07 aprile 2009

Conosci davvero AutoCAD 2010?

Il nuovo sito web dedicato ad AutoCAD 2010

Da poche ore è disponibile un nuovo sito Web in italiano, completamente dedicato ad AutoCAD 2010

E' interessante e realizzato con tecniche innovative: ci aiuta, quindi, a fare il primo passo nel capire le novità dell'imminente AutoCAD Map 3D 2010, che come sai contiene tutto AutoCAD.

Prima di tutto puoi andare a leggere la pagina Cosa c'è di nuovo, e scaricare il documento che descrive le nuove funzionalità di AutoCAD 2010. Inoltre trovi suggerimenti d'uso ed una interessante voce Scaricami di cui scriverò tra poco.

Tra le numerose nuove funzionalità è molto interessante, per noi gissari, la possibilità di usare le cartografie in formato PDF come sfondi: visto che, purtroppo, è il formato con il quale vengono resi disponibili molti strumenti urbanistici. Tornerò a scrivere su questo aspetto nelle prossime settimane.


AutoCAD 2010 al lavoro con un PDF caricato come sfondo

Probabilmente l'introduzione del disegno parametrico andrà a migliorare la vita di operatori diversi da noi, ma l'estrazione dei dati (inclusi proprietà, blocchi e attributi), i blocchi dinamici, il rendering fotorealistico e la tecnologia Show Motion per produrre filmati navigando nei modelli 3D ci serviranno davvero, per il nostro lavoro di costruzione, aggiornamento e gestione di dati cartografici e GIS.

Sottolineo due aspetti importanti a cui fare attenzione:
  • Il primo è rappresentato dalla barra multifunzione. Presente in AutoCAD già da qualche tempo, diviene ancora più comoda  da usare, rendendo obsolete le altre interfacce disponibili, come i menu, le barre strumenti, le tavolozze, per  non parlare della riga di comando. Naturalmente tutte queste interfacce restano utilizzabili, ma vale la pena di fare lo sforzo di imparare ad usare la barra multifunzione, anche perchè (piccola anticipazione) verrà introdotta nell'interfaccia standard di Map 3D 2010. Anche se prevedo già la richiesta dei soliti conservatori di ripristinare la vecchia interfaccia ;-)

  • Il secondo è il nuovo formato DWG. Come previsto, e come avviene sempre ogni 3 versioni di AutoCAD, il formato DWG è cambiato. In questo modo può accogliere al suo interno nuove caratteristiche e nuovi dati, permettendo una sensibile evoluzione del software e quindi dei nostri progetti. La versione 2010, lo vedrai, introduce molte grandi novità.
Tornando al nuovo sito Web su AutoCAD 2010, molto interessante è la possibilità di scaricare la versione trial. Questa funzionerà senza limitazioni per 30 giorni, permettendoti di mettere alla prova tutte le funzionalità.

La pagina che permette di scaricare la versione trial di AutoCAD 2010

Nella pagina intitolata Solo per te puoi iscriverti alle Webcasts gratuite dedicate alle novità, ai trucchi ed ai suggerimenti. Se frequenti questo Blog sai già di cosa si tratta: brevi seminari via Web, ai quali puoi partecipare comodamente dal tuo ufficio, collegandoti via internet per vedere la presentazione e chiamando un numero verde per ascoltare l'audio. 

Se per un qualsiasi motivo non puoi iscriverti, o vuoi vedere qualcosa subito, ecco i Video, commentati in inglese, già disponibili online per mostrarti le novità principali.

La pagina che contiene i video sulle novità di AutoCAD 2010

Ancora, trovi la pagina Promozioni per sapere come fare per aggiornarti alla nuova versione. Qui non posso che sottolineare l'importanza di aggiornarsi sì, ma ad AutoCAD Map 3D :-) per sfruttare tutte le nuove potenzialità di AutoCAD, ed avere in più un vero software GIS.

Resta in contatto ti permette di iscriverti alle newsletter gratuite che verranno inviate da Autodesk sul mondo CAD, CAE e 3D.

Infine Community ti invita a frequentare i numerosi Blog (americani) che trattano di AutoCAD e dintorni.

Buona navigazione!
GimmiGIS

2 commenti:

Paolo Martinis ha detto...

purtroppo il download della versione trial è possibile per i soli residenti in usa e canada... almeno così mi dice il server al link che c'è sul sito del topic.
ciao.

GimmiGis ha detto...

Ciao Paolo, caspita che velocità, ho appena pubblicato :-)

Hai ragione, si vede che per ora la versione italiana non è ancora disponibile.

Speriamo appaia più avanti
GimmiGIS