04 dicembre 2006

Microsoft Windows Vista incorpora il DWF


Il formato DWF fa un altro passo avanti

A proposito di Microsoft Windows Vista, di cui ho già scritto il 17 novembre, Autodesk ha annunciato una novità molto interessante: il nuovo sistema operativo di Microsoft permetterà di visualizzare disegni e mappe in formato DWF senza nessun plug-in aggiuntivo. Questo avverrà grazie alla collaborazione tra le due aziende, che ha permesso di incorporare il formato DWF nel nuovo standard XPS (XML Paper Specification) che Windows Vista utilizzerà per visualizzare i documenti.

Da tempo Autodesk sta investendo nel formato DWF, per portarlo a divenire lo standard per la stampa digitale dei disegni e delle mappe. Vale quindi la pena di spendere due righe per spiegare di cosa stiamo parlando.
La tecnologia DWF nasce per permetterti la stampa digitale dei dati CAD e GIS, in affiancamento, o sostituzione, della tradizionale stampa su carta. Quindi, da diversi anni, tutti i software Autodesk ti permettono di stampare in due modi: quello classico, su stampanti o plotter, quello digitale sui files DWF. Puoi visualizzare e stampare un file DWF su di un qualsiasi Pc, ti basta scaricare il visualizzatore gratuito, disponibile anche in italiano, che si chiama Autodesk DWF Viewer.



Da qualche tempo, puoi stampare in DWF anche i disegni e le mappe costrute con software non Autodesk, grazie al DWF Writer gratuito.
Grazie al formato DWF puoi gestire in modo completamente digitale tutto il ciclo di revisione dei progetti: per questo scopo Autodesk ha sviluppato Autodesk Design Review, che fino a qualche tempo fa si chiamava Autodesk DWF Composer.
La tecnologia DWF è stata resa disponibile gratuitamente per lo sviluppo di applicazioni indipendenti, grazie ad Autodesk DWF Toolkit.
DWF quindi è il formato ideale per la stampa digitale dei disegni e delle mappe, sia perchè i files risultano molto leggeri, sia perchè quando li visualizzi puoi utilizzare molti comandi dedicati di zoom, di misurazione e di stampa. Purtroppo molti ancora non lo conoscono bene, e continuano a stampare i dati geografici in PDF. Con tutto il rispetto, si tratta di un formato pensato per i testi e le immagini, non per i disegni e le cartografie... Fai click qui per un confronto tra i due formati.
Con il passare del tempo la tecnologia DWF ha compiuto molti passi in avanti. Basti dire che ora ora puoi stampare in un unico file DWF molte tavole diverse: tutta la tua cartografia, quindi, può essere stampata in un unico file. E poi puoi incorporare nel file DWF non solo la geometria, ma anche gli attributi alfanumerici dei tuoi progetti GIS: quando aprirai la cartografia con il DWF Viewer, potrai selezionare gli oggetti e visualizzare i loro attributi. Puoi stampare in DWF anche le viste tridimensionali. Infine, il formato DWF è parte importante del nuovo MapGuide, per la pubblicazione delle mappe su Internet, di cui ho scritto già diverse volte.
Non può che far piacere sapere che anche Microsoft ha riconosciuto la validità di questo formato.

Alla prossima
GimmiGIS

Nessun commento: