
Ortofoto ed isolati Istat, semitrasparenti, in formato Shapefile, caricati in AutoCAD Map 3D
Ho già ricevuto diverse domande su questo argomento, urge informarti. Grazie a Nicola Cerbai per avermi sollecitato e per aver fatto da cavia. :-)
Come puoi vedere dall'immagine di esempio qui sopra, AutoCAD Map 3D gestisce i riempimenti trasparenti dei poligoni caricati con FDO. Una gran bella cosa.
Nell'esempio, ho caricato un'ortofoto e poi sopra di essa gli isolati Istat, in formato Shapefile. Naturalmente ho usato FDO, il bottone Dati - Connetti a dati.
In un primo momento AutoCAD Map 3D carica i poligoni con un riempimento pieno ed opaco.
Per modificarlo, nel Riquadro Attività seleziona il layer, premi il bottone Stile e poi nella finestra Editor di Stile il bottoncino sotto la voce Stile.
In questo modo apri la finestra Assegna stile a poligono, dove puoi modificare il colore del contorno e del riempimento, e soprattutto assegnare la trasparenza in percentuale.

La finestra Assegna stile a poligono: nota la voce Trasparenza primo piano
Il risultato è quello che vedi nell'immagine sotto il titolo.
La trasparenza è molto utile, perchè permette di vedere quello che c'è sotto i poligoni. E poi, diciamocelo, è anche molto elegante, cosa che non guasta.
Quando però si va a stampare questo bel risultato, si può restare delusi: i nostri poligoni possono risultare di nuovo opachi. Ma attenzione: c'è la soluzione, ed è molto semplice. Devi attivare una variabile che di default è disattivata. Poi chiederò spiegazioni del perchè agli amici di Autodesk... :-)
La variabile si chiama:
MAPPLOTTRANSPARENCY
La devi attivare, ponendola al valore On.
Quindi premi il tasto F2 per vedere la riga di comando e poi scrivi la variabile. Avrai un risultato di questo tipo (in grassetto quello che devi scrivere):
Comando: MAPPLOTTRANSPARENCY
Immettere un nuovo valore per la trasparenza stampa Carta [On/]: on
La stampa con trasparenza è attiva.
Poi stampa pure la tua cartografia, e vedrai che la trasparenza verrà riprodotta correttamente, purchè la stampante o il plotter siano all'altezza.
Infine un consiglio: se ti capita di non ricordare esattamente un comando o una variabile, soprattutto dal nome così lungo, basta che ti ricordi le prime lettere. Prova a scriverle e poi premi il tasto TAB. AutoCAD Map 3D ti proporrà uno dietro l'altro tutti i comandi che iniziano con quelle lettere. Ad esempio prova a scrivere MAPPLOT. Ti verrà proposto prima il comando MAPPLOT, che è quello che ti permette di stampare, e poi MAPPLOTTRANSPARENCY.
Buon divertimento!
GimmiGIS