21 ottobre 2010

Map 3D accede ai geodatabase ArcGIS


Nel video, la presentazione del nuovo Provider FDO per ArcGIS

Una bella sorpresa da Autodesk per chi utilizza AutoCAD Map 3D 2011 ed AutoCAD Civil 3D 2011.

Si tratta di un nuovo Provider FDO (ovvero lo strumento che permette di accedere direttamente ai dati geospaziali), per utilizzare i geodatabase di ArcGIS, sia di tipo personale, basati su file o geodatabase, sia di tipo multiutente, basati su ArcSDE®.

Quindi, con questo nuovo Provider, ti basterà premere il bottone Connetti per utilizzare i geodatabase di ArcGIS nei tuoi progetti. Insieme ai dati DWG, SHP, raster e quant'altro, naturalmente.


Nel filmato all'inizio di questo articolo puoi vedere il nuovo Provider dal vivo. Potrai osservare in che modo, grazie a questo nuovo Provider, con AutoCAD Map 3D puoi caricare e modificare gli oggetti geografici di ArcGIS, modificare gli schemi, definire vincoli.

Se vuoi approfondire, puoi guardare altri filmati di dettaglio presentati da Katie Jacques del Supporto Autodesk (Grazie, Gwenael). Fai clic sull'immagine o sul link:

Panoramica e requisiti di sistema


 Download ed installazione. Per l'installazione puoi leggere anche un documento di dettaglio  nella Knowledge Base Autodesk qui.

 Connessione e modifica di geodatabase ArcGIS





Modifica di Schemi e definizione vincoli





Limitazioni del Provider








Qui la pagina riassuntiva dei filmati sulla Knowledge Base Autodesk.

Fai però attenzione a due limitazioni importanti:
  • Il Provider FDO per ArcGIS richiede un'adeguata licenza ESRI
  • Sono supportati solo i sistemi operativi Microsoft® Windows® a 32 bit
Questo nuovo Provider fa parte di un pacchetto di estensioni chiamato SAP, Subscription Advantage Pack, disponibili da pochi giorni per i clienti che hanno sottoscritto un contratto di manutenzione, chiamato appunto Autodesk Subscription.


Il pacchetto per AutoCAD Map 3D 2011 ed AutoCAD Civil 3D 2011 contiene altre novità molto interessanti:
  • Il plug-in per AutoCAD WS,  di cui ti ho scritto qui, per permetterti di condividere i DWG sul Web, e perfino con iPhone ed iPad, direttamente dall'interno di Map 3D e Civil 3D.
  • Uno strumento di conversione batch dei DWG tra le differenti versioni (14, 2000, 2004, 2007, 2010)
  • Uno strumento per l'importazione e l'esportazione di files IGES, per lo scambio di modelli 3D.
Per scaricare tutto il pacchetto , puoi accedere al Subscription Center direttamente da AutoCAD Map 3D: ti basta fare clic sulla piccola chiave in alto a destra, per aprire il menu dedicato ai vantaggi offerti dal contratto Subscription. Scegli l'ultima voce: Aggiornamenti ed estensioni del prodotto.


Oppure ti basta andare sul Subscription Center facendo clic qui. Dopo aver scelto di accedere ai benefici di Subscription, sotto Miglioramenti dei prodotti scegli Download 

Per AutoCAD Civil 3D, il pacchetto SAP contiene ulteriori miglioramenti di produttività per la progettazione civile, di cui ti scriverò tra poco.

Buon divertimento con i geodatabase di ArcGIS :-)
GimmiGIS

2 commenti:

Giovanni ha detto...

molto, molto interessante...
ma che vuol dire quando dici:
"Il Provider FDO per ArcGIS richiede un'adeguata licenza ESRI"?

ciao e grazie come al solito

GimmiGis ha detto...

Ciao Giovanni,

ti riporto quanto ho trovato nel Readme dell'estensione:

Software e licenze ESRI
Il funzionamento del provider di oggetti dati entità geografica per ArcGIS dipende dalla presenza di ESRI ArcEngine 9.3.1 e di una licenza valida.

ESRI ArcEngine è incluso nei seguenti prodotti ESRI ArcGIS Desktop: ArcView®, ArcEditor® o ArcInfo.

ESRI ArcEngine è disponibile anche con le applicazioni ESRI personalizzate di diversi sviluppatori/produttori.

Dopo aver installato uno dei prodotti citati in precedenza, non sono necessarie altre licenze ESRI per eseguire il provider di oggetti dati entità geografica per ArcGIS.

Per ulteriori informazioni sull'installazione delle applicazioni di ArcGIS 9.3.1 Desktop e sui tipi di licenza, fare riferimento alla documentazione di ESRI.