03 dicembre 2007

Tele Atlas va in 3D



Da diversi anni mi capita di utilizzare cartografia Tele Atlas. Non solo in automobile, anche con AutoCAD Map 3D e MapGuide...

Tele Atlas, infatti, non fornisce i suoi dati solo ai possessori di navigatori satellitari, attraverso i quali è ormai nota ovunque. Li fornisce anche a noi Gissari, in formato Shapefile oppure Oracle Spatial. Come già ho scritto su questo Blog, spesso rappresenta l'unica fonte disponibile ed aggiornata per avviare un Sistema Informativo Territoriale, soprattutto se si occupa di strade e dintorni.

Il prodotto cartografico di Tele Atlas, chiamato Multinet, in Italia ha completato da tempo la copertura di tutto il territorio nazionale e viene aggiornato almeno 4 volte all'anno. L'ultimo aggiornamento, rilasciato questo mese (novembre) è il 2007.10, ed in quell'occasione è stata annunciata una importante novità: il rilascio del TAEM (Tele Atlas Elevation Model).

Si tratta di un'espansione che va ad aggiungersi alla già ricca base dati vettoriale TeleAtlas ed è interamente dedicata alle quote altimetriche: il dato è suddiviso in curve di livello vettoriali ogni 50 metri e poligoni di quota. La copertura geografica è europea, il formato disponibile è Shapefile, ma a richiesta si possono ordinare anche altri formati come il Geotiff.
Attenzione, però, perchè va ordinato a parte.

Bene, sono curioso di provare questi nuovi dati. Anche perchè finora ho provato ad appoggiare la rete stradale Tele Atlas su di un DEM di altra provenienza, come ho scritto nel numero 2 di CADGIS Magazine, ma se ora i dati di elevazione vengono forniti per tutta l'Italia la cosa si fa interessante.


Rete stradale da Multinet di Tele Atlas proiettata su DEM Regione Lombardia

Ci vediamo in 3D
GimmiGIS

Nessun commento: