13 ottobre 2008

MapGuide Open Source 2.0.2



Un altro passo avanti nello sviluppo di MapGuide Open Source.

Fai clic qui per leggere, in inglese, l'annuncio sulla pagina ufficiale nel sito Web della fondazione Open Source Geospatial (per gli amici OSGEO), che ne cura lo sviluppo.

Le novità principali stanno nel supporto di Firefox 3 e nell'aggiornamento di alcune dll di FDO.
Qui i dettagli.

Se vuoi farti un quadro completo su MapGuide Open Source ed Autodesk MapGuide Enterprise leggi qui.

A presto
GimmiGIS

10 ottobre 2008

CADGIS Magazine n.5



Tra poco ritorna.

Ho appena spedito alla redazione il mio articolo della rubrica Tips&Tricks per il prossimo numero di CADGIS Magazine, il numero 5.

E' dedicato alla nuova Estensione strumenti di Rilievo per AutoCAD Map 3D 2009, che come ti ho già scherzosamente scritto qui, è già disponibile da luglio sul Subscription Center, il sito Web che Autodesk ha dedicato ai suoi utenti affezionati.



Grazie a questa Estensione puoi introdurre in AutoCAD Map 3D tutti i tuoi rilievi, ti basta avere le coordinate in un file di testo. Ma non solo: puoi usare i punti di AutoCAD e perfino punti e curve di livello da Shapefile o altri formati GIS caricati con FDO.

Uno dei risultati è un Modello Digitale di Elevazione come quello che vedi qui sotto. A partire da un modello come questo puoi ottenereun saccodi ottimi risultati, come ti ho scritto qui e qui.



Oltre al mio articolo sulla rivista troverai molti dei materiali che sono stati presentati alla 4^ Conferenza Autodesk Territorio e Infrastrutture, che si è appena svolta a Roma il 2 ottobre.

Se vuoi ricevere gratuitamente a casa o in ufficio CADGIS Magazine scrivi all'indirizzo:
abbonamenti -at- mondogis.net.
(non espongo l'indirizzo esatto per evitare spamming).
Richiedila subito!

Buona lettura
GimmiGIS

08 ottobre 2008

Stampa della trasparenza


Ortofoto ed isolati Istat, semitrasparenti, in formato Shapefile, caricati in AutoCAD Map 3D

Ho già ricevuto diverse domande su questo argomento, urge informarti. Grazie a Nicola Cerbai per avermi sollecitato e per aver fatto da cavia. :-)

Come puoi vedere dall'immagine di esempio qui sopra, AutoCAD Map 3D gestisce i riempimenti trasparenti dei poligoni caricati con FDO. Una gran bella cosa.

Nell'esempio, ho caricato un'ortofoto e poi sopra di essa gli isolati Istat, in formato Shapefile. Naturalmente ho usato FDO, il bottone Dati - Connetti a dati.

In un primo momento AutoCAD Map 3D carica i poligoni con un riempimento pieno ed opaco.
Per modificarlo, nel Riquadro Attività seleziona il layer, premi il bottone Stile e poi nella finestra Editor di Stile il bottoncino sotto la voce Stile.
In questo modo apri la finestra Assegna stile a poligono, dove puoi modificare il colore del contorno e del riempimento, e soprattutto assegnare la trasparenza in percentuale.


La finestra Assegna stile a poligono: nota la voce Trasparenza primo piano

Il risultato è quello che vedi nell'immagine sotto il titolo.
La trasparenza è molto utile, perchè permette di vedere quello che c'è sotto i poligoni. E poi, diciamocelo, è anche molto elegante, cosa che non guasta.

Quando però si va a stampare questo bel risultato, si può restare delusi: i nostri poligoni possono risultare di nuovo opachi. Ma attenzione: c'è la soluzione, ed è molto semplice. Devi attivare una variabile che di default è disattivata. Poi chiederò spiegazioni del perchè agli amici di Autodesk... :-)
La variabile si chiama:

MAPPLOTTRANSPARENCY

La devi attivare, ponendola al valore On.
Quindi premi il tasto F2 per vedere la riga di comando e poi scrivi la variabile. Avrai un risultato di questo tipo (in grassetto quello che devi scrivere):

Comando: MAPPLOTTRANSPARENCY
Immettere un nuovo valore per la trasparenza stampa Carta [On/]: on
La stampa con trasparenza è attiva.

