Eccolo, è già arrivato.
Se usi AutoCAD e, saggiamente, hai attivato il contratto di manutenzione (
Autodesk Subscription) lo hai già ricevuto. Altrimenti ti aspetta dal rivenditore che preferisci: è
AutoCAD 2010, naturalmente in italiano.
Quest'anno Autodesk sta facendo
un grande sforzo per presentartelo, visto che si tratta di una
Main Release che introduce molte novità importanti, anche perchè approfitta di un nuovo formato DWG. Per esempio puoi visitare il sito Web dedicato, di cui
ti ho scritto qui.
Puoi vedere dal vivo le novità di AutoCAD 2010, con i filmati pubblicati su YouTube:
Leggi qui l'elenco.
Ricordati, poi, che quando installi AutoCAD questo ti mette già a disposizione molti strumenti di apprendimento, ben più avanzati di un semplice Help in linea.
Ti consiglio quindi di provare, per esempio, il Workshop sulle nuovi funzioni, che attraverso testi, immagini ed animazioni ti permette di avere rapidamente un quadro di tutte le novità, anche delle versioni precedenti: basta scegliere sotto il menu principale la versione desiderata.
Il Workshop sulle nuove funzioni diAutoCAD 2010
Bene, dopo le prime riflessioni del mio
post del 7 aprile, oggi voglio approfondire due aspetti delle novità di AutoCAD 2010 che ci possono essere molto utili, visto che saranno tutte contenuti nel prossimo
AutoCAD Map 3D 2010.
Nota: del nuovo Map 3D scriverò dopo il campo tecnico europeo acuiparteciperò in maggio a Monaco di Baviera, quando sarà disponibile anche in italiano. Se ancora usi solo AutoCAD non sai cosa ti perdi :-)
Tornando ad AutoCAD 2010, Il primo aspetto che salta subito all'occhio riguarda l'interfaccia: la Barra multifunzione.
In realtà la Barra multifunzione è stata introdotta già nella versione 2009 di AutoCAD, ma ora è ancora più efficiente, e soprattutto (pare) comparirà in Map 3D con la versione 2010. Quindi vale la pena di imparare ad usarla bene.
I comandi che prima erano organizzati attraverso i menu e le toolbar, ora sono raccolti in questa barra, che si modifica automaticamente a seconda del lavoro che si sta svolgendo.
Permette quindi di evitare ricerche dei comandi nei menu e l'apertura di numerose toolbar, o tavolozze degli strumenti rendendo più ordinata e compatta l'interfaccia.
La Barra multifunzione di AutoCAD 2010: fai clic sull'immagine per ingrandirla
Tanto per cominciare tieni presente che tutti i comandi di gestione dei file e molte utilità ora sono raccolti nel Menu dell'applicazione, che si apre facendo clic sulla grande A rossa in alto a sinistra, in modo simile a quanto già avrai notato, se lo usi, in Office 2007 di Microsoft.
Altri comandi di uso frequente, (
Nuovo, A
pri,
Salva,
Stampa...) sono subito disponibili nella
Barra degli strumenti Accesso rapido, di fianco alla grande A rossa.
Parte del Menu dell'applicazione e la Barra degli strumenti Accesso rapido
Un altro componente molto importante dell'interfaccia è la Barra di stato, in basso.
Prova ad esaminare quello che contiene, perchè è molto importante e comoda da usare.
Nella Barra di stato trovi, sulla destra, la possibilità di passare velocemente da un'area di lavoro all'altra. E tra le aree di lavoro trovi anche Classica di AutoCAD, che, se vuoi, ripristina con un solo clic l'interfaccia precedente, basata su menu, toolbar e tavolozze degli strumenti.
Un consiglio importante: dal pulsante Area di lavoro nella barra di stato scegli subito Impostazioni area di lavoro, e poi l'opzione Salva automaticamente le modifiche all'area di lavoro, per conservare le tue personalizzazioni dell'interfaccia dopo aver chiuso AutoCAD.
Pulsante Area di lavoro nella Barra di stato
Il secondo aspetto, che ti sarà immediatamente utile, riguarda il formato PDF.
Con la versione 2010, non solo puoi stampare meglio i tuoi disegni in formato PDF, ma puoi usare i PDF come sfondo, come già potevi fare con i disegni DWG, i DWF (stampe digitali dei disegni), i DGN (disegni di Microstation) e le immagini raster.
Si tratta di una novità richiesta da molti utilizzatori di AutoCAD, che ti apre finalmente nuovi orizzonti nell'uso di disegni, di mappe e cartografie.
Sono molti, infatti, gli enti pubblici che rendono disponibili i propri strumenti urbanistici, o le analisi territoriali in formato PDF.
Snap ad oggetto su di una cartografia in formato PDF associata come sfondo con AutoCAD 2010Il bello è che una volta collegato il file PDF al disegno, è possibile:
- Controllarne la visualizzazione regolandone la trasparenza ed il contrasto
- Ritaglianrlo in modo da mostrare solo le parti che interessano
- Se contiene oggetti basati su vettori perfino utilizzare gli snap ad oggetto sulla geometria che vi è contenuta.
Direi che non è poco.
Naturalmente il nuovo AutoCAD introduce numerose altre novità, come il disegno parametrico, la progettazione libera, la stampa tridimensionale ed il nuovo formato DWG, migliora l'uso dei blocchi dinamici e la produttività, e molto altro ancora. Quindi non escludo di tornare ancora a parlarne.
Buon divertimento con AutoCAD 2010!
GimmiGIS
15 commenti:
Ciao Gimmi,
Ho installato AutoCAD 2010...
Ed ho constatato che non funziona la guida in linea e il workshop...
A cosa può essere dovuto?
Grazie
Gabriele
Ciao Gabriele,
Comntrolla di non aver installato Internet Explorer 8, che non è supportato.
Buon lavoro
Gimmi GIS
Ho un problema con autocad 2010 che non riesco a risolvere.
Ho preso autocad 2009 che mi presentava la barra multifunzionale da te descritta con la possibilità di tornare alla old barre strumenti tramite le aree di lavoro.
però poi mi è arrivata l'aggiornamento ad autocad 2010, lo ho installato , ma ora mi rimane in versione barra multifunzionale senza possibilità di poter lavorare in old stile.
So che potrebbe essere migliore e più veloce, ma per ora ne trovo solo svantaggi e durante il lavoro mi servirebbe la vecchia versione per questione di praticità e velocità, ma dalla barra area di lavoro non mi viene, come da te descritto, la versione autocad classic.
Insomma, nulla che mi riporti ad avere la vecchia schermata che per ora mi è ancora più congeniale.
Come posso fare?
Ti ringrazio anticipatamente sperando tu possa risolvere il mio problema.
Daniele
Ciao Daniele,
Mi permetto di insistere.
Fai uno sforzo per imparare la nuova interfaccia.
Sai bene che se torni a quella vecchia, poi non tornerai a studiare quella nuova, e nel frattempo avrai perso i suoi vantaggi.
Purtroppo io uso solo AutoCAD Map 3D, che fortunatamente ha ancora nella 2010 l’area di lavoro classica.
Puoi provare a personalizzare l’interfaccia con il comando CUI.
Prima, però, ti consiglio di fare una copia di sicurezza del file .cui.
Buon lavoro
Gimmi GIS
Veloce ????? Immaginiamo come mi sa fanno in molti di lavorare solo col mouse e non lanciando comandi da tastiera.
Disegnamo quindi una polyline poi un cerchio, facciamo uno zoom e rigeneriamo la vista quindi quotiamo il raggio del cerchio e insieriamo magari un vano per misurare l'area del nostro lotto... ecc.
Un quarto d'ora a scorrere tra una barra e l'altra! anche perchè progettare non ha nulla a che vedere con l'uso di muri porte solette.... che ai fini dello studio del progetto iniziale non servono a nulla!
Con le vecchie barre strumenti si inserivano i comandi tutti lì in bella vista e in un secondo si trovava il comando necessario.
