28 settembre 2009

AutoCAD 2010 e Windows 7


Manca poco meno di un mese al rilascio ufficiale di Windows 7, il nuovo sistema operativo Microsoft: il lancio è previsto per il 22 ottobre.

Come sempre, Microsoft lo ha rilasciato prima in versione Beta, poi RTM (Release To Manufacturing) per permettere agli sviluppatori di collaudarlo in anticipo.
Sembra che questa volta Microsoft stia facendo davvero uno sforzo per rilasciare un sistema operativo affidabile, e che finalmente sia veramente più veloce dei precedenti. Come NON è accaduto in passato :-)

Anche Autodesk, naturalmente, sta testando AutoCAD e tutti i suoi software con Windows 7, ma pubblicherà un commento ufficiale solo dopo il suo rilascio della versione definitiva.

In realtà le cose sembrano andare abbastanza lisce: Shaan Hurley, Technical Evangelist ( !! ) e blogger Autodesk, scrive qui che non sembrano esserci grossi problemi, naturalmente con la versione 2010, e raccoglie i commenti di chi sta realizzando i test.

Però ricordati sempre che l'installazione di un prodotto Autodesk è supportata (cioè puoi richiedere assistenza) solo rispettando i requisiti di sistema indicati. Quindi verificali sempre, li trovi sul DVD di installazione o, per l'ultima versione, sul sito Autodesk:
Attendiamo, intanto, che Autodesk prenda posizione ufficialmente.
GimmiGIS

PS: leggi il mio articolo del 23 ottobre:

5 commenti:

Gutta ha detto...

Ho win 7 x64 e map 3d funziona alla grande!

Guido ha detto...

Si anche io ho Civil 3D 2010 e funziona davvero bene con Windows 7 64 bit.
Invece la 2009 non si installa (per chi lo vuole sapere)

Beppe_85 ha detto...

Ciao ragazzi...era la notizia che stavo aspettando da tempo...quindi ora posso ordinare una nuova macchina con il windows 7 ed installarci sopra il Map3D 2010.?..?

GimmiGis ha detto...

Ciao Beppe,

Calma, calma, la versione ufficiale di Win 7 non è ancora pronta, nè tantomeno Autodesk ha ancora pubblicato una comunicazione ufficiale...

Se vuoi fare dei test va benissimo, se devi farne un uso professionale aspetterei una conferma da Autodesk, quest'autunno.

GimmiGIS

Simone82 ha detto...

Se può essere utile, utilizzo AutoCAD 2010 64bit in italiano su Win 7 RC: funziona perfettamente, per ora nessun problema, sebbene i miei progetti non abbiano quella complessità utile a spaziare su tutte le funzionalità del programma.