14 gennaio 2010

MapGuide Maestro 2.0 Beta Open Source



Come hai visto, negli ultimi tempi sto dedicando particolare attenzione al nuovo arrivato (sul Blog) AutoCAD Civil 3D, di cui mi sto occupando dalla fine dell'anno scorso. Ma continuo a tenere d'occhio gli amati software GIS ed Open Source.

Ecco allora arrivare una novità interessante per MapGuide Open Source: il rilascio della versione 2.0 Beta di MapGuide Maestro. Se non conosci bene di cosa si tratta, due parole di spiegazione.

Tutti i software di WebGIS si compongono di due applicazioni fondamentali: un Web Server ed un Author.
  • Il Web Server è quella parte di software che distribuisce i dati geografici ai client che li richiedono attraverso un Browser.
  • L'Author è quella parte di software che permette di progettare la mappa ed il sito Web, definire quali layer pubblicare, con quale vestizione, con quali comandi disponibili e con quale aspetto grafico generale.
MapGuide è un Web Server, quindi dove trovo l'Author? Dipende. :-)

Se vuoi usare o già usi la versione Open Source, l'Author si chiama appunto MapGuide Maestro.
E' anche lui una applicazione Open Source (LGPL)sviluppata da Kenneth Skovhede nell'ambito della fondazione OSGeo. La nuova versione 2.0, pur essendo ancora un Beta viene annunciata molto stabile, come la precedente 1.0.9, e contiene molte novità interessanti, come il supporto per i Tile e la scelta facilitata dei colori per i tematismi. Per approfondire:
Leggi qui l'annuncio della versione 2.0 Beta di MapGuide Maestro
oppure
Vai alla pagina principale di MapGuide Maestro

Se invece vuoi usare MapGuide in versione Enterprise, rilasciato da Autodesk al solo costo del contratto di aggiornamento (Subscription), puoi scaricare gratuitamente dal Subscription Center Autodesk il software Author sviluppato da Autodesk, che si chiama Autodesk MapGuide Studio. Si tratta di una applicazione proprietaria ma molto evoluta, che permette anche ad utenti non esperti di progettare il proprio sito WebGIS.

Grazie, come al solito, all'ineffabile Gwenael!

Più in generale, leggi qui gli ultimi sviluppi Open Source in ambito FDO e MapGuide
(tradotto dal tedesco con Google translate)

Buon lavoro con MapGuide!
GimmiGIS

Nessun commento: