26 gennaio 2007

Service Pack 1 per DWF


Nel suo continuo sforzo per fornire prodotti di qualità, da pochi giorni Autodesk ha annunciato il rilascio del Service Pack 1 per Autodesk DWF Viewer 7 e per Autodesk Design Review 2007 (quello che una volta si chiamava Autodesk DWF Composer).
Il Service Pack risolve alcune piccole questioni emerse negli ultimi mesi, ma soprattutto garantisce la compatibilità con il nuovo Internet Explorer 7 di Microsoft. Purtroppo questa nuova versione di IE è stata rilasciata anche come aggiornamento automatico. Ti consiglio, se finora sei riuscito ad evitarlo, di non scaricarlo ancora per qualche tempo, perchè può introdurre delle incompatibilità inaspettate.
Attenzione però ad una cosa: se già hai scaricato la Hotfix per IE7, secondo me puoi evitare di installare il Service Pack, a meno che non ti capiti un problema specifico. Comunque, se cerchi di installarlo riceverai un messaggio di errore. Altrimenti devi disinstallare completamente il prodotto (Autodesk DWF Viewer 7 e/o Autodesk Design Review 2007) , reinstallarlo e poi installare il Service Pack 1.
Puoi scaricare il Service Pack per Autodesk DWF Viewer 7 facendo click su questo link:
DWFViewer7_SP1.zip
Trovi invece il Service Pack per Autodesk Design Review 2007 qui sotto:
DesignReview2007_SP1.zip
Come forse sai, il formato DWF è molto utile per distribuire dati, anche di tipo GIS, a chi non possiede prodotti Autodesk. Il software per la sua visualizzazione infatti, Autodesk DWF Viewer è del tutto gratuito, puoi scaricarlo dal sito www.autodesk.it/dwf, ed è interessante sapere che MapGuide può utilizzarlo per la pubblicazione per le mappe sul Web. Se vuoi approfondire il tema trovi approfondimenti in due articoli di questo Blog:
Microsoft Windows Vista incorpora il formato DWF
Ancora DWF
Oppure fai click sull'etichetta Dwf che trovi in fondo a questo articolo per vedere tutti gli articoli su questo argomento.
Se poi vuoi veramente andare a fondo e conosci l'inglese, vai sul Blog del mio collega americano, dedicato completamente al tema del formato DWF e dintorni:
Beyond the paper

Buon DWF...
GimmiGIS

Nessun commento: