22 giugno 2009

AutoCAD Raster Design 2010


La copertina della nuova brochure di AutoCAD Raster Design 2010

Per completare la rassegna sui software principali della soluzione Geospaziale Autodesk, dopo l'articolo su AutoCAD Map 3D 2010 e quello sul server WebGIS MapGuide, eccomi a scrivere di AutoCAD Raster Design. Qui la pagina ufficiale sul sito Autodesk italiano.


Prima di tutto, devi sapere che AutoCAD Raster Design non può essere utilizzato da solo.

Si tratta, infatti, di un componente aggiuntivo di AutoCAD (Full, mi raccomando, e non LT) e soprattutto di AutoCAD Map 3D. Dico soprattutto, perchè il semplice AutoCAD non riconosce i sistemi di coordinate, non utilizza i modelli digitali di elevazione, non possiede diverse funzionalità GIS e cartografiche che sono fornite, invece da AutoCAD Map 3D.

Raster Design, quindi può esprimere tutte le sue potenzialità solo se viene installato su AutoCAD Map 3D o sul suo cugino AutoCAD Civil 3D.

Detto questo, veniamo alle funzionalità ed alle novità di AutoCAD Raster Design 2010.

Come avrai già intuito dal suo nome, (i veterani se lo ricordano con il suo vecchio nome, CAD Overlay), il suo scopo principale è quello di trattare le immagini raster.

La nuova scatola di AutoCAD Raster Design 2010

Infatti AutoCAD ed AutoCAD Map 3D si occupano principalmente della parte vettoriale, limitandosi ad utilizzare le immagini raster come sfondi.

Quando invece ti occorre modificare e salvare immagini raster, contenenti disegni, fogli di mappa catastali, cartografie tecniche regionali, foto aeree o da satellite, , modelli digitali di elevazione e quant'altro, ecco che allora ti occorre AutoCAD Raster Design.

Ma in quali occasioni ti è necessario modificare e salvare immagini raster?
Il primo caso, il più semplice, è quello dei disegni e delle mappe su carta, introdotte nel computer attraverso uno scanner.


Molta carta aspetta di essere trasformata in dati cartografici digitali...

Quello che esce dallo scanner, però, non è immediatamente utilizzabile.
Spesso è necessaria, prima di tutto,una pulizia dell'immagine, ed una correzione delle deformazioni introdotte dallo scanner.

E poi è necessario vettorializzare le parti del disegno che ti occorrono come linee, archi, testi. Le immagini raster, infatti, rappresentano gli oggetti come pixel, sui quali i comandi di AutoCAD non possono agire. Raster Design, quindi, offre gli snap sugli oggetti raster, e strumenti di vettorializzazione assistita, non solo per le linee e le figure geometriche semplici, ma perfino per le curve di livello e per il riconoscimento automatico dei testi, utilizzando tecnologia OCR (Optical Charcater Recognition).

Inoltre, se l'immagine rappresenta cartografia, per poterla sovapporre correttamente agli altri strati di cartografia vettoriale è necessario portarla in scala reale e soprattutto nella corretta posizione nel sistema di coordinate correntemente utilizzato. Questo lo puoi ottenere attraverso una operazione chiamata georeferenziazione. Il comando è il famoso Trasforma a foglio di gomma, che permette di individuare dei punti comuni tra l'immagine raster e la cartografia vettoriale, e poi eseguire una trasformazione della prima, utilizzando algoritmi anche abbastanza complessi, messi a disposizione dal software.

Ma oltre alla digitalizzazione ed alla georeferenziazione, c'è molto di più.

Sì, perchè i dati in formato raster sono sempre più evoluti e sempre più diffusi in campo GIS e cartografico, basti pensare alle foto aeree, alle immagini satellitari, ai modelli digitali di elevazione (DEM) e così via.


Con il passare del tempo la cartografia raster si è fatta sempre più complessa

Negli anni scorsi Raster Design è stato sempre più ampliato ed arricchito, per trattare informazioni raster sempre più complesse.
Infatti, dal semplice raster binario, adatto a rappresentare disegni e cartografie al tratto, si è passati ad utilizzare immagini raster in toni di grigi, per rappresentare foto in bianco e nero, e poi immagini raster a colori. I colori ci hanno permesso di utilizzare le foto aeree, che un volta rettificate (ortofoto) vengono utilizzate per costruire la cartografia aerofotogrammetrica, di cui molti comuni sono in possesso, e ci permettono di vedere lo stato reale del territorio.

Dai primi anni di questo secolo è disponibile la copertura con ortofoto di tutta l'Italia, ad un'ottima risoluzione ed un costo accessibile. Sempre negli ultimi anni si sono resi disponibili le immagini da satellite, sia a colori reali che multispettrali, cioè immagini che contengono lo spettro dell'infrarosso o dell'ultravioletto. Anche queste sono disponibili a buone risoluzioni ed a costi accessibili, con una frequenza di aggiornamento relativamente elevata. Infine le tecniche di telerilevamento hanno portato all'uso di sistemi laser scanner ed alla costruzione di modelli digitali di elevazione (DEM) per rappresentare, grazie a speciali immagini raster, il territorio in 3 dimensioni. E sui quali è possibile proiettare altre immagini raster (orotofoto oppure immagini satellitari) per ottenere rappresentazioni molto realistiche.


Immagine da satellite proiettata su DEM della Valtellina (SO)

Anche i formati raster si sono evoluti molto, dallo storico Tiff unito al file di georeferenziazione Tfw, al Geotiff, dal Jpg nato per la fotografia digitale al Jpg2000, utileanche per la carografia, fino ai formati compressi ed indicizzati spazialmente come MrSid e soprattutto l'ottimo ECW.
Inutile dire che tutti questi formati vengono correttamente utilizzati da AutoCAD Map 3D e gestiti, modificati e salvati da AutoCAD Raster Design.

Quindi, se hai bisogno di unire più immagini, o di ritagliarne una per estrarre la porzione che ti interessa, se hai bisogno di elaborare le immagini in base ai colori dei pixel, di trasformarle da colore a toni di grigio, a bitonale, se hai bisogno di rappresentare immagini multispettrali, di creare tavolozze di vestizione per i modelli digitali di elevazione...
Allora ti serve AutoCAD Raster Design.

Riepilogando, le principali funzionalità sono:
  • Recupero disegni e mappe dal cartaceo
  • Pulizia delle immagini
  • Trasformazione da colore a toni di grigio a bitonale
  • Trattamento avanzato dei colori e dei pixel
  • Vettorializzazione assistita ed OCR
  • Trasformazione del sistema di coordinate e georeferenziazione
  • Suddivisione e mosaicatura
  • Rappresentare e vestizione immagini multispettrali
  • Analisi e vestizione DEM

Per quanto riguarda le novità recenti, è importante notare il supporto dei sistemi operativi Windows a 64 bit, sui quali ora può essere installato anche AutoCAD Map 3D.

Se vuoi approfondire il tema, puoi scaricare gratuitamente dal sito Autodesk due filmati in italiano, della durata di circa 30 minuti:
  • Il primo è dedicato proprio ad AutoCAD Raster Design: fai clic qui.
  • Il secondo all'utilizzo di cartografia raster con AutoCAD Map 3D e con AutoCAD Raster Design: fai clic qui.
  • Se vuoi invece vedere tutti i filmati pubblicati sul sito Autodesk fai clic qui o sull'icona del televisore nella colonna di destra sotto Autodesk Web TV.
Ti ricordo che sul sito Autodesk puoi scaricare la versione di prova, gratuita e pienamente funzionante per 30 giorni di AutoCAD Raster Design 2010 in inglese: fai clic qui.

Infine trovi qui la pagina con i White Papers in inglese e qui l'utilissima pagina che contiene le utilità ed i Service Pack.

Come hai visto, AutoCAD Raster Design è un componente molto utile, ed importante per ottenere il massimo dal tuo software basato su AutoCAD.

Buon Raster!
GimmiGIS

9 commenti:

Fabrizio ha detto...

Buongiorno,

Sono in possesso di file cartografici(fogli di CTR) in scala 1:5000 formato .TIF con il relativo .TFW.

Vorrei con Autocad Map3d e Raster Design, ricavarne uno shapefile per crearmi una carta zonale da utilizzare con il mio GPS completa di toponimi, curve di livello e sentieri, separando quindi alcuni livelli.

Può indicarmi cortesemente un modo semplice per ottenerlo visto che sono a digiuno dei software in questione, anche se immagino non sia così semplice.

La ringrazio e cordialmente la saluto

Fabrizio

GimmiGis ha detto...

Buongiorno Fabrizio,

Certamente Raster Design insieme a Map 3D permette di accelerare il processo di vettorializzazione di file di cartografia raster.
Possiede diversi strumenti di riconoscimento delle polilinee (ad es. curve di livello) e dei testi (usando tecniche di OCR).
Ma la vettorializzazione completa di anche un solo foglio di CTR richiede comunque del tempo, per non parlare della necessità di imparare come fare.

Il mio consiglio è quello di individuare fonti differenti di dati, già vettoriali.
Ad esempio sto giusto in questi giorni provando i dati forniti dalla regione Lombardia, in libero download sul Web: ci sono anche gli shapefile della CTR.

Buon lavoro
GimmiGIS

Fabrizio ha detto...

Giovanni, ti ringrazio per la gentile e sollecita risposta.

In effetti l'idea era di partire dagli shapefile, ma ho il problema di recupero di file SHP per la Liguria che non credo neppure siano disponibili.

Ho verificato ed esistono solo i DWG i quali vanno convertiti, anche se forse più facilmente.

Hai eventualmente indicazioni sui dove posso recuperare solo quattro fogli della Liguria nel formato?

In mancanza proverò a creare solo una carta georeferenziata e trasparente utilizzando tecniche di OCR per il recupero dei soli toponimi, ammesso che siano inseriti come testi nelle raster in mio possesso.

Grazie ancora buona serata
Fabrizio

GimmiGis ha detto...

Ciao Fabrizio,

Se hai i DWG puoi facilmente esportarli in Shapefile con AutoCAD Map 3D.

Tempo fa avevo pubblicato un articolo di riepilogo degli indirizzi Web regionali per la cartografia

http://map3d.blogspot.com/2006/11/fonti-cartografiche-regionali.html

Ho dato un’occhiata alla Liguria:

http://www.cartografia.regione.liguria.it/templateRC.asp?itemID=30&level=1&label=REPERTORIO%20CARTOGRAFICO

A quanto pare la cartografia la distribuiscono sia in DWG che in SHP ma purtroppo a pagamento.

Buon lavoro
GimmiGIS

Fabrizio ha detto...

Ciao Giovanni,

Vorrei farti ancora una domanda approfittando della tua pazienza e cortesia: quando importo (con Map Immagine Inserisci) un raster tif con il relativo tab e tfw MAP 3D mi legge le coordinate geografiche ma carica l'immagine nel layout 1 anziché nel foglio model…perché?

Grazie
Cordialità Fabrizio

GimmiGis ha detto...

Dopo aver inserito il .tif, hai provato ad eseguire uno zoom alle estensioni?

Se lo hai fatto e ancora non ti compare nulla, può darsi che tu abbia anche degli altri dati, talmente distanti dal Tif da far scomparire tutto perché diventano troppo piccoli quando fai uno zoom alle estensioni.

Fabrizio ha detto...

Ecco il perché!!!...

Avevo due fogli di ctr, uno di esempio e il mio molto lontani. Arcano risolto!!! Grazie..e scusami per averti fatto perder tempo.
Ora provo a vettorializzare una per una le isoipse e ad estrarre i toponimi e vediamo che cosa esce….i file shp sono ancora troppo costosi.

Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Salve,

ho installato Raster Design per georeferenziare un raster ma ho un problema. Sto cercando di utilizzare il comando "trasforma a foglio di gomma" ma, essendo il mio raster un .jpg, ho già in origine il problema che autocad non me lo apre e quindi non posso indicare i punti noti. Non so se sbaglio nella procedura ma sostanzialmente ho questo .jpg da georeferenziare su un .dwg che è già georeferenziato. Spero in un tuo aiuto; se può essere utile ti dico che ho anche Autocad Map 3D.
Grazie,

Adriano

GimmiGis ha detto...

Ciao Adriano,

Non capisco perchè non riesci ad aprire il .Jpg. AutoCAD lo vede, ed altrettanto Raster Design.

Prova ad utilizzare il comando di Raster Design, dal menu Immagine > Inserisci.

Infine tieni presente che il Jpg non è il formato migliore. Sempre con Raster Design, una volta georeferenziato, ti consiglio di salvarlo in .Tif

Buon lavoro
GimmiGIS