23 gennaio 2009

Manuali di AutoCAD in italiano


NB: aggiornamento settembre 2009: leggi anche la nuova pagina che ho pubblicato sui manuali per AutoCAD 2010.

Se provi a fare una ricerca su Google indicando manuale AutoCAD, molti dei risultati che ottieni, purtroppo, sono spazzatura.
Siti che promettono manuali gratis di AutoCAD... 2000, siti dove il tuo antivirus si ribella e ti sconsiglia immediatamente di proseguire, siti pieni di pubblicità che rimandano ad altre pagine piene di pubblicità, per sfruttare il povero visitatore solo per aumentare le statistiche del sito e quindi gli introiti.

Eppure questa dei manuali è una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte.
Ecco perchè,anche per completare quanto su questo argomento ho scritto qui e qui, mi sono deciso a scrivere questo articolo, dove cercherò di darti tutti i riferimenti per trovare manuali fatti seriamente su AutoCAD e naturalmente sul nostro caro AutoCAD Map 3D.

Devi tenere presente che scrivere un manuale per AutoCAD o per AutoCAD Map 3D non è una impresa facile. Prima di tutto occorre avere accesso alle versioni Beta, e poi essere molto bravi e veloci, altrimenti si rischia che il manuale esca troppo tardi, e venga reso obsoleto dall'uscita della versione successiva del software. Bisogna trovare la giusta casa editrice ed infine, secondo me, è meglio essere italiani. Gli inglesi, gli statunitensi, con tutto il rispetto, usano standard e soprattutto stili di disegno e progettazione differenti. Per questo di solito mi rivolgo ai manuali semplicemente tradotti dall'inglese solo quando non ci sono alternative valide.

Fortunatamente nel corso di questi anni ho avuto la fortuna di conoscere di persona gli autori italiani dei manuali su AutoCAD ed AutoCAD Map 3D, quindi ecco a te in rigoroso ordine alfabetico, tutti i loro riferimenti:


Gabriele Congiu
Vive in Sardegna, è anche editore, con la sua GC Edizioni, riconosciuta Autodesk Authorised Publisher ed è l'unico ad avere pubblicato una serie di manuali sia per AutoCAD Map 3D che per AutoCAD che trovi qui.
Fino al 28 febbraio puoi scaricare qui il suo eBook AutoCAD 2009 le novità in formato .PDF più i filmati in formato .AVI dei concetti spiegati nell'opera.




Edoardo Pruneri
Ha maturato una significativa esperienza nel mondo meccanico e manifatturiero con importanti societa' CAD - CAM - CAE, ed ha pubblicato con Mondadori:
Autocad 2009 La grande guida
Più altri titoli sulle versioni precedenti ed altri software che trovi qui.


Luigi Santapaga e Matteo Trasi
Luigi è responsabile Forma Mentis, centro autorizzato di formazione Autodesk di Milano ed è docente certificato per i prodotti Autodesk. Matteo, esperto di AutoCAD ed AutoCAD Map 3D, ha un'esperienza pluriennale come docente d'informatica. Insieme hanno pubblicato con Apogeo:
Il tascabile AutoCAD 2009
Il manuale AutoCAD 2008 Guida completa

E' utile infine aggiungere che tutti gli autori mi hanno confermato di essere già al lavoro sulla nuova versione 2010, quindi tra qualche mese non mancherò di informarti sulle novità!

Buona lettura
GimmiGIS

6 commenti:

Anonimo ha detto...

esistono manuali per autocad mep,inventor e mechanical?
grazie

GimmiGis ha detto...

Ciao Anonimo, sei un bel po' fuori tema...

NB: AutoCAD Mep (che è cosa ben diversa da AutoCAD Map 3D), che io sappia in Italia non esiste ancora.

Spiacente, non posso esserti utile

GimmiGIS

Giammy ha detto...

Salve,io ho installato Autocad MEP 2011,ma ho constatato che è in lingua inglese. C'è un file di lingua italiana per questo programma?

GimmiGis ha detto...

Ciao Giammy,

Colgo l'occasione per chiarire che AutoCAD MEP è un software differente da AutoCAD Map 3D, che tratto in questo Blog.

MEP infatti sta per Mechanical, Electrical, and Plumbing.

Non ti posso rispondere con certezza, ma essendo un prodotto abbastanza recente, è facile che non sia stato ancora localizzato in italiano.

AutoCAD Map 3D, da sempre, è disponibile anche in lingua italiana.

buon lavoro
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

salve per problemi con il computer (aimè sono passata a seven), ho dovuto passare da autocad 2006 ad autocad 2010. Il problema è che tutti i comandi sono cambiati o spostati, ho provato a cercare nel manuale ufficiale ma non ci ho capito molto (sono solo al primo anno di università e ci devo prendere la mano). Qualcuno potrebbe indicarmi un manuale di facile comprensione? o cmq un sito dove posso trovare un piccolo rimando sui comandi principali???

GimmiGis ha detto...

Ciao Anonima,

Puoi leggere il mio articolo sui manuali per autoCAD 2010:

http://map3d.blogspot.com/2009/09/manuali-di-autocad-2010-in-italiano.html

Buona lettura!
GimmiGIS