30 marzo 2009

Discussioni aperte!

Sovrapposizione di una mappa dell'Italia UTM 33 (in rosso) su di una Gauss Boaga Ovest

Ritorno al tema dei Sistemi di coordinate, che sta suscitando un notevole interesse. 

In risposta ad una domanda di Angelo, nella figura qui sopra puoi vedere cosa succede quando si cerca di traslare semplicemente una mappa UTM 33 (in rosso) su di una Gauss Boaga Ovest. Ho usato come vertice da far coincidere quello più a Nord-Est, dalle parti di Trieste.

Come puoi vedere, non basta la traslazione, è necessaria una rotazione, ed anche questa non basta. Quindi è necessario effettuare la trasformazione utilizzando i sistemi di coordinate di AutoCAD Map 3D, come ho descritto nel mio articolo.

Del resto Luca fa notare:

Allora al povero Boaga gli si vuol dare il merito di aver costituito la cartografia nazionale operando una semplice traslazione... chiunque ci sarebbe riuscito! Invece per fortuna Boaga a lavorato un attimo di più, e i suoi meriti sono più che motivati.

Se ti interessa questa discussione, di cui ho riportato solo un piccolo brano,  puoi seguirla qui.
A proposito di mappe catastali e Cassini Soldner, naturalmente, trovi il mio articolo qui
Un'altra discussione interessante per chi invece segue MapGuide è quella intitolata Web GIS
Se poi vuoi vedere tutte le discussioni, ce ne sono 19: le trovi qui.
Il tutto, naturalmente, all'interno del gruppo su Facebook:




Ti aspetto!
Gimmi

Nessun commento: