16 settembre 2009

Manuali di AutoCAD 2010 in italiano


Come sai, AutoCAD 2010 è uscito in aprile di quest'anno, quindi è arrivato il momento, come promesso, per aggiornare il mio articolo che ho pubblicato in gennaio, facendo riferimento alle versioni 2008 e 2009, sui manuali di AutoCAD in lingua italiana, .

Naturalmente questi manuali ti sono utili non solo se utilizzi AutoCAD, ma anche AutoCAD Map 3D, il mio software preferito, e tutti i numerosi software basati su AutoCAD. Sono in arrivo novità per quanto riguarda i manuali specifici per AutoCAD Map 3D, ti farò sapere al più presto.

Certo, AutoCAD ed AutoCAD Map 3D contengono già una ricca documentazione in formato digitale, e non solo il classico manuale dell'utente in PDF. Per esempio, hai provato ad usare il Workshop sulle nuove funzioni?

Ma un manuale è un manuale.

Lo puoi toccare, puoi prendere appunti, fa una ottima figura nella tua libreria :-)
Ma soprattutto ti permette di seguire sistematicamente un percorso di apprendimento. Quando lo hai completato hai la ragionevole certezza di aver completato lo studio del software e delle sue novità.

Eccoci allora ai nuovi manuali, realizzati con grande passione e serietà, da autori italiani, quindi usando standard e soprattutto stili di disegno e progettazione corrispondenti ai nostri.
Tra l'altro ho avuto il piacere e la fortuna, in questi anni, di conoscerli tutti di persona.

Vediamoli quindi in rigoroso ordine alfabetico:



Gabriele Congiu

Gabriele vive in Sardegna, ed è anche editore, con la sua GC Edizioni, riconosciuta Autodesk Authorised Publisher. E' l'unico ad avere pubblicato manuali sia per AutoCAD Map 3D che per AutoCAD. Tra l'altro, puoi ancora scaricare qui il suo eBook AutoCAD 2009 le novità in formato PDF, più i filmati in formato AVI dei concetti spiegati nell'opera. Gabriele è anche autore del Blog intitolato CAD Specialist.
Il libro AutoCAD 2010, progettazione grafica 2D, di cui vedi la copertina provvisoria, e quello in preparazione dedicato alla modellazione 3D, sono prenotabile sul suo sito:





Edoardo Pruneri

Edoardo Negli ultimi 15 anni ha maturato una significativa esperienza nel mondo meccanico e manifatturiero con importanti società CAD – CAM – CAE. E' autore per Mondadori anche delle Guide all’uso di Autodesk Inventor Professional e della grande guida di Autodesk 3DS Max 2010. Su AutoCAD 2010 ha pubblicato due manuali:





Luigi Santapaga e Matteo Trasi

Luigi è responsabile di Forma Mentis, centro autorizzato di formazione Autodesk (ATC) di Milano, ed è docente certificato per i prodotti Autodesk. E' stato perfino negli Emirati Arabi, a portare il verbo di AutoCAD Map 3D. Matteo, esperto di AutoCAD ed AutoCAD Map 3D, ha un'esperienza pluriennale come docente d'informatica. Insieme hanno pubblicato con Apogeo:


Bene, se infine non ti sei ancora aggiornato alla versione 2010, ti sarà utile leggere il mio articolo di gennaio sui manuali di AutoCAD per le versioni 2008 e 2009.

Buona lettura!
GimmiGIS

2 commenti:

Roberto ha detto...

Probabilmente non è il "post" giusto in cui fare richiesta :-), ma per questioni di tempo chiedo velocemente se sapete (soprattutto tu GimmiGIS, sempre disponibile) qual'è la differenza tra i sistemi di coordinate "Italy-E Rome" e "Monte Mario Italy 2". Inoltre, è possibile trovare qualcosa da leggere sui questi sistemi di riferimento? Quali sono generalmente quelli associati alle carte tecniche regionali?
Grazie in anticipo.

GimmiGis ha detto...

Ciao Roberto,

No, direi che il post non è quello giusto.
Quindi riporto il tuo commento sotto l'articolo che ho dedicato proprio ai sistemi di coordinate (volevi leggere qualcosa al riguardo, no?) e ti rispondo lì.

Vai all'articolo:
http://map3d.blogspot.com/2009/02/trasformazione-sistemi-di-coordinate.html

Ci vediamo lì
GimmiGIS