28 settembre 2010

Manuali di AutoCAD 2011 in italiano


Eccomi all'ormai consueto appuntamento con la recensione dei manuali per la nuova versione di AutoCAD, la 2011.

Ad aprile, come sai, viene rilasciata la nuova versione in lingua italiana, quindi è arrivato il momento di proporti una panoramica dei manuali usciti fino a questo momento.
La mia scelta, nota bene, è quella di proporti solo i manuali realizzati da autori italiani, non quelli tradotti da manuali realizzati all'estero, che pur se pregevoli non possono avere lo stesso grado di approfondimento sugli usi e costumi della progettazione in Italia.

Se invece ti interessano i manuali per le versioni precedenti:
Leggi qui la rassegna dei manuali per AutoCAD 2010, oppure
Qui la rassegna dei manuali per AutoCAD 2009 e 2008.

Naturalmente questi manuali ti saranno utili non solo se utilizzi AutoCAD, ma anche AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D, i software di cui mi occupo.

Ed ecco, allora i tre manuali, in rigoroso ordine alfabetico per autore:


Gabriele Congiu

Gabriele vive vicino a Cagliari, ed è imprenditore, perchè è editore con la sua GC Edizioni, riconosciuta Autodesk Authorised Publisher, con la quale pubblica manuali dalla versione 2007E' l'autore del Blog intitolato CAD Specialist e dedicato, anche lui a trucchi e suggerimenti per AutoCAD.

In passato, Gabriele ha pubblicato manuali per AutoCAD Map 3D,  uno dal CAD al GIS, un'altro sulla tecnologia FDO. Spero vivamente ci voglia regalare, quest'anno, un aggiornamento di questi manuali.

Il nuovo manuale su AutoCAD di Gabriele Congiu è dedicato a disegno 3D, modellazione libera e rendering, e si riferisce alle ultime due versioni, la 2010 e la 2011.
La descrizione sul sito della GC Edizioni è la seguente:
Quest'opera aiuta a impostare correttamente un disegno 3D partendo da zero, con le tecniche dei Solidi, Superfici e Mesh, acquisendo quindi le nozioni 3D di base fino a quelle avanzate. E' importante non solo comprendere come realizzare un rendering di interni ed esterni, e le modalità di inserimento di un modello 3D in una fotografia, ma anche funzioni per impaginare oggetti 3D, come ottenere modelli fisici da plotter 3D e tutte le differenze delle funzionalità 3D tra AutoCAD 2010 e 2011. Quelli appena citati sono solo alcuni degli obiettivi principlai del Vol.2 AutoCAD 2010&2011 Disegno 3D, Modellazione libera e Rendering. Tutto ciò è possibile anche grazie alla spiegazione di ogni concetto tramite pratici esercizi, coadiuvati dalla presenza di filmati in formato .AVI, che rendono quest'opera unica nel suo genere.
La presenza dei filmati è pregevole, perchè sempre di più si "impara guardando".


Edoardo Pruneri

Edoardo viene dal mondo meccanico e manifatturiero, ha pubblicato diversi manuali sia per AutoCAD che per Autodesk Inventor Professional ed Autodesk Revit Architecture.

La grande guida di Edoardo Pruneri si propone di dare una panoramica completa di AutoCAD e di AutoCAD LT (che come sai è un sottoinsieme di AutoCAD). La descrizione sul sito della Mondadori riporta:
Questo libro è il punto di riferimento per l'utente professionale e per chi vuole imparare ad utilizzare AutoCAD 2011. Con un linguaggio semplice e moderno, l'autore presenta tecniche, suggerimenti, scorciatoie e propone numerose esercitazioni guidate. La guida affronta in modo approfondito le novità di AutoCAD 2011 e si arricchisce notevolmente in diversi ambiti: strumenti per il disegno (tratteggi e sfumature, trasparenza dei layer, polilinee, strumenti per la stampa (nuovi formati e modalità), disegno parametrico. La lettura è resa ancora più semplice e accattivante da note e riquadri di approfondimento segnalati in modo divertente. 
Indubbiamente, questo è l'unico manuale generale disponibile per la versione 2011.


Luigi Santapaga e Matteo Trasi

Luigi è responsabile di Forma Mentis, centro autorizzato di formazione Autodesk (ATC) di Milano, ed è docente certificato per i prodotti Autodesk. Matteo, collaboratore di Forma Mentis ed esperto non solo di AutoCAD ma anche di AutoCAD Map 3D, ha un'esperienza pluriennale come docente d'informatica. 

Insieme hanno pubblicato con Apogeo diversi manuali di AutoCAD, ed in genere alternano una Guida completa con un Pocket. Il manuale pocket di quest'anno  rappresenta un agile strumento per farsi una panoramica ed avere sottomano le informazioni di base. La descrizione dal sito Apogeo ce lo conferma:
Edizione aggiornata alla versione 2011 del tascabile su AutoCAD, che continua a essere il software di riferimento nell'ambito della grafica CAD. Questo volume presenta tutte le informazioni e i suggerimenti necessari per lavorare con profitto sfruttando le potenzialità di disegno 2D introdotte nelle ultime versioni di AutoCAD. L'interfaccia, gli strumenti fondamentali, i formati, le tecniche di disegno: tutto quello cher serve per impadronirsi delle funzionalità principali di AutoCAD trova posto in questo manuale agile e da tenere sempre a portata di mano. 
Buona lettura!
GimmiGIS

2 commenti:

AutoCAD 3D ha detto...

Ciao,
ti segnalo un nuovo manuale molto interessante,
che non è citato, è dedicato tutto al 3D per l'architettura in AutoCAD, si intitola
Modellazione 3D con AutoCAD - Dal Modello alle viste, Casa editrice Pearson Prentice Hall,(http://hpe.pearson.it/caffi)
è riconosciuto dall'Autodesk, gli autori sono italiani, docenti del Politecnico di Milano:
Vittorio Caffi e Luciano de Andrea.

GimmiGis ha detto...

Grazie, non lo conoscevo!