13 luglio 2009

WebSIT della Provincia di Padova

L'applicazione sull'elettrosmog dal WebSIT della Provincia di Padova. Fai clic sull'immagine per ingrandirla

La Provincia di Padova è nota per essere una delle più avanzate ed esperte, tra gli enti pubblici che hanno realizzato progetti WebSIT.

I WebSIT sono siti internet dove è possibile consultare liberamente il Sistema Informativo Territoriale dell'ente pubblico che lo ha realizzato. Vengono chiamati anche WebGIS, utilizzando la sigla in lingua inglese (Geographical Information System).



I WebSIT, o WebGIS, sono siti di grande interesse, perchè permettono di vedere già realizzata, in parte, la tecnologia che la Comunità Europea ha chiesto a tutti gli stati di realizzare, approvando la direttiva INSPIRE.

Mi fa molto piacere, quindi, scrivere di questa esperienza, anche perchè è stata realizzata utilizzando il server cartografico Autodesk MapGuide Enterprise. La parte vettoriale è gestita con Oracle Spatial 10g, la parte raster utilizza la tecnica di accellerazione di tipo Tiled, molto importante visto che vengono utilizzate ortofoto ad alta risoluzione.

Stradario ed ortofoto dal WebSIT della Provincia di Padova.

Altra piacevole scoperta, l'utilizzo di dati Tele Atlas, che conosco bene: leggi qui se vuoi approfondire.

La applicazioni realizzate finora sul portale cartografico sono:


Eventualmente controlla qui la pagina del WebSIT, nel caso siano comparse nuove applicazioni.


L'applicazione sui musei dal WebSIT della Provincia di Padova.

Il bello è che per accedere alle cartografie interattive non devi scaricare nessun plug-in.
Inoltre puoi usare il tuo browser preferito: non solo Internet Explorer di Microsoft, ma anche FireFox di Mozilla, Safari e perfino il recentissimo Chrome di Google, che uso correntemente.

Altre applicazioni presenti sul portale della Provincia di Padova usano invece Autodesk MapGuide 6.5, la versione precedente. Queste, invece, richiedono l'installazione del plug-in MapGuide Viewer 6.5: fai clic qui per scaricarlo. Attenzione: il plug-in può essere installato solo su Internet Explorer.

Ringrazio calorosamente il dott. dott. Antonio Calzavara dell'U.O. Sistema Informativo Territoriale, Settore Sistemi Informativi della Provincia di Padovaper la cortesia e la disponibilità.

Se sei interessato ai WebGIS, trovi qui l'articolo su di un'altra ottima esperienza WebGIS realizzata in Lazio. Infine se vuoi saperne di più su Autodesk MapGuide leggi qui.

Buona navigazione!
GimmiGIS

Nessun commento: