19 dicembre 2007

Autodesk rilascia librerie Open Source



Una buona notizia, che conferma l'impegno di Autodesk nel mondo Open Source.

Autodesk da sempre utilizza nei propri software Geospaziali (AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D, Autodesk MapGuide Enterprise) le librerie Mentor per gestire i sistemi di coordinate.
Quindi, per intenderci, quando con Map 3D trasformiamo una cartografia da Lat Long o da Gauss-Boaga ad UTM, stiamo usando una libreria di algoritmi di trasformazione che fino a poco fa era proprietà di una terza parte, che si chiama Mentor Software.

Bene, Autodesk recentemente, ha comprato Mentor Software.
Durante la Conferenza 2007 dedicata ai Free and Open Source Software For Geospatial (FOSS4G) tenutasi a Victoria in Canada in settembre, ha annunciato che renderà disponibili al mondo Open Source, entro la fine dell'anno, le librerie Mentor per le trasformazioni tra sistemi di coordinate.
Puoi leggere il comunicato stampa Autodesk qui.

Naturalmente la notizia è stata ben accolta da parte della Fondazione Open Source Geospatial (http://www.osgeo.org/), che gestisce molti progetti Open Source per il mondo Geospaziale, tra cui quello di MapGuide.

Questo permetterà a tutti i software Open Source di utilizzare una libreria molto vasta e pressoché completa, e contemporaneamente permetterà ad AutoCAD Map 3D, che usa la stessa libreria, di essere in futuro ancora meglio integrato con i molti software che potranno utilizzare le librerie Mentor.

Grazie ad Enzo di Paolo per la segnalazione

A presto
GimmiGIS

Nessun commento: