04 dicembre 2009

Estensione SAP per AutoCAD 2010



Eccomi a presentati la prima delle importanti estensioni appena rilasciate da Autodesk per i suoi clienti più affezionati, quelli che hanno un contratto di manutenzione attivo, chiamato Autodesk Subscription.

Si chiama Subscription Advantage Pack, per gli amici SAP, ed è già disponibile sul Subscription Center Autodesk per tutti i principali prodotti Autodesk ed in tutte le lingue supportate, quindi anche in italiano.

Autodesk infatti ha scelto di premiare i suoi clienti che hanno scelto di attivare o aggiornare il contratto di manutenzione Subscription. Per aiutarti a capire bene di cosa si tratta ha pubblicato dei video su YouTube per illustrarti bene le novità. Anche nel Subscription Center quando scegli di scaricare SAP trovi un filmato dello stesso tipo.

Ovviamente i contenuti di SAP sono differenti a seconda del prodotto, e devo dire che per AutoCAD, AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D ho notato che sono stati introdotti nuovi comandi ed estensioni veramente fondamentali. Vediamo subito nel dettaglio le interessanti novità per AutoCAD 2010. Più tardi scriverò di Map 3D e Civil 3D.

SAP introduce alcuni miglioramenti tra i più richiesti dagli utenti stessi attraverso l'associazione AUGI per migliorare la produttività, risparmiare tempo lavorando più velocemente.
I nuovi strumenti permettono di:
  • Nascondere e isolare oggetti — Si possono accendere e spegnere gli oggetti indipendentemente dai layer, per risparmiare tempo nella loro individuazione e riuscire così a lavorarci più comodamente.
  • Selezionare oggetti simili — Si possono selezionare oggetti con proprietà simili, come layer o tipo di linea, oppure blocchi e xrif con lo stesso nome.
  • Creare da selezione — È possibile creare un nuovo oggetto per un disegno copiando il tipo e le proprietà di un altro oggetto selezionato.
  • Mettere tratteggi in secondo piano — È possibile ottimizzare il lavoro con i tratteggi grazie alla possibilità di selezionarli e metterli facilmente in secondo piano nel disegno.
I nuovi comandi sono raccolti in un nuovo riquadro Subscription della barra multifunzione.
Guarda Tom Stoeckel del Supporto Autodesk che in questo video, in pochi minuti, ti spiega come installare SAP per AutoCAD 2010 e come usare al meglio i nuovi comandi.



Questa estensione può essere installata anche su AutoCAD Map 3D 2010.

Puoi installare SAP per AutoCAD 2010 anche senza aver installato l'Update 1, che però ti consiglio di installare comunque.



Ma non è finita: ti ricordo che già da qualche mese, grazie al contratto Subscription, puoi scaricare gratuitamente Autodesk Impression 3, che ti permette di preparare presentazioni grafiche molto belle a partire dai tuoi DWG.

Bene, non ti resta che correre a scaricare SAP ed Impression 3 dal Subscription Center.
Se non hai un contratto Subscription attivo, puoi sempre rimediare rinnovandolo, anche se è scaduto: chiedi al tuo rivenditore Autodesk di fiducia. Oppure, se acquisti una nuova versione, ricordati di richiedere il contratto di aggiornamento Subscription.

Buon divertimento con SAP!
GimmiGIS

Nessun commento: