07 settembre 2009

Atlante di geografia statistica Istat



Grazie all'ottimo Andrea Bressi ed al Blog Tanto, le cose che ci piacciono, ho appena scoperto che anche Istat, l'Istituto nazionale di Statistica, non è andata in vacanza, quest'estate.

Il 28 luglio, infatti, ha annunciato il rilascio del nuovo Atlante di geografia statistica ed amministrativa. Si tratta di 270 pagine di analisi e statistiche, georeferenziate, che aggiorna ed amplia l'edizione precedente che risale al 1997.

Trovi un'analisi completa dell'Atlante nell'articolo di Pietro Blu Giandonato.

Quello che mi ha colpito sta nelle ultime righe del comunicato stampa:

Vengono rilasciati anche i file geografici (in formato shapefile) in modo da consentire agli utenti di sistemi GIS di realizzare rappresentazioni cartografiche personalizzate.
Ottimo.
I dati geografici sono già scaricabili dal sito Web di Istat.

Visto che sono in formato Shapefile (nel sistema di coordinate UTM32 WGS84) possiamo utilizzarli ed elaborarli anche con il nostro amato AutoCAD Map 3D.

Abbiamo quindi a disposizione una nuova ed ampia base dati per elaborazioni su base nazionale o regionale, fatta salva la necessità di rispettarne il copyright, indicato nella quinta pagina dell'Atlante:

Si autorizza la riproduzione a fini non commerciali e con citazione della fonte
Un passo avanti nella direzione giusta, secondo me.

A questo proposito, ti segnalo la disponibilità, sempre da fonte Istat, e grazie a GFOSS delle coordinate di tutti i centri abitati italiani.

Infine ti è utile sapere che Istat ha reso disponibili anche i confini amministrativi (regioni, province e comuni) aggiornati al 2001, sempre in formato Shapefile.

Buone statistiche!
GimmiGIS

Nessun commento: