09 ottobre 2006

La storia di Map


Dalla Release 1 alla 2007

Sì, AutoCAD Map...
No, si chiama Autodesk Map.
Ma non è Map 3D?

Sono giuste tutte le tra affermazioni: Autodesk Map 3D ha alle spalle, ormai, una decina di anni ed in tutto questo tempo il suo nome è variato per esprimere meglio il suo contenuto.
All'inizio fu AutoCAD Map: chiaro, AutoCAD per le mappe. Per la gran parte AutoCAD, con l'aggiunta dei comandi per permetterti di gestire la cartografia ed entrare nel GIS.
Nel 2001 il primo cambiamento, la prima emancipazione dalla famiglia AutoCAD, per entrare nella più vasta famiglia Autodesk: il nome diventa Autodesk Map.
Infine nel 2004 l'aggiunta del suffisso 3D, ad indicare l'aggiunta della gestione dei dati geografici tridimensionali.
Per i tecnici e gli appassionati ho costruito una tabella che indica anche il precursore, ADE per AutoCAD, e poi prosegue mettendo in relazione l'anno, il nome commerciale, quello tecnico e la Release di AutoCAD di riferimento.
Puoi notare facilmente che negli ultimi tempi l'uscita delle nuove Release si è stabilizzata, ogni anno esce una nuova Release di AutoCAD e di Map 3D. Questo naturalmente va messo in relazione alla possibilità di abbonarsi agli aggiornamenti attraverso Autodesk Subscription, come ho descritto nel mio Post del 30 agosto.
In grassetto, le "main Release" che hanno introdotto i miglioramenti più importanti, come quest'ultima, la 2007.


Cronologia delle Release di Autodesk Map 3D dalla nascita

Ci vediamo a Roma!
GimmiGis

Nessun commento: