13 settembre 2010

Manuale GIS multipiattaforma in arrivo!


Verso la fine di giugno, Giovanni Biallo di GEOforUS ha lanciato l'idea di realizzare un manuale GIS multipiattaforma, cercando collaboratori volontari nella comunità GIS. La risposta è stata immediata, e numerosi sono i volontari che si sono resi disponibili. Tra questi, naturalmente, c'è il vostro affezionatissimo: insieme al baldo Alessandro Dal Maso di Abitat, mi occuperò di AutoCAD Map 3D.



L'idea è cresciuta nel corso dell'estate, i volontari ora sono più di venti, per una dozzina di diversi software GIS desktop tra i più conosciuti: da ArcGIS a Geomedia, da MapInfo a Karto, a gvSIG, QuantumGIS e così via. Si prevede la realizzazione di una lezione introduttiva e di 10 lezioni pratiche, che verranno pubblicate in PDF sul sito GEOforUS ogni due o tre settimane. Penso, con Giovanni Biallo, che questo manuale possa rappresentare un ottimo servizio per la comunità GIS.

Il piano editoriale del manuale è il seguente:

0) Introduzione al software: genealogia del software, eventuali procedure di installazione, gruppi di funzionalità, peculiarità, moduli aggiuntivi

1) Caricamento, visualizzazione e consultazione dei dati vettoriali
2) Caricamento, visualizzazione e consultazione dati raster (dtm, cartografia, ortofoto, immagini satellitari)
3) Integrazione dati vettoriali, raster e CAD
4) I sistemi di coordinate usati in Italia (conversioni)
5) Vestizione dei dati per la visualizzazione e la stampa
6) Selezioni alfanumeriche e geografiche
7) Editing dei dati (funzionalità di base)
8) Analisi spaziale vettoriale (overlay, buffer, ecc.)
9) I servizi di interoperabilità (wms, wfs)
10) Pubblicazione sul web dei dati geografici

Inoltre saranno resi disponibili 20 set di dati geografici che riproporranno, per ogni regione d'Italia, gli stessi strati informativi. In questo modo chiunque potrà imparare il GIS sulla propria regione.

Io ed Alessandro abbiamo già consegnato la lezione 0 su AutoCAD Map 3D, Giovanni Biallo spera di poter avviare la pubblicazione tra poco. Leggi il suo ultimo annuncio qui.
Ti tengo informato!

PS: Ecco qui l'annuncio della pubblicazione del capitolo 0

A presto
GimmiGIS

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandissimi!!!