07 agosto 2008

Scopri Map 3D per rilievi topografici



E' agosto, ma c'è una importante novità: Autodesk ha appena rilasciato una nuova estensione di AutoCAD Map 3D 2009, dedicata alla restituzione dei rilievi topografici, GPS e laserscanner.
Si chiama Estensione Strumenti di Rilievo (Surveying Tools Extension).

Questa estensione ti permette di costruire, e salvare in Superfici 3D i Modelli di Elevazione del Terreno (DEM) costruiti automaticamente a partire da punti di AutoCAD, file di testo (X, Y, Z) e perfino da connessioni FDO, quindi, per esempio, Shapefile di punti o curve di livello.


Guarda qui i filmati che ti spiegano come fare

Una volta costruita la superficie 3D puoi ottenere molti risultati interessanti, come ti ho scritto qui. Per esempio puoi proiettare (draping) su di essa cartografia raster (ortofoto, immagini satellitari) e vettoriale per rendere il più significativo possibile il modello. Puoi anche creare e salvare le curve di livello in formato vettoriale SDF, Spatial Data File, il nuovo formato geospaziale Autodesk, facilmente importabile in DWG o in altri formati standard.

Inoltre puoi scambiare le Superfici 3D con altre applicazioni utilizzando il formato aperto LandXML: vai su http://www.landxml.org/ per maggiori dettagli.


Vista 3D sulla Valtellina (SO): draping di immagine da satellite su DEM

Una volta create, le Superfici 3D ti permettono studi di impatto ambientale, analisi di allagamento e di ombreggiatura. Cose che finora richiedevano software molto ma molto costosi.

L'estensione, come sempre avviene, è riservata ai clienti che hanno un contratto di manutenzione (Subscription) attivo per AutoCAD Map 3D 2009, e può essere scaricata, in lingua italiana dal Subscription Center.
Qui di seguito ti spiego come scaricarla.



Una volta effettuato il login con il nome e la password relative al contratto Subscription, scegli il link sotto AutoCAD Map 3D, come nell'immagine qui sopra



Poi scegli Surveying Tools, il nome in inglese dell'estensione.
Trovi anche i moduli aggiuntivi per le reti tecnologiche, di cui ti scriverò più avanti, ed i Tutorial Online per AutoCAD Map 3D.




Infine leggi il Readme e scarica l'estensione. Attenzione: scegli al stessa lingua del tuo AutoCAD Map 3D e fai attenzione ad installare l'estensione sulla versione 2009.

A questo punto sono contento di averti dato questa dritta, visto che se mi leggi sei uno di quelli che anche in vacanza non riescono a staccarsi dal Web, oppure ti è toccato lavorare anche in agosto... Potrai utilizzare tra i primi la nuova estensione, e sorprendere tutti gli altri, al loro ritorno dalle ferie!

Se poi vorrai capire meglio come funziona l'estensione, non preoccuparti e tieni d'occhio il Blog. Pubblicherò ancora su questo argomento, ed avrai occasione di partecipare a WebCast dal vivo via Internet.

Buone vacanze!
GimmiGIS

05 agosto 2008

Integrazione MapGuide ed Image Web Server



Erdas, la società che sviluppa il server cartografico Image Web Server (IWS), specializzato nella distribuzione di immagini raster, ha annunciato che ora è possibile integrare Autodesk MapGuide Enterprise con il suo IWS.

Questo avviene grazie grazie alla possibilità di MapGuide di integrare nei suoi progetti servizi di tipo WMS.

Leggi qui i dettagli

Se vuoi vedere dal vivo come funziona guarda qui.

Buona integrazione!
GimmiGIS

04 agosto 2008

Tutti i comandi di AutoCAD dalla 12 alla 2009



Ne avevo già dato notizia qui.
Allora imperava la 2008: ora l'elenco è stato aggiornato fino alla 2009.

Se poi ti interessa l'elenco delle variabili di sistema, ecco qui.

Buona lettura
GimmiGIS

01 agosto 2008

Oltre ogni confine: Conferenza Autodesk



Prima di partire per le vacanze, ti sei ricordato di indicare nella tua agenda il 2 ottobre?

La conferenza annuale che Autodesk organizza per il mondo Geospaziale si svolgerà a Roma all'Ergife Palace Hotel.

Trovi l'annuncio qui.
Puoi già iscriverti all'indirizzo www.autodesk.it/user_conference.

Ci vediamo lì :-)
GimmiGIS

31 luglio 2008

Service Pack 1 per Raster Design 2009



Dopo quello di AutoCAD, è uscito poco fa il Service Pack 1 per AutoCAD Raster Design 2009.
Puoi leggere i problemi che risolve scaricando il Readme in italiano.
Puoi scaricarlo dal sito Autodesk qui. Come al solito occhio a scegliere tra la versione a 32 e quella a 64 bit.

