa esperienza, è che senza grandi investimenti ed in pochi mesi è possibile pubblicare progetti WebSIT che possono essere molto efficaci.
E' stata un bella esperienza...
GimmiGIS