20 gennaio 2010

Geoweb3 per costruire sistemi WebGIS


Geoweb3 al lavoro in versione demo

Come sai, sono sempre alla ricerca di applicativi ed esperienze WebGIS, chiamate anche WebSIT, dove SIT sta per Sistemi Informativi Territoriali.
Sì, perchè queste esperienze rappresentano oggi il punto più elevato raggiunto dalla tecnologia GIS, permettono di valorizzare i grandi investimenti realizzati dagli enti pubblici in questo campo, fornendo un ottimo servizio ai professionisti ed ai cittadini, che possono consultare liberamente la cartografia e le informazioni urbanistiche o territoriali dell'ente che le ha reso disponibili.

Questi siti inoltre permettono di vedere già realizzata, in parte, la tecnologia che la l'Unione Europea ha chiesto a tutti i suoi stati componenti di attuare, con l'approvazione della direttiva INSPIRE.

Eccomi quindi a presentarti Geoweb3, per gli amici GW3, realizzato e già applicato in molte realtà dagli ottimi colleghi di dbcad di Perugia.



Geoweb3, arrivato alla versione 3, è prima di tutto un framework di base, attraverso il quale vengono organizzate, presentate e gestite banche dati ed applicazioni. Permette di organizzare l'accesso degli utenti e di gestirne profilo, i permessi e le autorizzazioni. Per ogni archivio presente nel sistema offre funzionalità per ricerche, filtri, selezioni, report, localizzazioni. Gestisce i metadati, visualizza la cartografia ed i dati alfanumerici associati, esegue interrogazioni

Geoweb3 Manager è il modulo di gestione del framework Geoweb3, destinato a quegli utenti che desiderano evolvere e manutenere il database in piena autonomia e senza bisogno di scrivere nuovo codice sorgente. Quindi permette la creazione di Interfacce personalizzate, menù ed applicazioni, gestisce la documentazione allegata, implementa i nuovi contenuti

E poi ci sono numerosi moduli applicativi, realizzati per rispondere alle più diverse esigenze.


I settori dei moduli applicativi di Geoweb3

Vale la pena di dare un'occhiata all'architettura di sistema di Geoweb3:


Architettura di sistema di Geoweb3

Come puoi vedere, gli operatori esperti possono utilizzare sui loro PC sia l'ambiente Autodesk (i nostri amati AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D, e poi Autodesk Topobase per gestire reti tecnologiche con  Oracle, Autodesk Revit per l'architettura e così via) sia quello ESRI (ArcView etc.). Il tutto viene poi pubblicato sul Web grazie a MapGuide Open Source. Gli operatori non esperti, sia interni che esterni, accedono alle informazioni attraverso il Web.

Se vuoi provare direttamente come funziona, vai all'area demo di Geoweb3.

Grazie all'instancabile Daniele Bagagli per le cortese segnalazione!
GimmiGIS

Nessun commento: