23 novembre 2009

AutoCAD Map 3D e Modelli digitali di elevazione



Come sai, AutoCAD Map si è guadagnato il suo suffisso 3D dalla versione 2007, quando grazie alla nuova tecnologia FDO, ha introdotto la possibilità di utilizzare Modelli Digitali di Elevazione (DEM). Per questo trovo molto utile questo bel filmato, pubblicato su YouTube dalla casa editrice Retrieve, che ti spiega passo passo come caricare e gestire un Modello digitale di elevazione (DEM).


I DEM sono molto utili per rappresentare il territorio in modo realistico.
Quando carichi un DEM e ti porti nella visualizzazione 3D, tutto quello che hai aggiunto nel tuo DWG con la tecnologia FDO (cioè con il bottone Dati - Connetti a dati) viene proiettato sul DEM stesso. Quindi hai la possibilità di vedere in 3D non solo altre coperture raster, come Carte Tecniche Regionali oppure ortofoto, ma anche coperture vettoriali come Shapefile.


DEM della Valtellina (SO) in 3D con sovrapposti una immagine satellitare e la rete delle strade Tele Atlas da Shapefile. Fai clic sull'immagine per ingrandire l'immagine

Con i DEM, inoltre, puoi calcolare automaticamente le curve di livello, puoi effettuare analisi di pendenza, di esposizione e perfino di allagamento, sia visiva in 3D che analitica attraverso un Overlay. Non male direi.

E se il DEM non ce l'hai? Niente paura. Puoi scaricartelo gratuitamente dal sito della missione Aster (risoluzione 30 metri). Guarda come caricarlo, e quali risultati puoi ottenere nel filmato qui sopra, o se preferisci nel mio recente articolo.

Se la risoluzione a 30 metri non ti basta, puoi cercare se la tua regione ha messo a disposizione qualcosa di meglio, come ad esempio la Lombardia qui (DEM a 20 metri).

Se invece hai a disposizione solo punti rilevati in file ASCII o in DWG, o curve di livello, anche in Shapefile, puoi creare il tuo DEM con AutoCAD Map 3D, utilizzando l'estensione Creazione Superfici per AutoCAD Map 3D 2010 o l'estensione Strumenti di Rilievo per AutoCAD Map 3D 2009.

Se invece hai a disposizione nuvole di punti rilevati con laser scanner LIDAR... Manca poco e vedrai!

6 commenti:

Simone82 ha detto...

Mi commuovo ogni volta che leggo questo blog! Non manca mai niente, non c'è un problema non si possa risolvere, non c'è un dubbio che venga fugato...

GIS Bond, mi raccomando però, le topolone lasciamole dove stanno! :D

Simone82 ha detto...

Ecco, un problema: i DEM della Aster mi vengono caricati secondo coordinate LL84, appena tento di trasformarle in coordinate italiane o europee (UTM32), diventano inservibili. Perché accade questo?
Ho provato a modificare le coordinate dei dati ISTAT in LL84 senza successo: di fatto, i layer diventano così non sovrapponibili, anzi decisamente spostati l'un l'altro.
Infine, se tento di spostare il layer DEM sotto il layer shapefile, questi ultimi spariscono... :(

GimmiGis ha detto...

Ciao Simone,

Le topolone saranno oggetto di un prossimo articolo, naturalmente! :-)

Alla prossima
GimmiGIS

GimmiGis ha detto...

Ciao Simone,

Per vedere correttamente i DEM come quelli di Aster, che vengono distribuiti in Lat Long WGS84, devi prima assegnare un sistema di coordinate metrico al DWG (ad es. UTM32 o Gauss-Boaga Est o Ovest, quindi Italy-w-rome oppure Italy-E-Rome), poi caricare il DEM con la tecnologia FDO (bottone Dati - Connetti a dati) indicando subito come sistema di coordinate LL84, appunto.

Per gestire l'ordine di visualizzazione premi il bottone Gruppi nel Riquadro Attività e scegli ordine di visualizzazione, poi nella scheda Gestione visualizzazioni trascina i layer che vuoi diventino visibili verso il basso.

Buon divertimento
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Buongiorno GimmiGIS,

io sono un utente recente (dunque parecchio inesperto!!) di autocad map 3d 2010, ma il tuo blog è riuscito a tirarmi fuori dai guai più di una volta e ho sempre trovato consigli utili e soprattutto chiarissimi.

Questa volta però ho un problema che non riesco proprio a risolvere, è piuttosto banale e consiste in questo: carico senza problemi un DEM e lo vedo perfettamente nella vista 2d, ma quando passo alla visuale 3D cliccando l'apposito bottone il mio DEM appare interamente nero.
anche se ci drappeggio sopra un'ortofoto non si vede nulla perchè la sagoma del DEM rimane tutta nera.

e la cosa più strana è che fino a pochi giorni fa non avevo questo problema che è sorto a seguito di una procedura di reinstallazione del software (c'era un conflitto col firewall quando andavo in stampa e prima di capirlo avevo provato anche la via della re-installazione).

a cosa può essere dovuto questo strano comportamento?

Alberto

GimmiGis ha detto...

Ciao Alberto,

Sono contento che il mio Blog ti sia utile.

Hai cambiato qualcosa nella configurazione della scheda grafica?

Prova ad andare nelle Opzioni di AutoCAD Map 3D
(tasto destro del mouse nell'area grafica - Opzioni)

Nella scheda sistema scegli il bottone Impostazioni prestazione
Nella finestra Riduzione di qualità adattiva... scegli il bottone Regolazione Manuale

Qui la scelta principale sta nell'attivare o meno l'accelerazione hardware.
Se usi una buona scheda grafica, che Map 3D ha riconosciuto, prova ad attivarla.
Così sfrutterai molto meglio le capacità della scheda e dovrebbe scomparire l'effetto nero del DEM.

Altrimenti prova ad aggiornare i drivers della scheda grafica.

Infine puoi verificare le schede grafiche migliori per autoCAD sul sito:

www.autodesk.com/autocad-graphicscard

Buon lavoro
GimmiGIS