30 ottobre 2009

AutoCAD Map 3D su Sun Ray



Grazie al supporto per Citrix XenApp, il noto ambiente di virtualizzazione, Gwenael Bachelot ci mostra quanto è semplice utilizzare AutoCAD Map 3D 2010 su di una architettura thin client Sun Ray 2.


Maggiori informazioni sul suo Blog: Geospatial made in France.

Buona visione e grazie Gwenael!
GimmiGIS

28 ottobre 2009

Rilievi cartografici con laser scanner LIDAR



Da qualche tempo si va sempre più affermando una nuova tecnologia per il rilievo cartografico.

Si tratta del laser scanner (LIDAR), che forse qualcuno ha già visto applicato nei rilievi delle facciate architettoniche o dei monumenti.

Se al posto di rilevare da terra una superficie più o meno verticale, si mette il sensore su di un elicottero, puntato verso il terreno. Se si rileva costantemente la posizione con un GPS, reso più preciso da una stazione a terra. Se si registrano il rollio ed il beccheggio dell'elicottero, come avviene, del resto, sugli aerei che effettuano i rilievi aerofotogrammetrici tradizionali. Se si tiene conto che lo strumento laser scanner è in grado di rilevare centinaia di migliaia di punti in breve tempo. Se si compensa il dato grezzo con appositi algoritmi...

Il risultato è una nuvola di punti georeferenziata tridimensionale.

La base ideale per le Città digitali.

mi sa che ne vedremo delle belle, tra poco.



1 - Continua...
GimmiGIS alias GIS Bond

23 ottobre 2009

AutoCAD supportato su Windows 7


Da tempo sto seguendo i test relativi a Windows 7 ed i software Autodesk.

Bene, ieri, nello stesso giorno dell'uscita ufficiale di Windows 7, Autodesk ha rilasciato un comunicato stampa in cui annuncia il supporto del nuovo sistema operativo.


Come potrai notare, il comunicato stampa descrive il supporto di AutoCAD 2010, AutoCAD LT 2010, AutoCAD Architecture 2010 e molti altri software basati su AutoCAD.

Questo conferma quanto già ti ho scritto relativamente ai test su AutoCAD 2010 e Windows 7.

Per ora, il nostro AutoCAD Map 3D 2010, così come AutoCAD Civil 3D 2010 non appaiono nel comunicato, perché le verifiche sono ancora in corso. Ti farò sapere appena uscirà una documentazione ufficiale (PS: trovi i link nei commenti a questo articolo).

Questo non toglie che le prove fatte in passato, addirittura con AutoCAD Map 3D 2009 su Windows 7 ci fanno essere ottimisti.

Tieni presente, comunque, che quando sperimenti un nuovo sistema operativo, è meglio agire con prudenza, soprattutto se si hanno necessità di produzione immediata. Quindi, prima di lanciarti ad installare una versione "di produzione", versione 2010 naturalmente, fai delle prove. Tutti i software Autodesk, infatti, possono essere installati in versione di prova, pienamente funzionanti per 30 giorni. Basta,al momento dell'installazione, indicare come numero seriale undici zeri (000-00000000).

Se tutto funziona bene, allora può essere il caso di procedere a rendere operativa la postazione. Tenendo presente che, in caso di problemi, la soluzione da parte di Autodesk può non essere garantita, se il nuovo sistema operativo non è ancora supportato.

Grazie a Cecilia del Supporto Autodesk!
Gimmi

21 ottobre 2009

Guarda come costruire il tuo SIT

Schema di un Sistema Informativo Territoriale comunale

Molti comuni, in Italia, stanno procedendo all'informatizzazione dei propri uffici, ed in particolare all'informatizzazione dello strumento urbanistico, quello che una volta si chiamava Piano Regolatore Generale, PRG, ed ora, vista la competenza regionale, assume nomi differenti.

Il nostro ottimo Pino d'Amico lavora da molti anni su questi temi, ed ha tenuto il 16 ottobre una importante presentazione durante il convegno Informatizzazione del territorio a supporto delle scelte di programmazione, tenutosi il 16 ottobre presso il comune di Castrovillari (Cosenza), che ha saggiamente deciso di avviare l'informatizzazione del suo Piano Strutturale Comunale, il PSC.