Poi stampa pure la tua cartografia, e vedrai che la trasparenza verrà riprodotta correttamente, purchè la stampante o il plotter siano all'altezza.

Infine un consiglio: se ti capita di non ricordare esattamente un comando o una variabile, soprattutto dal nome così lungo, basta che ti ricordi le prime lettere. Prova a scriverle e poi premi il tasto TAB. AutoCAD Map 3D ti proporrà uno dietro l'altro tutti i comandi che iniziano con quelle lettere. Ad esempio prova a scrivere MAPPLOT. Ti verrà proposto prima il comando MAPPLOT, che è quello che ti permette di stampare, e poi MAPPLOTTRANSPARENCY.

Buon divertimento!
GimmiGIS

07 ottobre 2008

Riavviare il decentramento del Catasto ai Comuni



Come sai, dalla nascita di questo Blog sto seguendo la vicenda del decentramento del Catasto ai Comuni, nella speranza che da questa riforma scaturiscano mappe catastali finalmente aggiornate e disponibili, come avviene nel resto d'Europa.

Purtroppo, però, il processo di decentramento è ora praticamente fermo, in attesa della risposta del Consiglio di Stato al ricorso presentato dall'ANCI contro la sentenza del TAR.

L'ANCI dà notizia qui di un tentativo di riavviare il processo.

Se vuoi leggere tutto quello che ho scritto finora su questa lunga vicenda fai click qui.

Speriamo
GimmiGIS

06 ottobre 2008

Visita MapMondo


Roma, 4^ User Conference Autodesk Territorio e Infrastrutture: stand Blumatica. Marianna Guadagno, Gimmi Perego, Pino d'Amico

L'amico Pino mi ha pubblicato.
Con gli occhiali, cosa rara visto che normalmente porto le lenti a contatto :-)
Ringrazio molto per la definizione di guru!

Ne approfitto per segnalare di nuovo il suo ottimo Blog, MapMondo.
Vale la pena di visitarlo...

A presto
GimmiGIS

05 ottobre 2008

Sala VIP per utenti Subscription



Un altro flash dalla Conferenza Autodesk che si è svolta tre giorni fa a Roma.

Quello che vedi qui sopra è l'ingresso della sala VIP, che è stata messa a disposizione dei clienti Subscription. Dentro, il cioccolato scorreva a fontane...





Non sembra ci sia molto altro da dire :-)
Anzi, in realtà c'è molto ancora: non è questione solo di sala VIP, che è durata un giorno. Autodesk vuole coccolare (cioccolare?) i suoi clienti Subscription tutto l'anno.

Se pensi che il contratto di manutenzione Subscription significhi solo ricevere ogni anno la nuova versione del tuo software, allora ti sei perso molte cose.
Grazie a Subscription, infatti, puoi ottenere:

  • Le estensioni già disponibili per il tuo software, come Strumenti di rilievo, leggi qui.

  • Gli strumenti di e-learning, per imparare ad usare meglio il tuo software.

  • Il supporto tecnico online, 24 ore su 24

  • Interi software gratuiti da scaricare, come Autodesk Impression

  • La possibilità di ottenere la licenza per le versioni precedenti del tuo software

  • La possibilità di ottenere la licenza domestica, per usare il tuo software anche a casa

Tutte queste opportunità sono già disponibili sul Subscription Center, il sito Web riservato.
Recupera subito nome e password e vai a visitarlo. C'è molto cioccolato per te. :-)



www.autodesk.com/subscriptionlogin

Buon viaggio!
GimmiGIS

03 ottobre 2008

Webcast uso Shapefile con Map 3D



Se non sei riuscito a venire a Roma per la conferenza Autodesk, oppure se sei appena tornato, puoi approfondire un aspetto molto importante di AutoCAD Map 3D, restando comodamente nel tuo ufficio.

Puoi partecipare, infatti, alla prossima Webcast in cui ti illustrerò:

Uso, vestizione e modifica di Shapefile con AutoCAD Map 3D

Potrai vedere in che modo puoi caricare i tuoi dati GIS sovrapponendoli ai DWG, e soprattutto come puoi vestirli, tematizzarli e perfino modificarli, direttamente nel loro formato originale. Useremo il formato più comune, Shapefile di ESRI, ma le stesse operazioni possono essere compiute anche su altri formati come Oracle Spatial.

