23 maggio 2008

Webcast registrata su Raster Design



Sul sito Autodesk da ieri puoi scaricare il filmato, comprensivo di audio, della Webcast su AutoCAD Raster Design che ho tenuto in aprile.

Questo software, già noto tempo fa come CAD Overlay è un componente aggiuntivo di AutoCAD e di AutoCAD Map 3D che ti permette di utilizzare ed elaborare le immagini raster: che siano disegni, mappe, cartografie tecniche, foto aeree e perfino immagini da satellite e modelli digitali del terreno.

AutoCAD Raster Design ti permette non solo di recuperare i vecchi disegni e le mappe cartacee, ma anche di effettuare operazioni molto evolute.
Puoi elaborare i pixel per trasformare una immagine a colori in toni di grigio o bianco e nero, puoi riconoscere automaticamente i testi (OCR). Puoi posizionare l'immagine raster nel sistema di coordinate corretto (georeferenziazione), puoi trasformarla da un sistema di coordinate all'altro. Puoi gestire immagini da satellite, comprese quelle multispettrali, ed anche i modelli digitali del terreno tridimensionali che tanto ci piacciono.

Puoi scaricare il filmato per guardarlo (e ascoltarlo) più tardi oppure avviarlo direttamente via Web in stereaming.. ti aiuterà a capire prima di tutto quando è necessario utilizzare Raster Design, ti aggiornerà su tutte le ultime novità e sorattutto potrai vedere in che modo si possono compiere le operazioni più tipicamente GIS, come per esempio la vettorializzazione e la georeferenziazione delle immagini raster.

Cosa aspetti? Fai click qui per registrarti e scaricare gratuitamente il filmato. Sono poco di più di 21 Mb per una durata di circa mezz'ora.

In questa pagina, invece, trovi tutti i filmati pubblicati finora, tra cui quello relativo alle estensioni di AutoCAD Map 3D 2008. Tra qualche giorno troverai anche il filmato della Webcast su Autodesk MapGuide Enterprise e Studio che ho tenuto all'inizio di maggio.

Buona visione
GimmiGIS

Nessun commento: