Prova della nuova estensione SAP di Civil 3D 2010
Eccoci, per finire il ciclo di articoli dedicati alle nuove estensioni, alla prova su strada della nuova ed importante estensione SAP per AutoCAD Civil 3D 2010.
Per cominciare, ti consiglio di guardare il video YouTube del Supporto Autodesk che trovi nel mio articolo di presentazione della nuova estensione per Civil 3D, rilasciata all'inizio di dicembre 2009 sul Subscription Center Autodesk.
Ti ricordo che l'accesso al Subscription Center è riservato ai clienti che hanno sottoscritto un contratto di manutenzione, chiamato Autodesk Subscription.
Vediamo ora, in pratica, come fare.
Per installare la nuova estensione, ti occorre scaricare dal Subscription Center:
- c3d_2010_sub_ita.exe
- subscription_advantage_pack_for_autocad_civil_3d_2010_readme_2_ita.htm
Guarda ora le istruzioni che trovi nel file Readme in italiano. E' importante avere già installato l'Update 2 per AutoCAD Civil 3D 2010. Se l'Update 2 non è installato, quando cerchi di installare l'estensione verrà visualizzato un messaggio di errore.
Se non sai cosa è è stato installato finora, puoi chiederlo al tuo Civil 3D!
Apri il menu della Guida in linea facendo clic sulla piccola freccia di fianco al punto interrogativo in alto a destra, poi scegli Informazioni su AutoCAD Civil 3D.
Nota che appare già, in cima, la Guida di Subscription Advantage Pack che ho appena installato
Ti si apre, quindi, la finestra Informazioni su AutoCAD Civil 3D.
Guarda in alto a sinistra, dove sotto il numero seriale (che ovviamente nell'immagine ho cancellato), trovi la tua versione di Civil 3D 2010.
- Se ti appare versione 1, allora è fresco di installazione
- Se ti appare versione 2, è stato installato l'Update 1
- Se ti appare versione 3, è stato installato l'Update 2
- Se ti appare Subscription Advantage Pack indovina... :-)
Bene, ora siamo all'installazione vera e propria, che è molto semplice.
Chiudi Civil 3D, Controlla di possedere i diritti di amministratore del computer su cui stai operando, poi fai doppio clic sul file c3d_2010_sub_ita.exe. Vedrai comparire una finestra come questa:
Cosa ti permette la nuova estensione?
- Nuovi strumenti per la gestione tridimensionale delle nuvole di punti provenienti da rilievi cartografici con laser scanner LIDAR, come e più di Map 3D.
- Nuovi strumenti per la creazione di rotonde stradali automatiche
- Nuovi strumenti per i controlli di visibilità sulle strade, guidando virtualmente lungo il tracciato
- Miglioramenti generali nella gestione degli oggetti speciali: allineamenti, profili, superfici, rilievi, punti
Se non sai cosa sono le Nuvole di Punti, leggi il mio articolo sui rilievi cartografici con laser scanner LiDAR: questa tecnologia è in grande crescita, ed i costi in diminuzione. Una Nuvola di punti risultante da un rilievo LiDAR è costituita, di solito, da un numero molto elevato (milioni, a volte miliardi) di punti 3D. Per poter elaborare in modo efficace tutti questi punti devi prima di tutto creare un archivio indicizzato. Poi, puoi caricare i dati indicizzati nella tua Carta, cioè nel tuo DWG.
Il punto di partenza, per utilizzare tutti i nuovi strumenti introdotti dall'estensione SAP sta nell'Area strumenti, scheda Riquadro degli strumenti, ed è contrassegnato da una S - Gestione Extension Subscription.
NB: non utilizzare la voce Subscription Extension Manager, che è vuota, residuo della versione originale in inglese.
Come ti ho già fatto notare, nel menu dell'Help trovi la Guida di Subscription Advantage Pack che è molto utile per farsi una panoramica delle nuove funzionalità ed approfondirne i dettagli.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla
assegnazione del nome, della descrizione e dello stile
Un salvataggio, anche a questo punto non fa male.
Un'ultima prova: e se vuoi vedere la tua Nuvola di Punti in 3D?
Nessun problema, basta cambiare la vista, e se lo desideri modificare ancora lo stile, per eventualmente assegnare una esagerazione della Z o altro. Guarda il risultato nella prima immagine in cima a questo articolo.
Bene, ci sarebbe ancora molto altro da vedere, tra le novità introdotte da questa estensione SAP per AutoCAD Civil 3D 2010, ma per ora penso di aver abusato abbastanza della tua pazienza.
Buona navigazione tra le Nuvole!
GimmiGIS
1 commento:
Davvero molto curato e preciso come sempre.
Posta un commento