03 gennaio 2011

Città digitali: nuovi filmati Progetto Galileo

Progetto Galileo: progettare la città

Giusto pochi giorni fa, (ma era ancora l'anno scorso :-) ) ti ho presentato il Progetto Galileo, una nuova tecnologia lanciata, in anteprima, da Autodesk Labs. Il software è liberamente scaricabile ed è molto interessante perchè mostra un elevato livello di integrazione tra dati differenti, sia di tipo GIS che architettonici e civili, unito ad una notevole semplicità d'uso.

Ora sono usciti nuovi filmati, che mostrano come progettare la città digitale e come selezionare gli oggetti che la compongono.

Il primo filmato, qui sopra, illustra le potenzialità di Galileo nel progettare in modo preliminare parti di città.  Nota la nuova strada, che viene progettata sulla base dell'asse, con gli arrotondamenti automatici.
Mi ricorda qualcosa...

Progetto Galileo: studio progetti alternativi

Questo secondo filmato mostra in che modo sia possibile studiare in modo semplice e veloce progetti alternativi di utilizzo di un'area urbana.


Progetto Galileo: selezione (1 di 3)

Questo terzo filmato illustra le modalità di selezione più semplici. Bello vedere apparire il Generatore di Espressioni, lo stesso identico utilizzato da AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D ed Autodesk MapGuide Enterprise. Questa sì che è integrazione.


Progetto Galileo: selezione (2 di 3)

Con questo quarto filmato ecco la creazione di gruppi di selezione complessi, grazie al Generatore di Espressioni. Utile la possibilità di modificare il colore degli oggetti selezionati, e veramente notevole la selezione in base ad un poligono tridimensionale.


Progetto Galileo: selezione (3 di 3)

Infine ecco ulteriori modalità di selezione, e la possibilità di effettuare immediatamente uno zoom sulla selezione.

Buona visione!
GimmiGIS

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Gimmi, mi diresti che differenza c'è tra landxplorer e progetto galileo? e soprattutto di uno dei due o magari di entrambi inizia a esserci in giro qualche libro o tuturial in italiano?
grazie
federico

GimmiGis ha detto...

Ciao Federico,

LandXplorer è un prodotto ufficiale Autodesk, che permette di costruire modelli digitali delle città.
Quindi è simile a Progetto Galileo, che rappresenta probabilmente la sua futura evoluzione.

Progetto Galileo è una "anteprima di tecnologia", gratuito ma con una scadenza temporale (smetterà di funzionare il 15 agosto 2011).
Aggiunge molte interessanti funzionalità, "pescate" da Map 3D, MapGuide, Civil 3D, Revit, per automatizzare la costruzione del progetto e permettere lo studio di alternative.

Penso e spero che Progetto Galileo si possa tradurre in un prodotto ufficiale Autodesk, ma purtroppo non ti so dire quando e come.

Teniamo d'occhio il periodo di rilascio dei nuovi prodotti Autodesk 2012 in primavera, ma può essere che i tempi siano più lunghi..

Buon lavoro
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Grazie, adesso ho capito!