27 agosto 2007

Nasce CADGIS Magazine


Anteprima della copertina di CADGIS Magazine n.1

La prima novità, al ritorno dalle vacanze: è nata una nuova rivista!

MondoGIS infatti ha deciso di lanciare in questi giorni CADGIS Magazine, dedicata alle applicazioni nel campo CAD e GIS, con casi studio, approfondimenti sulle tecnologie, news, informazioni utili e molto altro ancora.

Con mio grande piacere sono stato coinvolto nel progetto. Terrò infatti una rubrica fissa, dedicata (indovina?) a Map 3D e dintorni. Nel primo articolo, che ho già consegnato, spiego in in modo dettagliato in che modo Map 3D permette di caricare, vestire, tematizzare dati GIS direttamente nel loro formato.


La testata della rubrica

Nei prossimi numeri ho in programma di trattare l'uso di Modelli di Elevazione del Terreno (DEM), la connessione a server cartografici attraverso gli standard WMS e WFS e molto altro ancora...

La rivista è cartacea e gratuita, verrà inviata per posta verso la fine di agosto, per arrivare sulla tua scrivania al ritorno dalle vacanze.
Se vuoi riceverla gratuitamente fai click qui indicando nel corpo dell'e-mail il tuo nome ed indirizzo.


Buona lettura!
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Egr. Arch.
Sono un geometra (in attesa di stabile occupazione) e mi sto appassionando (per il momento solo a livello di informazioni) al mondo Gis. So che ci sono vari corsi che formano per poter lavorare nel settore (anche se non so quali siano i migliori), ma chiedo sempre che prospettive lavorative offre questo campo? Quante sono le aziende che richiedono tali figure professionali? Ho dato uno sguardo su internet e devo dire che di annunci ce ne sono un veramente pochi? Le che ne dice?
Pietro

GimmiGis ha detto...

Buongiorno Pietro,

Secondo me la strada migliore è quella della laurea breve in Sistemi Informativi Territoriali, che puoi trovare presso le Università di Venezia, Roma e Palermo.
L'ambiente di lavoro principale per la tecnologia GIS è quello della Pubblica Amministrazione:
comuni, province, regioni, comunità montane, consorzi e così via.