10 gennaio 2007

Dati GIS Tele Atlas


Dati geografici per la mobilità e per il GIS

Ormai tutti noi, non solo perchè gissari, abbiamo già avuto a che fare con un navigatore satellitare. Si tratta di una tecnologia molto diffusa sulle automobili e sta prendendo piede sui palmari e sui cellulari.
Parlo di quegli aggeggi che ci indicano su di uno schermo, a volte anche a voce, la strada da percorrere per raggiungere una certa meta. Bene, l'aggeggio si basa su tre cose: un ricevitore GPS, che rileva la posizione in base ai satelliti, un software GIS incorporato, ed una cartografia, o meglio una base dati geografica.
Non molti sanno, invece, che questa cartografia è disponibile anche per l'uso GIS classico, e copre ormai non solo il territorio italiano, con il massimo dettaglio, ma anche l'Europa occidentale e si sta estendendo a macchia d'olio nell'Europa orientale.
Vista la carenza di dati geografici che ancora c'è in Italia, penso sia utile sapere che almeno in questo campo c'è un'offerta molto valida.
I produttori di dati geografici per la mobilità sono diversi, ma io conosco bene quello che fornisce i dati per i navigatori più diffusi, come il famoso Tom Tom, e per i siti Web più sviluppati, come ViaMichelin. Si tratta di Tele Atlas, con cui la mia azienda, Man and Machine, collabora ormai da anni nella distribuzione della base dati, chiamata Multinet.


Copertura europea di Multinet di Tele Atlas

Ne avevo già accennato nel mio articolo Mappe digitali a Venezia, ma ora vale la pena di approfondire l'argomento, perchè Multinet è una ottima fonte di dati ed è subito utilizzabile con Autodesk Map 3D e MapGuide.
La base dati Multinet contiene prima di tutto tutte le strade che siano percorribili da un'auto o che abbiano un nome. Ogni strada, o meglio ogni arco, possiede una quantità molto grande di attributi, dal nome alla forma fisica, dalle restrizioni d'accesso alla sua classificazione in base all'importanza, fino ai numeri civici.
Oltre alle strade, Multinet contiene tutti i confini amministrativi, (comuni, province, regioni, stati), i confini dei CAP, codici di avviamento postale, le località, i fiumi edi laghi, le ferrovie, le aree urbanizzate, e migliaia di punti di interesse (aeroporti,stazioni, hotel, ristoranti....). I dati Multinet vengono messi a disposizione in fomato Shape ed Oracle Spatial,che Autodesk Map 3D non solo importa, ma dalla ultimaRelease 2007 è in grado di utilizzare direttamente, sia in lettura che in scrittura.


Tematismo in Autodesk Map 3D 2007 utilizzando dati Multinet

Normalmente i dati Multinet vengono forniti per province, ma nel nostro lungo rapporto con Tele Atlas li abbiamo convinti ad essere un poco più flessibili... Così come è possibile acquistare solo alcuni layer, dei molti disponibili, per un uso semplificato. Anche l'acquisto dell'intero territorio nazionale, oggi è molto più a portata di mano.
Una cosa molto interessante è l'evoluzione di questi dati. Prima di tutto è importante sapere che vengono aggiornati continuamente, sono previste almeno 4 Release all'anno, per chi sottoscrive la manutenzione. Inoltre è stato reso disponibile da poco il Modello digitale del terreno. Naturalmente posso utilizzare questo modello con Map 3D, se vuoi approfondire puoi leggere l'articolo che ho dedicato al tema.


Modello digitale del terreno fornito da Tele Altas

Un altra novità riguarda per ora solo le principali città europee. Sono già disponibili nuovi dati, ovvero i contorni degli isolati, che permettono un interessante arricchimento della cartografia, e soprattutto l'attributo della loro altezza media, che permette di costruire i primi modelli 3D "a blocchi" delle grandi città.


Isolati bi e tridimensionali forniti da Tele Atlas

Infine, per aumentare la riconoscibilità dei luoghi, alcuni monumenti delle città più importanti vengono già forniti con un modello tridimensionale più articolato, arricchito dalle immagini delle facciate.


Monumenti (landmark) forniti da Tele Atlas per le più importanti città europee

Si tratta di una tecnologia molto interessante, perchè l'acquisizione delle immagini è stata automatizzata con l'uso di appositi camper dotati di telecamere su tutti i lati e di sistemi di georeferenziazione sofisticati. Grazie a questi strumenti, tra poco saranno disponibili le immagini delle facciate di tutte le strade principali, permettendo una ricostruzione tridimensionale delle città ancora più accurata.


Camper Tele Atlas attrezzato per la rilevazione automatica delle strade e delle facciate

PS: ho scritto ancora di Multinet e Tele Atlas in dicembre, in particolare sulle novità per il 3D.: fai click qui per leggere il nuovo articolo.

Alla prossima!
GimmiGIS

Nessun commento: