23 agosto 2010

Dati e documenti per Map 3D online!


Il sito Autodesk in lingua inglese (il .com per intenderci) ha reso disponibili numerose importanti risorse per l'apprendimento per tutti i suoi prodotti. Le ho descritte come risorse per l'apprendimento perchè non si tratta solo dei classici manuali, che pure ci sono. I manuali, secondo me, sono rassicuranti, si possono stampare sulla vecchia cara carta (ma quanti alberi costano?) ma sempre di più si dimostrano strumenti superati nella formazione all'uso del software.

Trovo molto più interessanti, infatti, i Tutorial, i Workshop, i filmati, insomma tutti gli strumenti interattivi che ti permettono di imparare facendo. O perlomeno guardando come si fa.

Per il nostro amato AutoCAD Map 3D, vai subito alla pagina www.autodesk.com/map3d-documentation per scaricare tutto il materiale disponibile. E' ottimo e abbondante.

Trovi anche un bell'esempio di dati LiDAR (nuvola di punti da rilievo laser scanner), che ti puoi scaricare  per provare le nuove funzionalità rivolte a questo tipo di dati. E se non sai come usarli, guarda qui il filmato che te lo spiega!

Oppure, se ti interessa AutoCAD Civil 3D, qui trovi la sua pagina con la documentazione.

Buon divertimento
GimmiGIS

Nessun commento: