25 giugno 2009

Estensione Map 3D 2009 per PDF

La pagina di accesso al Subscription Center di Autodesk

Un'altra estensione importante Per AutoCAD Map 3D è disponibile da qualche giorno sul Subscription Center di Autodesk.

Questa si chiama Bonus Pack 2 - Miglioramenti PDF e riguarda la penultima versione di Map 3D, la 2009: ti permette di aggiungere a questa versione i miglioramenti nella gestione del formato PDF che sono presenti nella versione suuccessiva, la 2010, di cui ti ho scritto qui.

Con la versione 2010, infatti, puoi già stampare meglio i tuoi disegni in formato PDF, ma soprattutto puoi usare i PDF come sfondo, come già potevi fare con i disegni DWG, i DWF (stampe digitali dei disegni), i DGN (disegni di Microstation) e le immagini raster.

Si tratta di una novità richiesta da molti utilizzatori, che ti apre finalmente nuovi orizzonti nell'uso di disegni, di mappe e cartografie. Sono molti, infatti, gli enti pubblici che rendono disponibili i propri strumenti urbanistici, o le analisi territoriali in formato PDF.

Snap agli oggetti su di uno sfondo PDF in AutoCAD Map 3D 2010 in italiano. Fai clic sull'immagine per ingrandirla.

Nel dettaglio le novità riguardano:
  • La pubblicazione di file PDF può contare su miglioramenti molto importanti. È stata ridotta la dimensione dei file prodotti, rendendo più agevole la condivisione dei progetti. È stato inoltre introdotto il supporto per i font TrueType, per avere il controllo sull’esatta visualizzazione dei font.

  • Sottoposti PDF: E' ora possibile utilizzare nei disegni e nei progetti file PDF, allegandoli come sottoposti PDF. Una volta allegato un sottoposto PDF, è possibile utilizzare tutta una serie di strumenti per eseguire lo snap a linee e oggetti, controllare la visualizzazione di layer, spostare, scalare, ruotare e ritagliare il sottoposto PDF.
Ora puoi ottenere tutti questi risultati anche con la versione 2009 di AutoCAD Map 3D!

Ti basta aggiornarla con l'Update 2 (tieni sempre aggiornata la tua versionedi Map 3D) e poi scaricare ed installare il Bonus Pack 2 dal sito Web Subscription Center.

Tieni solo presente che l'estensione è disponibile solo in lingua inglese, ma può essere tranquillamente installata sulla versione italiana. le funzionalità nuove e aggiornate (comandi, variabili di sistema, opzioni e messaggi di avvertimento) appariranno quindi in inglese.

Leggi sempre il file Readme al riguardo.


L'area Download nel Subscription Center: il Bonus Pack 2 è quello sottolineato.

Come sai, il contratto di aggiornamento e supporto Autodesk Subscription, ti permette di mantenere installate e funzionanti anche le ultime tre versioni superate.

E' facile che la versione 2009 di AutoCAD Map 3D ti sia ancora utile, o perchè ancora non hai imparato bene la nuova interfaccia della 2010, o perchè non hai ancora collaudato con la nuova versione il tuo plotter o la stampante, o perchè hai in programma di installarla quando arriverà il nuovo Pc più moderno e veloce...

Bene, ora ti può essere ancora più utile.

Buona estensione
GimmiGIS

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,
ho conosciuto da poco il tuo blog, e mi stai facendo conoscere AutoCAD map3d, che per il mio lavoro potrebbe essere abbastanza interessante.
Attualmente sono un utente di AutoCAD "classic" che voleva migrare all'architecture, ma anche il map3d, per altri aspetti, mi sembra una buona scelta.

A tal proposito ti volevo fare alcune domande:

- AutoCAD map3d interagisce in qualche modo (magari tramite un estensione) con pregeo e quindi permette di redigere libretti catastali secondo la procedura ?

- AutoCAD map3d e Architecture 2010, esistono già in italiano o l'autodesk non li ha ancora fatti uscire ? Se no, per quando è rpevista la pubblicazione ?

Grazie, ciao.

GimmiGis ha detto...

Ciao Studio Tecnico,

Map 3D gestisce i punti rilevati, una volta che sono stati restituiti da Pregeo. Ti basta caricarli da un file di testo di tipo XYZ

Li introduce nei disegni in modo automatico, ne gestisce la visualizzazione, e ti permette perfino, con l'estensione Creazione Superfici, di creare il modello digitale di elevazione 3D.

Leggi l'articolo:

http://map3d.blogspot.com/2009/06/map-3d-2010-per-rilievi-topografici.html

Sia AutoCAD che AutoCAD Map 3D 2010 sono disponibili in versione italiana da maggio.

Buon lavoro!
GimmiGIS