A questo punto ci manca solo il Service Pack 1 per AutoCAD Map 3D. Verrà pubblicato tra poco, spero. Se non riuscirò a darne notizia (perchè anch'io sono umano, e la prossima settimana andrò in vacanza) puoi tenere d'occhio questa pagina del sito Autodesk, in attesa che compaia.

Alla prossima
GimmiGIS

28 luglio 2008

Google Earth in ologramma

Una nuova interfaccia GIS. Molto interessante.
Un'altra la trovi qui.



Grazie MondoGIS
GimmiGIS

24 luglio 2008

MapGuide Open Source 2.0.1



Prosegue lo sviluppo di MapGuide Open Source.

L'ultima versione 2009 di Autodesk MapGuide Enterprise, uscita in primavera, si è basata su MapGuide 2.0.0. La prossima versione uscirà tra un anno, come è ormai abitudine per tutti i prodotti Autodesk.
Ma la versione Open Source, invece, prosegue pubblicamente, un gradino alla volta.
Ecco allora che sul sito Web della fondazione Open Source Geospatial (per gli amici OSGEO), che ne cura lo sviluppo è già comparso un passo avanti: la versione 2.0.1.
Le due novità principali stanno nella soluzione di alcuni bachi e nell'uso di FDO versione 3.3.1
Qui la pagina ufficiale.
Se vuoi farti un quadro completo su MapGuide Open Source ed Autodesk MapGuide Enterprise leggi qui.


A presto
GimmiGIS

21 luglio 2008

Update 1 per AutoCAD 2009


PS 18 maggio 2009: Questo Update è stato superato dal rilascio dell'Update 3 per AutoCAD ed AutoCAD LT 2009. Leggi subito qui le informazioni aggiornate!



Sono passati circa quattro mesi dall'uscita di AutoCAD 2009, e come è giusto (nel costante sforzo di miglioramento...) Autodesk ha pubblicato un primo Service Pack, che contiene le soluzioni a tutti i problemi individuati finora.
Questa volta però l'hanno chiamato Update 1.

Questo Service Pack, o Update che dir si voglia ,si applica ad AutoCAD 2009 in tutte le lingue e su tutti i sistemi operativi supportati.

Per i dettagli leggi prima il ReadMe.

Scarica il Service Pack 1 da qui, facendo attenzione a scegliere tra la versione a 32 bit o quella a 64 bit.

Attenzione: non installare questo aggiornamento su AutoCAD Map 3D 2009. Tieni d'occhio il Blog, tra qualche settimana uscirà un Update dedicato.


PS 18 maggio 2009: Questo Update è stato superato dal rilascio dell'Update 3 per AutoCAD ed AutoCAD LT 2009. Leggi subito qui le informazioni aggiornate!

Buon download!
GimmiGIS

18 luglio 2008

Usa versioni precedenti di AutoCAD Map 3D



La prima pagina del portale dedicato i clienti Subscription

Ecco una novità molto interessante, se sei un cliente Autodesk che ha sottoscritto il contratto di manutenzione, chiamato Autodesk Subscription.

Da qualche settimana, infatti, puoi richiedere, ottenere ed utilizzare tranquillamente versioni precedenti del tuo software Autodesk. Naturalmente non solo di AutoCAD Map 3D ma anche di AutoCAD, AutoCAD LT e così via.
Ad esempio hai appena acquistato AutoCAD Map 3D 2009, con contratto di Subscription. Bene, puoi richiedere i media (CD-Rom o DVD), installare attivare ed utilizzare, se vuoi, AutoCAD Map 3D 2006. Oppure la versione 2007 o la 2008. Anche se non le hai mai possedute. Naturalmente senza superare il numero di licenze che hai acquistato.

Questo ti può essere molto utile, per esempio per utilizzare applicativi che non sono ancora supportati nella versione più recente, o per i più svariati motivi che rendano utile tornare indietro. Almeno temporaneamente.


La versione 2006, quando si chiamava Autodesk Map 3D...

Per ottenere la versione precedente preferita, ti basta accedere al portale dedicato ai clienti di Autodesk Subscription. Occorre naturalmente il nome e la password. Se non li hai ancora richiesti, o li hai dimenticati, segui le istruzioni che trovi nella stessa pagina per ottenerli.

Infine ti è utile sapere che, sempre a proposito di licenze, grazie al contratto Subscription sul portale dedicato puoi ottenere anche la tua licenza per uso domestico. Inoltre puoi approfittare per scaricare software gratuito, seguire le lezioni di e-learning, richiedere supporto tecnico per l'installazione del software e molto altro ancora.

Buon divertimento!
GimmiGIS

16 luglio 2008

Parlez-vous francais?



Se hai voglia di fare un giro nel mondo Geospaziale francese, ecco il Blog di Gwenael Bachelot.
Grazie al traduttore Google, puoi leggerlo più o meno anche in italiano...

Buon divertimento!
GimmiGIS