Se vuoi capire in che modo è opportuno informatizzare il tuo strumento urbanistico, la banca dati catastale, aerofotogrammetrica e la Carta Tecnica Regionale, quindi se vuoi saperne di più sui geodatabase, sulla costruzione del Sistema Informativo Territoriale, il SIT in italiano o GIS in inglese, sulla sua pubblicazione sul Web, ovvero sulla pubblicazione dei dati cartografici e territoriali con tecniche WebGIS, e così via... Puoi goderti tranquillamente la sua presentazione dal tuo computer:


Intanto eccoti alcune immagini significative (grazie Pino):


Pino d'Amico introduce la presentazione


Vista sulla banca dati informatizzata dello strumento urbanistico

Consultazione banca dati catastale ed urbanistica per la redazione automatica del Certificato di Destinazione Urbanistica.
Inconfondibile MapGuide.

Schema per la pubblicazione del Sistema Informativo Territoriale su internet: il WebGIS

Modello tridimensionale del terreno (DEM) e draping su di esso di informazioni territoriali.
Indovina qual'è il software? :-)
AutoCAD Map 3D!

Analisi di allagamento (quanto attuale oggi!) sul modello del terreno tridimensionale (DEM)

Se pensi che sia interessante:


Buona visione
GimmiGIS

19 ottobre 2009

Manuale in inglese di AutoCAD Map 3D 2010

In attesa dell'uscita del manuale in italiano (forza, Gabriele...) ti segnalo il rilascio del manuale in lingua inglese per AutoCAD Map 3D 2010.

Rick Ellis e Russel Martin di CADapult Software, azienda statunitense (Oregon), Autodesk Authorized Publisher, hanno completato il loro manuale pochi giorni fa, chiamandolo Digging into AutoCAD Map 3D 2010 - Level 1 Training.

Inoltre la stessa casa editrice ha disponibili i manuali per le versioni 2005, 2007, 2008 e 2009 di AutoCAD Map 3D e di AutoCAD Civil 3D.

Rick mi ha assicurato che le spedizioni avvengono anche fuori dagli USA, quindi puoi farti spedire il libro che preferisci senza dover aspettare di passare da quelle parti... :-)



Russel Martin, da settembre, tiene anche un Blog intitolato 45 N 122 W dedicato ad AutoCAD Map 3D ed al mondo geospaziale. Dopo L'articolo che ho dedicato alla blogosfera per AutoCAD Map 3D e MapGuide, eccone un altro!

Benvenuto Russel!
GimmiGIS

15 ottobre 2009

AutoCAD Map 3D ed analisi di allagamento

Scopri come eseguire un'analisi di Overlay con AutoCAD Map 3D 2010

L'anno scorso ti avevo già suggerito la procedura per effettuare analisi di allagamento in tre dimensioni con AutoCAD Map 3D. Del resto, in Italia ci sono già esperienze molto interessanti al riguardo.

L'ultima versione del nostro software preferito, AutoCAD Map 3D 2010 introduce una novità interessante: l'analisi di overlay, o overlay topologico.

La finestra iniziale dell'Analisi di overlay

Ora veramente hai a disposizione un potente ambiente di analisi GIS: grazie a questo nuovo strumento è possibile effettuare intersezioni tra layer differenti, e fare un importante passo avanti. Una volta definita l'area di allagamento, per esempio, è possibile definire quali particelle catastali verranno coinvolte, la loro area e la percentuale della superficie totale.

Guarda il filmato per scoprire come fare.

Buona analisi
GimmiGIS

14 ottobre 2009

Il mercato GIS crescerà del 50%


Secondo una recente ricerca della società Arc Advisory Group, il mercato geospaziale nel mondo dovrebbe crescere del 50% nei prossimi cinque anni, dal 2010 al 2014.
Vista l'aria che tira, mi sembra proprio una buona notizia.

Spero che qui in Italia, visto che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, si possa fare anche meglio.

Grazie Massimo Zotti.
GimmiGIS

12 ottobre 2009

Il territorio nel tuo disegno



Eccoti un'altra occasione importante per vedere AutoCAD Map 3D 2010 dal vivo. Questa volta a Milano.

One Team organizza, con il Collegio dei Geometri della Provincia di Milano questo incontro gratuito , riservato agli operatori del settore ed ai professionisti, in particolare ai geometri, intitolato " Porta il territorio nel tuo disegno", per conoscere la soluzione Geospaziale Autodesk e scoprire come gli utenti CAD ed i professionisti GIS possono lavorare condividendo i dati, in un unico ambiente efficace e produttivo, grazie ad AutoCAD Map 3D.

Durante l'incontro sono previste sia una sessione tecnica su AutoCAD Map 3D 2010, sia la presentazione di applicazioni pratiche in ambito urbanistico e catastale.

