09 marzo 2009

Cambio lingua per AutoCAD



Da molti anni, ormai, Autodesk localizza la gran parte dei suoi software. 


Il che significa che vengono tradotti in molte lingue, tra cui l'italiano: il rilascio della versione localizzata avviene di solito un mesetto dopo quello della versione originaria in inglese.
 
Quindi ti può capitare di usare AutoCAD (ed il suo fratello maggiore AutoCAD Map 3D) in lingua  inglese, tedesca, francese, spagnola, portoghese, ceca, polacca, ungherese, russa, cinese, cinese tradizionale, giapponese, coreana, e naturalmente in lingua italiana.

Ho ricevuto diverse domande sul cambio della lingua.
Senza arrivare al coreano, :-) molti usano, per i più diversi motivi, la versione in lingua inglese, oppure in alcune regioni ai confini quella in lingua francese e tedesca. E quindi, per il mutare delle esigenze, possono trovarsi nella situazione di dover cambiare lingua.

Dal punto di vista della licenza, ogni lingua rappresenta una versione diversa di AutoCAD (ed AutoCAD Map 3D). Quindi, per cambiare lingua, è necessario richiedere un cambio di licenza, che ha un suo costo, anche se molto limitato.
Se invece si è sottoscritto un contratto di manutenzione, chiamato Autodesk Subscription, il cambio lingua è gratuito.

See you later
GimmiGIS

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma ce la possibilita di scaricare un language pack in italiano per autocad 2010?

GimmiGis ha detto...

Ciao Anonimo,

Non esistono Language Pack per AutoCAD.

Come ho scritto nell'articolo, le diverse lingue rappresentano un vero e proprio prodotto differente: non è solo questione di lingua, ma anche di unità di misura, convenzioni e così via.

Quindi, per cambiare lingua, devi reinstallarlo.

Buon lavoro
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Salve; ho appena scaricato la versione gratuita per studenti di AutoCAD for mac (2011) dal sito autodesk. L'unico problema è che la versione del prodotto disponibile era esclusivamente inglese o francese, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di cambiare in qualche modo la lingua in Italiano, dopo averlo gia scaricato e installato!

andrea