18 dicembre 2009

La cartografia svizzera digitale e su iPhone


Sempre più spesso mi imbatto in applicazioni GIS e cartografiche che vanno a finire sul cellulare intelligente più di moda, l'iPhone.
Ti ho già scritto in passato dell'integrazione del GPS nel modello 3G e di un piccolo software Autodesk.
Ora tocca alla Carta nazionale digitale della Svizzera, disponibile in molte differenti scale. Ovviamente, se disponi del modello con GPS integrato, puoi localizzare la tua posizione sulla mappa.
Grazie Paolo Orlandi, anche se io sono un po' meno pessimista per l'Italia.

Visto che si tratta di una nazione multilingue, leggi qui la pagina in italiano che descrive il prodotto.
Peccato, è un prodotto a pagamento.

ho provato poi ad esplorare il sito dell'ufficio federale di topografia Swisstopo: in questa pagina per esempio trovi tutta la cartografia svizzera disponibile su DVD-Rom, che puoi ordinare online presso il Toposhop ;-) come anche le carte geologiche, aeronautiche, storiche, i panorami, i voli 3D e modelli digitali di elevazione (DEM) con precisione fino a 0,5 m, perchè derivati da rilievi effettuati con laser scanner LiDAR e disponibili in formato ASCII X,Y,Z single space ed ESRI ASCII Grid. Formati che, naturalmente, puoi utilizzare con AutoCAD Map 3D.

DEM svizzero, precisione fino a 0,5 m.

E poi l'ufficio federale di topografia Swisstopo offre software geodetici, servizi, supporti didattici e molto altro ancora. Altro che IGM.

Insomma, tutto a pagamento, ma un paradiso...
GimmiGIS

1 commento:

Gutta ha detto...

Anche IGM è a pagamento..