L'incontro si terrà:

Lunedì 9 novembre
Dalle 9.45 alle 12.45
Presso la sede del Collegio dei Geometri in Piazza Sant'Ambrogio 21 a Milano

La partecipazione all'incontro è gratuita, riservata agli operatori del settore ed ai professionisti. Per iscriverti:

oppure
Chiama il numero di One Team: 02-47946235.

Quasi quasi ci vediamo lì
GimmiGIS

09 ottobre 2009

AutoCAD su Mac: la soluzione



Forse non lo sai, ma molti anni fa, AutoCAD veniva sviluppato e supportato su molti differenti sistemi operativi: DOS, Windows, Unix, MacOS e così via. Ho avuto modo personalmente di utilizzarlo su Unix, per l'esattezza Sun Solaris, su di una SparcStation.

Poi, intorno alla versione 14, forse a seguito della difficile esperienza con al versione 13, e sicuramente per l'affermarsi dei Personal Computer, Autodesk scelse di proseguire lo sviluppo su di un solo sistema operativo. Ovviamente scelse Windows, sviluppato da Microsoft, che assunse in quegli anni il quasi completo predominio nel campo dell'elaborazione individuale.

Ora però, dalla fine dello scorso anno, vi sono chiari segnali di apertura da parte di Autodesk verso l'interessante mondo Apple.

Questo secondo me è dovuto a diversi motivi.

Da una parte Apple ha pienamente superato l'onda di piena del predominio Microsoft, ed anzi ha rafforzato la sua presenza, pur se minoritaria, soprattutto nel settore della grafica. Dall'altra parte, dal 2006 ha cominciato ad utilizzare nei sui Personal Computer Mac i processori Intel, eliminando il primo ostacolo hardware nella compatibilità tra i suoi Mac ed i PC del mondo Windows.

Qui sotto trovi un interessante riepilogo della storia di Apple, grazie a Piergiorgio Borgogno.



L'ultimo passo decisivo, da parte di Apple, è consistito nell'introduzione nel suo sistema operativo Mac OS X di una utility chiamata Apple Boot Camp. Grazie a questo software, Apple assicura che puoi eseguire Windows in modo nativo, come se il Mac fosse un PC. Il difetto sta nella necessità di decidere, all'avvio, se avviare in modalità Mac o in modalità Windows.

Ancora, è possibile utilizzare un software di virtualizzazione, Parallels, prodotto da terze parti, che permette di evitare la scelta dell'ambiente all'avvio e permette di lavorare contemporaneamente nei due ambienti.
Autodesk ha addirittura annunciato con un comunicato stampa in settembre il supporto di Parallels per AutoCAD ed altri suoi software.

A questo punto siamo a cavallo :-)

Alla fine dell'anno scorso sono cominciate le prime dimostrazioni di interesse di Autodesk verso l'ambiente Apple. Nel frattempo Autodesk aveva acquisito alcuni software (Alias, Maya) che già nativamente funzionano in ambiente Mac. Quindi, probabilmente, il know-how si è diffuso di nuovo nell'azienda.

Nella primavera di quest'anno è stata lanciata l'indagine per capire il grado di interesse tra gli utilizzatori. Addirittura si è parlato di una versione nativa di AutoCAD per Mac, ma la crisi economica ha probabilmente consigliato di rimandare. Comunque sia, quest'estate ecco comparire sul sito Autodesk statunitense una pagina dedicata, che elenca i prodotti Autodesk supportati in ambiente Mac e sotto Apple Boot Camp.




Quindi è fatta? Quasi!

Come già ho accennato scrivendo di AutoCAD e Windows 7, quando si sperimentano nuovi sistemi operativi è meglio essere prudenti, soprattutto se si hanno necessità di produzione immediata. La soluzione tecnica riguarda, infatti, i prodotti in lingua inglese: non sono stati testati, ancora, i prodotti in lingua italiana.

Quindi, prima di lanciarmi ed installare una versione "di produzione", versione 2010 naturalmente, farei delle prove. Tutti i software Autodesk, infatti, possono essere installati in versione di prova, pienamente funzionanti per 30 giorni. Basta,al momento dell'installazione, indicare come numero seriale undici zeri (000-00000000).

Se tutto funziona bene, allora può essere il caso di procedere a rendere operativa la postazione. Tenendo presente che, in caso di problemi, la soluzione da parte di Autodesk può non essere immediata.

Infine ricordati che se vuoi usare Windows sul tuo Mac, devi avere una licenza ufficiale Microsoft.

Se usi AutoCAD, o meglio ancora il nostro preferito, AutoCAD Map 3D, su Mac, faccelo sapere lasciando un commento!

Grazie
GimmiGIS

07 ottobre 2009

3D City Models di Tele Atlas


Un altro importante passo avanti nella direzione delle Città Digitali.

