18 settembre 2008

Città digitali


Un'anteprima del nuovo software: la città tridimensionale e la finestra che mostra le reti tecnologiche nel sottosuolo

Immagina di avere a disposizione un software che ti permette di studiare il funzionamento della tua città come fosse un ecosistema. Quanta energia consuma, quanto traffico sopporta, quanto ossido di carbonio produce...


Immagina di poter vedere la tua città in tre dimensioni, sia la parte fuori terra che quella sotterranea, dove passano importanti reti tecnologiche.

Immagina di poter studiare l'impatto delle nuove espansioni o delle grandi ristrutturazioni, prima che vengano realizzate.

Immagina di poter fare tutto questo grazie all'integrazione degli strumenti CAD, GIS e di progettazione civile ed architettonica che già conosci.

Ora apri gli occhi, perchè questo software non è previsto per il prossimo secolo ma è già in fase di sperimentazione, non lontano da noi.

Si tratta, infatti, di Salisburgo, stupenda cittadina austriaca.
Il progetto, realizzato da Autodesk in collaborazione con l'Università di Salisburgo, centro di Geoinformatica, si chiama Città digitali.

Qui trovi il comunicato stampa in italiano.

Se ti preoccupa la carenza dei dati tridimensionali leggi qui e qui.

Il progetto Città digitali è una netta conferma della direzione presa da Autodesk negli ultimi tempi, con la nuova estensione di AutoCAD Map 3D e con l'acquisto di 3DGeo Gmbh.

Non ti resta che venire a Roma il 2 ottobre per saperne di più!

Ti aspetto
GimmiGIS

Nessun commento: