17 luglio 2006

Il canale qualificato GIS (ISD) di Autodesk















Incontro nazionale dei rivenditori qualificati GIS di Autodesk
Civita Castellana 13 e 14 luglio 2006


Eccoli, sono loro, in un momento informale dell’incontro della scorsa settimana…. Sono quelli che ti vengono a trovare, per studiare le esigenze GIS del tuo ente o della tua azienda, oppure quelli che senti per telefono quando hai bisogno di assistenza, oppure, ancora, quelli che vedi alle fiere, davanti i loro computer, pronti a presentarti le ultime novità. Sono i tecnici ed i commerciali del Canale di rivendita qualificato per il mercato GIS (che Autodesk chiama ISD, Infrastructure Solution Division). Canale qualificato significa che tutte queste aziende devono garantire di possedere i requisiti adatti per supportare i clienti Autodesk nel mercato GIS. Ad esempio mantenere sempre aggiornati i propri collaboratori, frequentando i corsi di aggiornamento e gli eventi di formazione, come l’incontro dell’immagine qui sopra. Tra l’altro noi tecnici abbiamo appena superato il Test annuale, gestito su internet da Autodesk, che richiede di rispondere correttamente ad almeno l’86% di 50 domande tecniche, tra le quali molti esercizi. Ci vuole una intera giornata, ed è impegnativo... Questo significa che queste aziende e queste persone non si sono certo improvvisate nel nostro lavoro: li conosco bene, li supporto tecnicamente e gran parte di loro frequentano il mondo GIS da molti anni, hanno una notevole esperienza al riguardo.
Oltre ai rivenditori c’è quella cosa strana, che non appare, ma che svolge un ruolo fondamentale, che è il Distributore. Anzi, il Distributore a Valore Aggiunto, (Value Added Distributor, VAD) che poi è Man and Machine, l’azienda per cui lavoro. Man and Machine Italia è la filiale di una multinazionale tedesca, che svolge il ruolo di distributore dei prodotti Autodesk in gran parte dell’Europa. In sostanza noi siamo il grossista del software, lo acquistiamo da Autodesk e lo distribuiamo ai rivenditori, ma come dice la sigla VAD, non ci limitiamo a muovere scatole. Anzi. Siamo in grado di fornire ai rivenditori tutto il supporto, tecnico, commerciale e di marketing, di cui hanno bisogno, e che individualmente non potrebbero permettersi. Ad esempio il mio compito specifico è quello di realizzare i corsi di aggiornamento, dare supporto tecnico, realizzare presentazioni e così via... Ed è per tutto questo che, se ti occorre del software GIS di Autodesk , ti consiglio di rivolgerti ai rivenditori GIS qualificati, e solo a loro. Altre aziende si possono improvvisare, ma non riusciranno a capire le tue problematiche, non potranno supportarti, né potranno rivolgersi a noi o ad Autodesk, ed una volta fatta la vendita difficilmente otterrai qualcosa da loro.
Se vuoi vedere chi sono i rivenditori qualificati GIS (ISD) di Autodesk ti basta andare all’indirizzo www.autodesk.it/partner, oppure sul nostro sito Web, www.mum.it
La scorsa settimana ci siamo trovati tutti insieme per quello che viene chiamato il Boot Camp, il campo tecnico dove tutti hanno avuto modo di approfondire le novità più interessanti del software Autodesk, sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale.













Sessione di preparazione del prossimo 2^ User Meeting Autodesk
"Territorio e Infrastrutture"

Molte cose bollono in pentola: la nuova e rivoluzionaria Release Open Source di MapGuide (vedi il post Web Gis Open Source a Venezia), l’estensione di Autodesk Map 3D per Google Earth, che ho illustrato ai miei colleghi e permette di pubblicare i progetti di Map 3D sulla enorme base cartografica messa a disposizione da Google… ma questo sarà l’argomento del prossimo Post!
A presto
GimmiGis

Nessun commento: