23 giugno 2009

Map 3D 2010 per rilievi topografici



Una ottima novità.
Autodesk ha reso disponibile sul suo Subscription Center l'Estensione Creazione Superfici (Surface Creation) per AutoCAD Map 3D 2010.

L'estensione è disponibile solo in lingua inglese, ma può essere installata anche su AutoCAD Map 3D 2010 in italiano: l'ho già provata sul mio e funziona ottimamente.


L'area download sul Subscription Center dove scaricare l'estensione Surface Creation per Map 3D 2010

Se già non lo sai, Autodesk Subscription Center è il sito Web riservato ai clienti che hanno sottoscritto il contratto di supporto e aggiornamento. Contiene spazi dedicati al download di aggiornamenti ed estensioni, agli strumenti di e-learning, alla gestione delle licenze, alle richieste di supporto tecnico, e molto altro ancora.
Se ancora non l'hai visitato, fallo ora...

Il sito Autodesk Subscription Center

Tornando alla nostra Estensione, secondo me è molto importante, perchè ti permette di creare facilmente, anche con AutoCAD Map 3D 2010, modelli digitali di elevazione tridimensionali (DEM) a partire dai tuoi rilievi topografici. E non è poco.

Ma per capirci bene torniamo un passo indietro.

In luglio del 2008 Autodesk rilasciò per la prima volta l'Estensione Strumenti di Rilievo (Surveying Tools) per la versione allora corrente di AutoCAD Map 3D, la 2009. Trovi il mio articolo qui.

Con l'uscita della versione 2010, in maggio di quest'anno, una buona parte dell'estensione è stata migliorata ed incorporata nel software. Il Riquadro Attività di AutoCAD Map 3D 2010, infatti, contiene una nuova scheda, chiamata Rilievo.


La nuova scheda Rilievo nel Riquadro Attività, e la finestra Input COGO

Grazie a questa nuova scheda Rilievo, puoi introdurre nei tuoi progetti i punti rilevati sul terreno con gli strumenti tradizionali (teodolite, distanziometro e palina, per intenderci) o con gli strumenti più recenti ed innovativi come il GPS ed il laser scanner (LIDAR).

I punti topografici vengono salvati in un archivio dedicato in formato SDF (Spatial Data File), il formato creato da Autodesk per i dati Geospaziali, che è trasformabile facilmente nel nostro classico DWG. Inoltre puoi caricare i tuoi punti dal formato aperto LandXML, utilizzato anche dal cugino AutoCAD Civil 3D.

Infine hai a disposizione una comoda interfaccia per introdurre nuovi punti con gli strumenti COGO (COorinate GeOmetry), a partire da misure locali come angolo/distanza, azimut/distanza, direzione/direzione e così via. Il bello è che grazie a questa interfaccia puoi visualizzare un'anteprima del punto calcolato prima di crearlo definitivamente.

Bene, visto che l'estensione 2009 si limitava a creare i punti nel DWG come semplici blocchi, direi che sono stati fatti molti passi in avanti.

Ma finora, alla versione 2010 di AutoCAD Map 3D mancava un pezzo. Quello che permette di creare facilmente un modello digitale di elevazione (DEM) a partire dai punti rilevati. Ed è questo pezzo che è stato rilasciato con l'Estensione Creazione Superfici per la versione 2010.


La finestra dell'estensione Creazione Superfici 2010

Ma cos'è un DEM?
Il Modello Digitale di Elevazione (Digital Elevation Model) è in buona sostanza una immagine raster. Ma come scrivevo proprio ieri, le immagini raster sono divenute sempre più evolute, ed in grado di gestire informazioni complesse.

Nel caso del DEM, ogni pixel dell'immagine contiene informazioni sulla quota verticale. E da questa informazione è facilmente derivabile la pendenza e l'esposizione.
Quindi i DEM ti permettono di rappresentare il territorio in 3 dimensioni, con ottime prestazioni, di tematizzarlo in base a quota, pendenza ed esposizione, e di ottenere rapidamente alcune informazioni molto utili, come ad esempio le curve di livello.

Calcolo curve di livello della Provincia di Como a partire dal DEM

Inoltre, se hai a disposizione una ortofoto o una immagine satellitare, la puoi applicare come vestizione del DEM, per ottenere rappresentazioni molto efficaci, come ti ho spiegato qui.
Ancora, puoi proiettare sul DEM anche coperture vettoriali, come le strade, i confini ecosì via.

Se vuoi approfondire, puoi scaricare gratuitamente dal sito Autodesk un filmato spettacolare, dove puoi vedere in che modo AutoCAD Map 3D 2009 crea ed utilizza i modelli digitali di elevazione, e su questi calcola le curve di livello e proietta altre coperture, sia raster che vettoriali. Nella versione 2010 questi comandi sono rimasti quasi uguali.


Fai clic sull'immagine per scaricare il filmato

Altri filmati in inglese sull'estensione li trovi qui.

Ma cosa puoi fare se non hai attivato il contratto di Subscription? Se non hai AutoCAD Map 3D, oppure hai una versione superata?

Puoi scaricare l'ultima versione di AutoCAD Map 3D e l'estensione per la creazione delle superfici in versione di prova (30 giorni) facendo clic qui.

Infine ti ricordo che è già disponibile per AutoCAD Map 3D 2010 anche l'estensione per Google Earth: leggi qui i dettagli.

Buona estensione...
Gimmi GIS

4 commenti:

federico ha detto...

Gent.mo Gimmi Gis,
ho scoperto autocad map 3D (vers. 2009) solo 2 gg fa e ho deciso di valorizzare la mia tesi (progetto di una cantina vinicola in Abruzzo) utilizzandolo soprattutto in questa fase iniziale di analisi del contesto. Seguendo i tuoi consigli sono riuscito già ad entrare un pò nel programma e a creare un dem dell'area(srtm 39-04) tuttavia ora partendo dai wms del portale cartografico nazionale, ho dei problemi nel visualizzarci su le varie carte tematiche come ad es. le strade e non capisco se posso e come gestire la trasparenza di quest'ultime il cui sfondo (bianco) si sovrappone al mio dem.Grazie.
Distinti saluti,
federico

GimmiGis ha detto...

Caro Federico,

Bene, sono contento che con il DEM hai già ottenuto dei risultati.

Map 3D 2009 e 2010 ti permettono di definire la trasparenza, quando carichi Le coperture WMS: hai provato? Guarda sotto "Sfondo" dopo aver effettuato la connessione.

Hai già modificato il sistema di coordinate del DEM? L'originale è in Lat-Long, le coperture WMS del portale in UTM fuso 32 o 33, quindi non riusciranno mai a sovrapporsi se non trasformi l'srtm in UTM 32 o 33.

Leggi evantualmente questo articolo:
http://map3d.blogspot.com/2009/02/trasformazione-sistemi-di-coordinate.html

Spiega come trasformare i DWG, ma in modo simile puoi trasformare il DEM.

Buon lavoro
GimmiGIS

ida ha detto...

caro gimmigis sto provando ad utilizzare autocad 3d map ma purtroppo non riesco più a scaricare l'estensione. mi puoi aiutare a capire perchè?
grazie mille

GimmiGis ha detto...

Ciao ida,

Ho paura sia passato troppo tempo...
Stai cercando di scaricare da Sub Center? Allora ti basta invece scaricare l'ultima versione, la 2012, che incorpora le funzionalità dell'estensione

Buon lavoro