L'anno scorso Tele Atlas e Blom Asa hanno annunciato il loro accordo di collaborazione, che permetterà a Tele Atlas di utilizzare le immagini oblique (pictometry) di centinaia di città italiane ed europee.

Proprio Blom Asa, infatti, ha introdotto qualche anno fa questa innovativa ripresa aerea georeferenziata, che permette di vedere le immagini a 45 gradi, nelle quattro direzioni ortogonali. Rispetto alle tradizionali ortofoto, immagini georeferenziate, rettificate e piane, le riprese oblique sono molto utili per la ricostruzione tridimensionale delle città.

Blom Asa ha sede in Norvegia, ma del suo gruppo, dal 2005, fa parte CGR, la Compagnia Generale Ripreseaeree di Parma, autrice per esempio di TerraItaly 2000, che ha contribuito a diffondere l'uso delle fotografie aeree ortorettificate (per gli amici ortofoto) nel nostro paese.


Esempio di ripresa obliqua (pictometry) su Venezia. Dal sito di CGR di Parma

Tele Atlas, quindi, ha integrato i modelli tridimensionali delle città derivati dai voli del gruppo Blom con la sua ampia base dati cartografica, e li distribuisce con il nome 3D City Models.

3D City Models è disponibile in quattro differenti livelli di definizione: blocchi 3D, blocchi 3D che includono dettagli sulle coperture (tetti), blocchi 3D che includono dettagli sulle coperture e texture, palazzi 3D in visione reali e con texture.

3D City Models migliora drasticamente la chiarezza ed il realismo delle rappresentazioni delle città nei sistemi GIS, nei navigatori integrati nelle autovetture, fino ai dispositivi personali portatili.


Esempio di rappresentazione realistica di Salisburgo, a partire da 3D City Models

Esempio di 3D City Models su iPhone

Tele Atlas sta per rendere disponibili, con la prossima versione 2009.12, i 3D City Models per centinaia di città europee, di cui molte in Italia. Altri dettagli nella Pressroom Tele Atlas.

Naturalmente 3D City Models si integra perfettamente con la base dati cartografica Multinet, sempre di Tele Atlas.

Una bella occasione
GimmiGIS

06 ottobre 2009

Parliamone



Da qualche giorno ho aggiunto nella colonna di destra di questo Blog l'elenco degli ultimi commenti agli articoli. Parliamone.

I commenti sono uno strumento molto interessante di partecipazione. Possono esprimere la tua opinione, o porre una domanda, a me ed a tutti i lettori. Soprattutto, la discussione resta poi a disposizione di tutti, che possono beneficiarne e trarne suggerimenti utili.

Tieni conto che i commenti sono sottoposti ad approvazione, da parte mia, per evitare spazzatura, che per fortuna è molto rara. Quindi la pubblicazione non è immediata: comunque cerco sempre di pubblicare i tuoi commenti appena possibile, e se necessario ti rispondo.

Inoltre ti è utile sapere che per problemi di supporto tecnico puoi rivolgerti al tuo rivenditore Autodesk di fiducia, oppure direttamente ad Autodesk, sia attraverso il Subscription Center (se hai un contratto di aggiornamento - Subscription - attivo) sia nella Knowledge Base in lingua inglese.

Infine, se sei iscritto a Facebook, puoi partecipare al gruppo di discussione:
AutoCAD Map 3D, mia gioia e mio tormento

Bella chiacchierata
GimmiGIS

05 ottobre 2009

Corso di perfezionamento GIS



Il Politecnico di Milano (la mia vecchia, cara università...), dipartimento di Architettura e Pianificazione, ha indetto un Corso di Perfezionamento 2009-2010 in Sistemi Informativi e Governo del Territorio: Le basi dati territoriali, i modelli di trattamento dei dati territoriali, la formazione dei piani mediante sistemi informativi territoriali.

Le domande vanno presentate entro il 15 ottobre 2009.


Grazie a Davide per la segnalazione

Buon corso
GimmiGIS


02 ottobre 2009

Lezioni gratuite AutoCAD Map 3D e Civil 3D



I baldi giovani di Osnap hanno organizzato lezioni gratuite di orientamento su diversi software Autodesk, tra cui AutoCAD Map 3D e di AutoCAD Civil 3D:

  • A Napoli il 9 ottobre 2009
  • A Roma il 16 ottobre 2009
Mi sembra un'ottima idea.

Osnap è un ATC (Autodesk Training Center) autorizzato dal 2001. Nato a Napoli, dal 2008 ha sede anche a Roma.



Buone lezioni
GimmiGIS