Ora c'è da diventar matti!!!!
Caro Anonimo,
Prova a cambiare impostazione: tocca l'oggetto che ti interessa e vedrai che la Barra multifunzione ti mostrerà, automaticamente, tutti i comandi che lo interessano
GimmiGIS
ti ringrazio tantissimo!!!! sono due ore che cerco di mettere la visualizzazione classica!!!!!!!
Vorrei ringraziare la autodesk che come la microsoft ha fatto dei menù ingestibili.
Osannati per la praticità servono solo a programmatori frustrati per complicare chi già fa un lavoro complicato.
Caro Amon-Rah,
Indubbiamente la Barra multifunzione richiede uno sforzo di apprendimento per chi è abituato ad utilizzare menu e toolbar.
Ma la tua non è anche anche resistenza al cambiamento?
Ma come, siamo utilizzatori di software, quindi innovatori sula cresta dell'onda e poi ci spaventiamo di fronte alla prima modifica? :-)
Buon lavoro
GimmiGIS
lei è un pazzo a sottovalutare questo problema della barra degli strumenti!!!..cambiamento??? mi trovo in piena urgenza e a causa di questo "cambiamento" STO PERDENDO DEL TEMPO PREZIOSO!!!
Caro Anonimo,
Non sono pazzo.
Se ci pensi bene, il problema è l'urgenza, non la Barra degli strumenti, che invece cerca di dare una mano proprio per essere più veloci ed efficaci
Se hai il contratto di manutenzione puoi sempre installare la versione 2008, che usa ancora i vecchi menu
Buon lavoro
GimmiGIS
Sono stato obbligato ad installare autocad 2010 perchè con windows 7 è l'unico che funziona...e' da più di un mese che mi sforzo di utilizzarlo. Ma devo dire che se dall'autocad 13 all'autocad 2008 ero in grado di gudagnarmi la pagnotta grazie alla mia velocità come disegnatore, ora non ci riesco più...la mia produttività è scesa del 50%! Tanto vale abbandonare autocad e buttarsi su altri programmi più pratici!
Caro Anonimo,
Non ti capisco: come puoi leggere nell'articolo, ti basta cambiare l'area di lavoro e con due clic sarai tornato all'interfaccia basata su menu e toolbar della 2008. Lì potrai ritrovare la tua produttività.
ti consiglio, però, appena ti è possibile, di provare seriamente la nuova interfaccia. Appena capisci come funziona, ti rende veramente più produttivo.
Buon lavoro
GimmiGIS
Buon giorno.
Mi chiamo Nicola
Ho scoperto oggi il tuo blog
cercavo informazioni sul configurare al meglio il pc per ottenere le migliori prestazioni con Autocad 2010. Purtroppo quando inserisco CTR o ortofoto, il computer fa molta fatica. Ho 5 Gb di RAM, la cheda video probabilmente non è una bomba ma per il momento devo accontentarmi. E' possibile che sia dovuto alla pesantezza del nuovo Autocad?
Ci sono delle impostazioni che posso impostare per migliorare le prestazioni del PC in modo che Autocad lavori un po' meglio?
Ciao Nicola, bentrovato!
Se usi CTR e/o ortofoto, la scelta ideale non è quella di usare AutoCAD, ma AutoCAD Map 3D.
Infatti solo Map 3D ti permette di riconoscere la loro corretta posizione nello spazio, e soprattutto utilizza una tecnologia (FDO) molto più efficiente e veloce nel gestire le immagini raster pesanti.
AutoCAD invece non è pensato per gestire raster pesanti.
In ogni caso, prova a verificare nella Opzioni di AutoCAD - scheda Sistema se la tua scheda grafica viene riconosciuta correttamente, oppure prova a scaricare i driver consigliati da Autodesk, se disponibili dal sito:
www.autodesk.com/autocad-graphicscard.
Infine tieni presente che i tuoi 5 Gb di RAM possono essere sfruttati completamente solo se stai usando Windows a 64 bit.
Buon lavoro
GimmiGIS
Posta un commento