11 giugno 2010

Dove è finito Raster Design 2011?


Molti mi chiedono quando uscirà la versione 2011 di AutoCAD Raster Design.

I prodotti della linea 2011 Autodesk sono usciti quasi tutti in italiano, solo MapGuide è disponibile in inglese, (in italiano è previsto alla fine del mese di giugno) ma Raster Design ancora manca.

Bene, non preoccuparti, anche se con un poco di ritardo anche AutoCAD Raster Design verrà rilasciato nella versione 2011, ma sarà necessario attendere la seconda metà di luglio per la versione inglese ed agosto per quella italiana.

Si tratta di una informazione importante, perchè Raster Design è poco conosciuto ma è molto importante nella gestione delle immagini e della cartografia raster. Per approfondire le sue numerose funzionalità leggi qui il mio articolo sulla versione 2010 o vai alla pagina dedicata sul sito Autodesk.

Intanto però è già disponibile l'Object Enabler di Raster Design 2011 per tutti gli altri software basati su AutoCAD, tra cui naturalmente i nostri preferiti, AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D 2011.

L'Object Enabler è (OE) è una piccola estensione gratuita, che permette ad AutoCAD Map 3D (ma anche AutoCAD, AutoCAD Civil 3D, AutoCAD Architecture e così via) di riconoscere e caricare con i comandi CAD tradizionali immagini raster, ad esempio in formato ECW ed MrSID, che altrimenti non vengono riconosciute. Per maggiori informazioni leggi qui il mio articolo di dettaglio.

A presto
GimmiGIS

Nessun commento: