21 settembre 2009

Update 1 per AutoCAD Map 3D 2010



Autodesk, da sempre, rilascia aggiornamenti periodici, o Updates (una volta chiamati Service Packs) per dare soluzioni immediate ai problemi riscontrati dagli utenti durante l'utilizzo dei suoi software.

Grazie anche alla segnalazione dell'ottimo Maurizio Simoni di I&S, ti avviso che è stato appena rilasciato l'Update 1 per AutoCAD Map 3D 2010. Ma prima di scaricarlo qualche consiglio.

Qualche settimana fa, forse haivisto la notizia su questo Blog, è stato rilasciato l'Update 1 per AutoCAD 2010, ma fai attenzione a non installarlo sul tuo Map 3D 2010. Prima di tutto perchè non è adatto, e poi perchè è completamente contenuto nell'Update 1 per AutoCAD Map 3D 2010.

Tieni presente, poi, che l'Update 1 per Map 3D 2010 può essere installato in modo indipendente dalla lingua, quindi, per esempio, sia sulla versione italiana che su quella inglese o tedesca. Però fai attenzione a scegliere tra l'Update per la versione a 32 bit e quello a 64 bit:
i nomi sono molto simili (autocadmap3d2010lockedsp1.exe e autocadmap3d2010lockedx64sp1.exe), quindi attenzione a scaricare quello giusto.

Infine ti consiglio fortemente di leggere prima il Readme in lingua italiana, dove trovi molte informazioni utili e l'elenco dei problemi risolti con questo Update.


Fai attenzione, perchè alcuni antivirus potrebbero impedirti di scaricare un file .exe: premi allora il tasto destro del mouse sul link ad autocadmap3d2010lockedsp1.exe e scegli Salva link con nome, poi rinomina l'estensione del file prima di scaricarlo. Dopo il download, riporta il file alla sua estensione originale.

Terminato il download, l'installazione è molto semplice.

Tieni a portata di mano il DVD da cui hai installato AutoCAD Map 3D 2010, perchè può darsi ti venga richiesto durante l'installazione.

Chiudi tutte le applicazioni e poi fai doppio click sull'eseguibile:

autocadmap3d2010lockedsp1.exe per la versione a 32 bit
autocadmap3d2010lockedx64sp1.exe per la versione a 64 bit

L'Update trova da solo il percorso di Map 3D 2010, non ti chiede nulla se non, eventualmente, il DVD di installazione, ed effettua l'aggiornamento in pochi minuti.

Durante l'installazione potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore che fa riferimento ad un file temporaneo (.tmp). È possibile continuare con l'installazione senza problemi premendo il bottone Ignora, come suggerisce anche Autodesk qui..



Un suggerimento importante. Se ti trovi di fronte ad una installazione di AutoCAD Map 3D 2010 senza sapere se o quale Update sia stato installato, oppure vuoi verificare che l'aggiornamento sia andato a buon fine, segui queste istruzioni:.
  • Avvia AutoCAD Map 3D 2010
  • Apri il menu dell'Help, indicato dal punto interrogativo ?
  • Nel menu, scegli la voce Informazioni su AutoCAD Map 3D.
  • Nella finestra bianca che ti appare, in alto, verifica vi sia:
    "AutoCAD Map 3D 2010 Version 2": l'Update 1, in questo caso, è già stato installato.

La finestra Informazioni sul prodotto con l'indicazione dell'Update installato.
Il numero di serie è stato volutamente oscurato.

Infine, se cerchi informazioni sugli Update o Service Pack di AutoCAD o AutoCAD Map 3D, o Autodesk MapGuide Enterprise di versioni differenti, fai clic sull'etichetta nella colonna di destra Service Packs.

Buon Update!
GimmiGIS

Nessun commento: