12 marzo 2008

Condividi i tuoi DWF sul Web


Questa non è una immagine. Prova ad usare i comandi...

Da qualche tempo sto seguendo l'evoluzione di una nuova tecnologia sul sito Autodesk Labs.

Si tratta della possibilità di condividere sul Web disegni e mappe in formato Dwf, il formato più adatto per la condivisione di questo genere di dati, anche se molti insistono ad utilizzare il Pdf.

Il formato Dwf, infatti, è stato pensato appositamente per la pubblicazione digitale di disegni e mappe. Come per il formato Pdf è possibile visualizzarlo con un lettore gratuito, chiamato Autodesk Design Review, che è possibile scaricare liberamente dal sito Autodesk qui.

Il formato Dwf è l'ideale per condividere il proprio lavoro realizzato con i software Autodesk con chi invece non li possiede.

Infatti basta stampare il disegno, scegliendo al posto di una stampante o un plotter il dispositivo DWF6 ePlot.pc3, che è sempre presente. Viene richiesto un nome di file, ed il risultato è un file .Dwf. Il bello è che questo unico file può contenere molte tavole (layout). contemporaneamente.
Una volta aperto il Dwf puoi effettuare zoom, stampare in scala (con la stessa interfaccia di AutoCAD), calcolare misure esatte, sia lineari che di area, gestire i layers e le viste. Se la mappa è stata stampata con AutoCAD Map 3D, il Dwf può contenere anche gli attributi alfanumerici. Infine sono presenti molti strumenti per effettuare annotazioni e revisioni (il cosiddetto red lining). Capisci che con il PDF non c'è paragone.


Una cartografia multifoglio stampata in Dwf, visualizzata in Autodesk Design Review

tornando al nuovo progetto dei laboratori Autodesk Chi vuole visualizzare i disegni e le mappe non deve scaricare nessun plug-in, perchè la tecnologia utilizzata è basata su Ajax (la stessa di MapGuide).



Sul sito del progetto Freewheel trovi tutte le informazioni.

Puoi anche condividere dei disegni o delle mappe in formato DWF sul tuo sito Web, come ho fatto qui sopra. Prova ad usare i comandi: puoi fare degli zoom, aprire altre tavole e così via.

Certo, non è un sito cartografico come è possibile realizzare con MapGuide, ma è una bella comodità...

Buon divertimento!
GimmiGIS

Nessun commento: