30 settembre 2009

La Blogosfera per Map 3D e MapGuide



Non sono solo.
E non sono il solo.

La Blogosfera, come sai, sta crescendo: eccoti quindi una rassegna dei Blog che ho individuato finora, che ti possono essere utili se utilizzi AutoCAD Map 3D o MapGuide. Se ne conosci altri, gentilmente segnalaceli aggiungendo un commento a questo articolo.

Nota bene che puoi seguire tutti i Blog che sto per descriverti da qui!
Guarda nella colonna di destra, sotto il titolo Dai Blog stranieri: troverai sempre il titolo dell'ultimo articolo pubblicato, ed il link per leggerlo. Magia di RSS Feed.


Da marzo del 2006, il primo, ed un po' accademico, Blog Autodesk Geospaziale, è quello di Geoff Zeiss. Approdato in Autodesk da VISION Solutions, storica società di software GIS, spesso in giro per il mondo, è molto attento al settore delle reti tecnologiche ed ai problemi di più alto livello nel mondo anglosassone.




Un'altro storico Blog Autodesk è quello di Shaan Hurley, Technical Evangelist (sì, è questo il suo ruolo) per la tecnologia di AutoCAD. Pur non trattando direttamente di AutoCAD Map 3D, è chiaro che le dritte sulle nuove tecnologie e sulle tendenze di AutoCAD sono molto utili per chi come noi lo usa come piattaforma.



Murph è Application Engineer presso un rivenditore Autodesk, non mi è stato possibile capire di quale nazione. Scrive in inglese il suo Blog Map 3D and Murphs Law, sporadicamente, dal gennaio 2006 (prima di me!) e sicuramente nel titolo del Blog ha fatto un simpatico riferimento alle famose leggi di Murpy, che ironizzano soprattutto sul mondo informatico.
Ma per lui la prima legge è diversa:
non per soldi ma per aiutare gli altri
Bravo Murph!
Non pubblica articoli di frequente, ma sul suo Blog ho trovato delle dritte clamorose.



Non tutto è in inglese!
Da Parigi l'ottimo Gwenael Bachelot scrive di Geospatial fatto in Francia.
Ho conosciuto personalmente Gwenael, responsabile tecnico di Autodesk Francia per il software GIS, durante gli ultimi eventi europei di formazione, e ti ho già segnalato qualche suo suggerimento: anche lui, infatti, offre delle dritte molto iinteressanti.




Anche il mondo di lingua tedesca ha un suo Blog, nato di recente: The Geospatial Navigator, di Matthias Liechti (Autodesk svizzera) e Markus Briglmeir (Autodesk Germania). Spero aggiungano presto nel loro Blog un Google Traduttore come ho fatto io.

Dagli Stati Uniti, Neal Niemiec , Geospatial professional da più di dieci anni, scrive di integrazione CAD e GIS dall'inizio del 2008. Spettacolari le immagini che corredano i suoi articoli.



Mike Schlosser, Professional Engineer canadese si occupa anche lui dell'integrazione tra CAD e GIS, dall'inizio di quest'anno. Scrive spesso riguardo alla Autodesk University, l'appuntamento annuale di formazione che si svolge negli Stati Uniti, di solito a Las Vegas.




Un Blog molto importante per MapGuide Open Source è Random Nodes di Jason Birch. Le divagazioni geospaziali (geospatial ramblings) di Jason, dal febbraio del 2006 offrono molti suggerimenti importanti.



A parte lo sfondo nero, che mi rabbuia sempre un po :-) eccoti un ottimo Blog su MapGuide e dintorni, direttamente dall'Australia, tenuto da Jackie Ng, sviluppatore e Technical Evangelist per MapGuide.



Zac, che si definisce viaggiatore, sviluppatore Web e fotografo, nel suo Blog Do not adjust your mind, si occupa di molte cose differenti, ma anche di MapGuide. Al punto da aver creato un piccolo portale delle risorse Web su MapGuide, chiamato MapGuide Central.



ed ecco il più recente, il Blog di Gordon Luckett dedicato ai Tips and Tricks, i trucchi, per chi usa Map 3D, MapGuide ed Oracle. Molto tecnico, ma sicuramente utile per chi deve affrontare il tema specifico.


Infine, se ti interessa avere un panorama dei Blog anche di altri settori, leggi qui l'elenco completo dei Blog ufficiali Autodesk.

PS: il 5 novembre ho aggiunto due nuovi blog: vai a leggere il nuovo articolo qui.

Buona navigazione nella Blogosfera!
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno GimmiGis.
Sono un tecnico che opera nell'ufficio espropri di un consorzio di bonifica.
Come tale, ho spesso il problema di sovrapporre rilievi e progetti alla mappa catastale.
Per questo tipo di operazioni Map mette a disposizione gli strumenti "Allinea" e "Deformazione elastica". Questi consentono di arrivare a discreti risultati operando per tentativi. Non mi pare però che consentano di controllare la qualità della sovrapposizione ottenuta mediante indici statistici.
So che esistono software topografici che gestiscono la sovrapposizione con la rototraslazione rigorosa, operando con algoritmi basati sul metodo dei minimi quadrati e permettendo un controllo analitico del risultato.
Tutto ciò premesso, arrivo finalmente al quesito: nel mondo di Map esiste qualcosa di simile?

La Ringrazio per la cortese attenzione e Le rinnovo i miei complimenti per il blog.

Luca Bottacin

GimmiGis ha detto...

Buongiorno Luca,

Grazie per i complimenti, sono lieto di essere utile.

Prima di tutto mi viene in mente che la rototraslazione rigorosa, operando con algoritmi basati sul metodo dei minimi quadrati e permettendo un controllo analitico del risultati, è contenuta in Raster Design, ma solo per la georeferenziazione delle cartografie raster.

Il tuo problema immagino derivi dal fatto che i catastali sono in un sistema particolare, Cassini Soldner. Hai già letto il mio articolo al riguardo?

http://map3d.blogspot.com/2009/03/mappe-catastali-e-cassini-soldner.html

Lì trovi anche una ricca discussione al riguardo: magari proseguiamo la discussione sotto quell'articolo.

Buon lavoro
GimmiGIS