Come sai, la Webcast è una forma innovativa per assistere ad una presentazione. Basta collegarsi ad internet per la parte video e chiamare per telefono un numero verde per ascoltare l'audio in diretta. Ti aspetto quindi:

Martedì 7 ottobre dalle 11.30 alle 12.30


Per partecipare puoi già iscriverti, gratuitamente, facendo click qui o sul titolo della Webcast.

A martedì!
GimmiGIS

02 ottobre 2008

Intervista in diretta


L'architetto Zanata del Comune di Verona alla Conferenza Autodesk di Roma

Dopo tanti preparativi, eccomi finalmente alla 4^ Conferenza Autodesk Territorio e Infrastrutture, che è in pieno svolgimento.

Sono in diretta, nel senso che sto scrivendo questo articolo grazie alla connessione internet dell'Ergife Palace Hotel di Roma. Per l'esattezza sono nella confortevole sala dedicata ai clienti Subscription, dove ho incontrato l'architetto Giorgio Zanata Ventura, responsabile del Sistema Informativo Territoriale, area gestione del territorio del Comune di Verona, che ringrazio vivamente per la disponibilità e cortesia.
Per visitare la cartografia del Comune di Verona, pubblicata con Autodesk MapGuide, fai clic qui.
Ho rivolto all'architetto Zanata Ventura alcune domande per avere una sua testimonianza sui software Autodesk ed il contratto di manutenzione, chiamato Subscription.

Signor Zanata, prima di tutto vorrei chiederle da quanto tempo conosce i software Autodesk, e quali utilizza?

Da almeno dodici anni. parliamo di AutoCAD 2.5 e di Autodesk GIS Disegn Server, un software ormai superato. In seguito siamo passati ad utilizzare AutoCAD Map 3D ed Autodesk MapGuide. La base dati cartografica è tutta in Oracle.

E da quanto tempo ha sottoscritto il contratto Subscription?

Fin dalla sua nascita, nel 2003, perchè abbiamo subito intuito il vantaggio di avere costi uniformi nel tempo ed il software sempre aggiornato.

Quale dei servizi ottenuti grazie a Subscription le risulta più utile?

Sicuramente l'accesso all'area riservata del Subscription Center, che ci offre molti vantaggi. Ad esempio il download gratuito di software come Autodesk Impression.
E poi l'accesso all'e-learning direttamente da AutoCAD Map 3D. Noi siamo un ufficio molto operativo ed abbiamo grande bisogno di nuovi suggerimenti, consigli e così via.



Ha avuto modo di apprezzare i nuovi strumenti messi a disposizione di recente sulSubscription Center: l'estensione Strumenti di Rilevamento e gli Industrial toolkit per gli acquedotti, le acque reflue e le reti elettriche?

Sinceramente no, ma sicuramente andrò a scaricarli, e ne avviserò i miei colleghi

Cosa si sentirebbe di proporre per il futuro?

Finora abbiamo sempre usato tutte le opzioni messe a disposizione da Subscription. Quello che sarebbe utile sul piano tecnico è una migliore rappresentazione grafica con FDO delle vestizioni e delle simbologie a cui noi architetti siamo molto affezionati.

Benissimo, la ringrazio ancora per il suo contributo, spero possa essere utile agli altri utilizzatori del software Geospaziale Autodesk

Passo la linea allo studio, per ora è tutto! :-)

Stay tuned...
GimmiGIS

Foto dalla conferenza


Sala plenaria, introduzione alla conferenza


Sala plenaria, introduzione alla conferenza


Carlo Leone, Autodesk, e Mauro Salvemini, Università di Roma La Sapienza

01 ottobre 2008

Ti aspettiamo a Roma!



Fai click sull'immagine per maggiori informazioni e per iscriverti gratuitamente.

Domani 2 ottobre, naturalmente, mi potrai trovare alla Conferenza Autodesk, a Roma presso l'Ergife Palace Hotel in via Aurelia 619.
Alle 16.00 in Sala Magna, terrò il corso di AutoCAD Map 3D ed Autodesk MapGuide Enterprise/Studio.

Ci vediamo lì!
GimmiGIS