26 ottobre 2010

WebSIT del comune di Carbonia

La schermata iniziale del WebSIT

All'inizio di ottobre, mentre ero in Sardegna per tenere dei seminari su Civil 3D, ho avuto modo di assistere ad una presentazione molto interessante: quella del nuovo WebSIT del comune di Carbonia, realizzato dall'ottimo ingegner Luciano Sabiu di Aeronike del gruppo Faticoni, utilizzando MapGuide Open Source.

Luciano mi ha spiegato che il progetto è stato realizzato in pochi mesi, ad un costo molto contenuto, puoi visitarlo anche tu aprendo questa pagina: l'accesso alla parte pubblica è completamente libero.

Inizialmente, ti vengono presentati i fogli catastali su di una ottima base aerofotogrammetrica (ortofoto). In alternativa, puoi utilizzare come base la Carta Tecnica. L'interfaccia è intuitiva, ed è supportata da una ottima pagina di aiuto, visualizzabile facendo clic sul punto interrogativo. Alla scala adeguata, superiore ad 1:10.000, vedrai comparire il il Piano Urbanistico Comunale (PUC).

Il Piano Urbanistico Comunale

Se fermandoti su di una zona urbanistica (PUC o PRG o PAI) vedi apparire una piccola etichetta "CTRL + Click per visualizzare i dettagli", eseguendo la combinazione di tasti indicata puoi aprire una nuova finestra  per visualizzare tutte le informazioni sulla zona selezionata.

Informazioni sulla zona urbanistica A

Per posizionarsi sulla mappa è possibile usare non solo i pulsanti di zoom, ma anche i due pulsanti di ricerca: uno per indirizzo (via e numero civico) ed uno per particella catastale (foglio e particella).

Le finestre di ricerca per indirizzo o per particella catastale

Una volta che hai individuato la particella catastale, ti è possibile eseguire una simulazione di Certificato di Destinazione urbanistica (CDU).

Simulazione Certificato di Destinazione Urbanistica

Questa è solo una veloce panoramica delle funzionalità, ma puoi notare nella legenda che sono disponibili dati anche sullo stradario, sulla rete idrica e di illuminazione pubblica: tutti i dati a portata di mano!

Tieni presente che lo stesso WebSIT viene utilizzato anche dagli utenti interni, con un numero molto maggiore di opzioni, soprattutto per la gestione del catasto e delle pratiche edilizie, che per evidenti motivi non vengono rilasciate per l'uso pubblico.

Mi sembra proprio un ottimo progetto: l'unica cosa da migliorare è la velocità della connessione, che infatti è previsto venga aumentata a breve.

Buon WebSIT!
GimmiGIS

Nessun commento: