09 novembre 2009

Rappresentazioni 3D di Città Digitali


Modello digitale da Laser Scanner (LIDAR) di Londra

Qui sopra puoi vedere un filmato che mostra un modello digitale della città di Londra, costruito a partire da un rilievo Laser Scanner (LIDAR).

Oggi infatti proseguo, dopo la prima puntata sui rilievi cartografici con laser scanner LIDAR, il viaggio nella Rete per cogliere le notizie relative ad un tema che mi intriga molto, quello delle Città digitali. Mi calo nel ruolo di GIS Bond, :-) ed ecco a te altre primizie.


Da tempo Autodesk lavora sull'integrazione dei suoi software di progettazione architettonica, di cartografia e GIS, di ingegneria civile e gestione delle reti tecnologiche. il progetto Città digitali offre una occasione importante in questa direzione.



Qui sotto, infatti, ecco a te un recente filmato dal canale Autodesk su YouTube, dove vengono illustrate le potenzialità di un software molto recente, chiamato Autodesk LandXplorer.

Guardalo, per scoprire che il terreno che viene caricato all'inizio è, anche lui, derivato da un rilievo Laser Scanner LIDAR. Su questo viene caricato uno Shapefile 2D, che viene poi estruso sulla Z per rappresentare gli edifici, e dove è necessario è possibile assegnare il tetto a falde. Gli alberi vengono caricati da un SDF (il formato geospaziale Autodesk) di punti, rappresentati con immagini. Un edificio di progetto viene caricato da un BIM (Building Information Model), sigla che i progettisti che usano software Autodesk cominciano a conoscere bene. Altri dati vengono caricati da Geodatabase utilizzando FDO, sì, proprio lui, la stessa tecnologia utilizzata da AutoCAD Map 3D, quella del bottone Dati - Connetti a dati, per intenderci.


Autodesk LandXplorer è uno dei nuovi nati in casa Autodesk, viene da fuori ma penso ci darà delle soddisfazioni.

2 - Continua...
GimmiGIS alias GIS Bond

2 commenti:

Paolo ha detto...

Ciao, volevo un'informazione, qui parli di Shapefile 2D che vengono utilizzati per creare città 3D. Ho scaricato alcuni shapefile dal sito della regione veneto ma purtroppo non hanno al loro interno l'attributo "altezza" per gli edifici... Conosci qualche città che renda disponbili shapefile con la'ttributo altezza? Oppure c'è qualche modo semplice per trovare e aggiungere le altezze degli edifici? Grazie

GimmiGis ha detto...

Ciao Paolo,

Qui sta il bello di LandXplorer.
Usa gli Shapefile 2D ed utilizza l'attributo dell'altezza degli edifici per rappresentarli estrusi.

Naturalmente l'attributo deve essere presente.

Purtroppo le amministrazioni pubbliche mi sembrano restie a rendere disponibili i loro dati, e lontane dal produrne di tridimensionali...

Qualcosa si sta muovendo in campo privato (Tele Atlas e dintorni), non esiterò a pubblicare articoli sul Blog appena avrò novità al riguardo!

Buon lavoro
GimmiGIS