17 ottobre 2006

Il segno lasciato dall'evento


Giovedì, 12 ottobre 2006 ore 12.00, evento iniziato da 2 ore e mezza: lo stand di Techne

L'evento, naturalmente è il 2^ User Meeting Autodesk "Territorio e Infrastrutture" della settimana scorsa. Temo di averti torturato abbastanza al riguardo, nei Post precedenti...
Dopo il successo dell'anno scorso, quando ci siamo trovati più di 700 partecipanti nella splendida (ma piccola) cornice di Villa Miani, quest'anno il Palazzo dei Congressi ha accolto egregiamente lo stesso numero di persone, mettendo a disposizione spazi adeguati e sale accoglienti.
Dunque, veniamo al segno che l'evento ha lasciato su di me. Naturalmente non pretendo di scrivere qui un resoconto completo, ma solo quello che sono riuscito a vedere. Se vuoi, anche tu potrai lasciare un commento qui sotto, arricchendo il quadro e magari aprendo la discussione su come possiamo migliorare il Meeting per le prossime edizioni.
Tutto è iniziato con la sessione plenaria. Carlo Leone, responsabile per il mercato GIS e delle infrastrutture di Autodesk, ci ha illustrato la crescita e le strategie di Autodesk Italia per il nostro mercato, ed il suo intervento è stato poi arricchito da quello di Lisa Campbell, Vice President Autodesk, che ha parlato dei piani futuri, che vanno verso l'integrazione e l'interoperabilità. Giovanni Biallo, direttore della rivista MondoGIS, ha presentato una panoramica delle novità in campo GIS, dalle tecnologie per la raccolta dei dati geografici, alle opportunità su Internet, come Google Earth, che è divenuta una vera e propria "killer application" per l'alfabetizzazione del popolo della Rete all'uso delle mappe. Mi fa piacere ricordare qui il Post sulla estensione di Map 3D per Google Earth. La sessione si è conclusa con la premiazione del miglior progetto realizzato con Autodesk MapGuide, che è stato assegnato nientepopodimeno che ad Enel in persona.
Dopodichè sono iniziate le sessioni, in sale diverse: per quanto mi è stato possibile ho seguito il percorso formativo dedicato alla pianificazione e gestione del territorio, che ha visto la sala sempre gremita. Ho seguito con molto interesse la presentazione dedicata al porting del sito Web del comune di Jesolo dalla vecchia versione di MapGuide a quella nuova. Alle tastiere Thomas Lorenzon di Intelligence Software di Treviso. Si tratta di una delle prime esperienze di questo tipo, che sarà sicuramente molto utile per tutti coloro che hanno realizzato progetti con il vecchio Autodesk MapGuide 6.5.



Giovedì 12 ottobre 2006 ore 12.30, evento iniziato da 3 ore: presentazione dell'esperienza presso il Comune di Jesolo

Nel pomeriggio ho seguito una esperienza di classificazione acustica del territorio realizzata con Autodesk Map 3D da Riter di Palermo. Alle tastiere Alessandro Manzone, che ci ha dimostrato come realizzare rapidamente un tematismo a partire da una Shape ed un database.
Poi sono andato a vedere la presentazione del bellissimo sistema Web che Abitat ha realizzato per Vodafone con Autodesk MapGuide, alle tastiere Matteo Conte. Infine ho fatto a tempo a seguire AMGA riguardo all'utilizzo del nuovissimo Autodesk Topobase per le reti tecnologiche, ma poi è arrivato il mio momento e sono stato impegnato a tenere il training sul nuovo MapGuide. Gli eroici uditori mi hanno sopportato fin dopo le 18.00, ed al termine sono stato molto contento di dover rispondere a numerose domande, segno di grande interesse, con l'aiuto di Stefano Toparini di Autodesk.
Avrei voluto seguire molte altre esperienze: da quella di Planetek nell'uso del nuovo MapGuide come server WMS, a quella di Gruppo 2000 per l'Ospedale S. Gerardo di Monza (che sta a poche centinaia di metri da dove abito...), da quella di Abitat con Autodesk Topobase per Idra a quelle di I&S, Db CAD, Digitecno, Techne, Gruppo Infotel, Getronics, Digicorp, Teseo... Insomma tutto il canale qualificato GIS di Autodesk, di cui ho già parlato in un Post a luglio, che conosco bene ed a cui, dopotutto, sono affezionato.

Bene spero che anche tu abbia avuto l'occasione di partecipare. Se è così, cosa ne dici di lasciare il tuo commento? Cosa ti è piaciuto, cosa invece non ti è piaciuto o non hai trovato? Come possiamo fare meglio l'anno prossimo?
Clicca su Commenti qui sotto e fammi sapere cosa ne pensi. Nota bene: per evitare spam i commenti di questo Blog sono moderati. Questo significa che se lasci un commento non lo vedrai comparire subito. Non ti preoccupare, lo pubblicherò al più presto!

Alla prossima
GimmiGis

Nessun commento: