09 dicembre 2009

Estensione SAP per AutoCAD Map 3D 2010



Eccomi alla seconda puntata sulle importanti novità appena rilasciate da Autodesk per i suoi clienti più affezionati, quelli che hanno un contratto di manutenzione attivo, chiamato Autodesk Subscription: Il Subscription Advantage Pack, per gli amici SAP, che è già disponibile sul Subscription Center Autodesk per tutti i principali prodotti Autodesk ed in tutte le lingue supportate, quindi anche in italiano.

Ti ho appena scritto di SAP per AutoCAD 2010: se usi AutoCAD Map 3D 2010 ti conviene installarlo, per approfittare dei nuovi comandi di produttività appena descritti: nascondere ed isolare oggetti, selezionare oggetti simili, creare da selezione, mettere i tratteggi in secondo piano.

Ma il bello, per AutoCAD Map 3D 2010, sta nella nuova tecnologia introdotta con l'estensione SAP per la gestione di nuvole di punti provenienti da rilievi cartografici effettuati con il laser scanner LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging). Si tratta di una tecnologia innovativa, in forte crescita, molto indicata per i rilievi di autostrade, ferrovie, reti tecnologiche, siti archeologici, per il monitoraggio delle frane e molte altre applicazioni. Per prepararti alla nuova tecnologia, ho pubblicato in novembre diversi articoli, a nome GIS Bond :-)



Leggi la terza puntata sul catasto inglese in 3D
Leggi la quarta puntata sui DEM, modelli digitali di elevazione

Ora finalmente puoi vedere a cosa puntavo!

La nuova estensione di AutoCAD Map 3D 2010 per le nuvole di punti, fornita con SAP, ti permette di:
  • Importare dati LIDAR in formato LAS ed ASCII
  • Visualizzare grandi nuvole di punti in 3D
  • Applicare i tuoi stili e filtrare i punti sulla base di classificazioni LAS, quota altimetrica e intensità
  • Agganciare con lo snap i punti per utilizzarli nei comandi di AutoCAD
  • Estrarre punti e creare superfici 3D, cioè  modelli digitali di elevazione (DEM)
  • Esportare i DEM nei formati GeoTiff ed ESRI ASCII GRID
  • Esportare nuvole di punti in formato LAS, ASCII ed Autodesk SDF
Prima di installare SAP, ricordati che devi installare l'Update 1 per AutoCAD Map 3D 2010.

Guarda quindi Katie Jacques del Supporto Autodesk che in questo video, in pochi minuti, ti spiega dove trovare e come installare SAP per AutoCAD Map 3D 2010, e come usare al meglio i nuovi comandi.



Ma non è finita!
Scaricando SAP per AutoCAD Map 3D 2010 trovi anche un nuovo prodotto gratuito chiamato Autodesk Image Modeler.




Si tratta di una utilità che permette di misurare facciate e di creare oggetti tridimensionali a partire da fotografie digitali. Non l'ho ancora provato, ma deve essere davvero interessante. E' disponibile solo in inglese, ma, guarda un po', anche in versione per Mac. Fai attenzione ad utilizzare i numeri seriali e la chiave prodotto che trovi nel Subscription Center per installare il tuo Image Modeler.
Se vuoi saperne di più prima di installare,guarda qui le dimostrazioni di Autodesk Image Modeler

Inoltre SAP ti permette di scaricare tre nuove esercitazioni in italiano per AutoCAD Map 3D 2010, per approfondire::

  • Gestione delle nuvole di punti, 
  • Strumenti di rilievo e la creazione di superfici
  • Strumenti di annotazione ed etichettatura.




Infine ti ricordo che già da qualche mese, grazie al contratto Subscription, puoi scaricare gratuitamente Autodesk Impression 3, che ti permette di preparare presentazioni grafiche molto belle a partire dai tuoi DWG in formato 2010.


Se non hai un contratto Subscription attivo, puoi sempre rimediare rinnovandolo, anche se è scaduto: chiedi al tuo rivenditore Autodesk di fiducia. Oppure, se acquisti una nuova versione, ricordati di richiedere il contratto di aggiornamento Subscription.

PS: leggi la mia prova su strada dell'estensione SAP per AutoCAD Map 3D 2010, per vedere passo passo dove scaricarla, come installarla, e soprattutto come usarla, con i dati di prova che puoi scaricare insieme alla estensione

Buon divertimento con SAP
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si ottengono i codici di Attivazione di Autodesk ImageModeler 2009 avendo un contratto Subscription per MAP3D in corso di validità

GimmiGis ha detto...

Ciao Anonimo,

Ti basta andare nel Subscription Center:

www.autodesk.it/subscriptionlogin

Nell'area download, se scegli Image Modeler, nella pagina di spiegazioni trovi i codici di attivazione

Buona installazione
GimmiGIS