12 giugno 2008

Webcast sulle novita di MapGuide 2009



Ho appena terminato la Webcast sulle novità di AutoCAD Map 3D 2009 , che è andata molto bene, ringrazio molto tutti i partecipanti. Se te la sei persa puoi assistere alla replica che terrò il 26 giugno, iscriviti facendo click qui.

Ora sto già preparando un'altra Webcast, che tratterà del server cartografico Autodesk MapGuide Enterprise.


Autodesk MapGuide Enterprise è la versione commerciale di MapGuide, che è disponibile anche in versione Open Source. In sostanza Autodesk con questa versione ti offre una serie di servizi, in un contratto di manutenzione chiamato Subscription.

MapGuide è oggi tra i più evoluti sistemi di pubblicazione di cartografia e progetti GIS sul Web, perchè è stato completamente ristrutturato poco più di due anni fa ed offre tutti i vantaggi del mondo Open Source, ovvero crescita rapida, accesso alla portata di tutti, libertà di modifica del codice sorgente, uniti all'affidabilità ed ai servizi di un prodotto commerciale.

MapGuide inoltre diventa veramente facile da utilizzare grazie ad Autodesk MapGuide Studio, il software di authoring che permette anche a me, che non sono un programmatore o un Web designer, di costruire dei siti Web cartografici molto evoluti.

Per partecipare all Webcast puoi restare comodamente nel tuo ufficio, utilizzando la connessione ad Internet ed il telefono. Sullo schermo del tuo computer, grazie alla connessione ad Internet potrai vedere la presentazione, ed al telefono, grazie ad un numero verde gratuito, potrai ascoltarmi mentre la illustro. Potrai porre le tue domande in diretta, sfruttando il sistema di chat... Comodo, vero?

Ti aspetto quindi

Mercoledì 18 giugno alle 11.3o

Attenzione: per ricevere il link ed i codici per collegarti alla Webcast ti devi iscrivere facendo click qui.

Ci vediamo sul Web!
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, premetto che ti seguo da un po e che sto seguendo un corso di Map 3d.
non ho capito molto bene la differenza tra map guide enterprise e ma guide studio.
Cioè una volta che ho creato i miei dati con map 3d come passo alla pubblicazione sul web e quali strumenti devo usare??
ciao e grazie

GimmiGis ha detto...

Ciao Marco,

Autodesk MapGuide Enterprise (oppure MapGuide Open Source) svolgono il ruolo di server cartografici. Quindi si occupano di distribuire i dati a chi glieli richiede attraverso la rete.

Autodesk MapGuide Studio è un prodotto separato che si occupa dell'authoring, quindi della predisposizione del Layout Web, della configurazione della mappa e dei comandi e così via. Cioè di tutto quello che riguarda la vestizione del sito: per esempio se far comparire o no la legenda, la toolbar, se aggiungere comandi di ricerca per indirizzo o di creazione buffer...

Se non esi espertissimo di Web (come me) ti servono tutti e due.

Cerca su questo Blog, troverai diversi articoli al riguardo.

Buon corso
GimmiGIS