02 febbraio 2011

WebSIT del Parco del Molgora



Da qualche giorno, è disponibile il WebSIT del Parco del Molgora.

Il Sistema Informativo Territoriale del Parco del Molgora mette a disposizione di cittadini e professionisti, tramite Web, le informazioni cartografiche del Piano Particolareggiato approvato dal Consorzio del Parco nel dicembre 2006 e riconfermato nel marzo 2010.

Il territorio della Valle del Molgora è parte della grande conurbazione di Milano, che si estende sino ai primi rilievi della fascia pedemontana. I Comuni consorziati finora sono 8: Vimercate, Carnate, Usmate-Velate, Burago di Molgora, Agrate Brianza, Bussero, Pessano con Bornago, Caponago, Carugate, nelle Province di Monza e Brianza e Milano. L'intento nella costituzione del Parco è quello di preservare i valori di un territorio che rappresenta il punto di raccordo tra l’area collinare brianzola e la campagna martesana, addensando identità culturali, naturali ed omogeneità storica, tradizionale e sociale.

La schermata iniziale del WebSIT

La base cartografica di riferimento è la Cartina Tecnica Regionale della Regione Lombardia del 1994, unica tuttora ufficialmente valida per quanto riguarda i confini comunali; le tavole del Piano usano il sistema di georeferenziazione Gauss-Boaga. Il servizio WebSIT è libero: non richiede installazione di alcun componente aggiuntivo ed è possibile accedere con tutti i browser Internet. Si consiglia una risoluzione dello schermo pari almeno a 1024x768 pixel.  Per accedere è sufficiente inserire come nome e password la parola "Utente" (con la U maiuscola e senza virgolette). La consultazione è facilitata dagli strumenti disponibili e dall'aiuto in linea: una volta avviato il WebSIT, seguire le istruzioni che sono disponibili nel riquadro di destra.

Fai clic qui per accedere al WebSIT del Parco del Molgora

Il Presidente del Parco, Claudio Valsecchi, saggiamente ha avviato da tempo la costruzione del Sistema Informativo Territoriale. In primo luogo dotando gli uffici di AutoCAD Map 3D: ho avuto il piacere di supportare i due tecnici del Parco, Paolo Rovelli ed Andrea Poli, prima nella formazione all'uso del software, e poi in un progetto dedicato alla razionalizzazione della base cartografica ed al censimento delle microdiscariche. Infine, negli ultimi mesi, il progetto di pubblicazione sul Web del Piano Particolareggiato.
Ringrazio Paolo ed Andrea per la attiva collaborazione nel corso di questi progetti.

Per la pubblicazione WebSIT abbiamo utilizzato MapGuide Open Source, grazie anche alla sua diretta integrazione con AutoCAD Map 3D. Il Piano Particolareggiato era stato realizzato con AutoCAD, quindi AutoCAD Map 3D ha rappresentato lo strumento ideale, per aggiungere all'azzonamento gli attributi e convertire poi tutto in formato GIS. Con Map 3D ho potuto gestire anche la vestizione, l'ordine di visualizzazione dei layer ed infine la pubblicazione sul server MapGuide.

E' bastato qualche controllo e qualche ritocco con MapGuide Maestro per avere la cartografia pronta per l'uso. Prova anche tu a fare un giro!

Un aspetto che secondo me è molto importante, di questa esperienza, è che senza grandi investimenti ed in pochi mesi è possibile pubblicare progetti WebSIT che possono essere molto efficaci.

E' stata un bella esperienza...
GimmiGIS

4 commenti:

Lorenzo ha detto...

Ciao Gimmi,

complimenti per il blog, lo seguo molto da un bel po' di tempo. Sono entrato nel mondo Gis da qualche anno e ogni giorno si imparano cose nuove. Ed è incredibile come le varie Regioni italiane (grazie al SIT) stiano mettendo a disposizione di tutti i "dati" del territorio.

Sono pugliese e anche la mia Regione si è ammodernata con i CTR.

Una domanda vorrei farti: dove posso trovare un bel forum dove trovare consigli, trucchi e persone appassionate di Gis. Hai qualche indirizzo? Sei registrato su Linkedin?

A presto e buon GIS!
Lorenzo

GimmiGis ha detto...

Ciao Lorenzo,

Ho creato un gruppo su Facebook.

Si chiama "AutoCAD Map 3D mia gioia e mio tormento", ma i 700 iscritti discutono anche di MapGuide ed altro...

Se sei su FB, prova a cercarlo

GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Vedo che non ci sono molti aggiornamenti. Peccato, però...

GimmiGis ha detto...

Puoi venire a trovarmi sul mio nuovo Blog!

www.gisinfrastrutture.it

Ti aspetto
GimmiGIS